Jump to content
Novità discografiche:

Segovia e i duetti

Recommended Posts

Guest darkdragon
Inviato il

Una curiosità su Segovia: il Maestro ha mai suonato in duo con qualche altro chitarrista? Si è mai interessato del repertorio per due chitarre ?

• Group:  Members
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  41
  • Status:  Offline

Inviato il

personalmente credo di no

• Topic Count:  35
  • Content Count:  476

Inviato il

Ha scritto un Divertimento per due chitarre, tra l'altro molto carino, dedicato credo a Bobri e pubblicato da Schott. Magari con Bobri lo avrà anche suonato...

Una curiosità riguardo a questo pezzo; ad un certo punto cita un tema popolare, mi pare finlandese - questo fatto l'ho scoperto leggendo le canzoni popolari di diversi paesi arrangiate da Segovia e pubblicate postume da Bérben.

Guest darkdragon
Inviato il
Ha scritto un Divertimento per due chitarre, tra l'altro molto carino, dedicato credo a Bobri e pubblicato da Schott. Magari con Bobri lo avrà anche suonato...

Una curiosità riguardo a questo pezzo; ad un certo punto cita un tema popolare, mi pare finlandese - questo fatto l'ho scoperto leggendo le canzoni popolari di diversi paesi arrangiate da Segovia e pubblicate postume da Bérben.

Interessante informazione, Maestro. Mi chiedo comunque come mai abbia trascurato il repertorio per più chitarre. Aveva una concezione troppo "solistica" oppure non c'era nessuno in grado di essergli alla pari?

Non ho mai sentito il pezzo da lei citato. Ha notizie di una qualche incisione da cui attingere (tanto per farsi un'idea?)

Grazie mille

• Topic Count:  35
  • Content Count:  476

Inviato il

Pensando a come si è svolta la carriera di Segovia mi sembra difficile, per tante ragioni (immagine, partner, repertorio) immaginare una sua attività pubblica in duo di chitarra.

Purtroppo non conosco incisioni del Divertimento. E' uno dei tre Daily Studies pubblicati da Schott (gli altri sono i solistici Rimembranza e Oraciòn); io l'ho suonato diverse volte in concerto, una volta anche con Oscar Ghiglia, ma non l'ho mai registrato (a parte il video amatoriale del concerto con Ghiglia).