Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Segovia e i duetti


Ospite darkdragon
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite darkdragon

Una curiosità su Segovia: il Maestro ha mai suonato in duo con qualche altro chitarrista? Si è mai interessato del repertorio per due chitarre ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  41
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/07/2009
  • Status:  Offline

personalmente credo di no

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Ha scritto un Divertimento per due chitarre, tra l'altro molto carino, dedicato credo a Bobri e pubblicato da Schott. Magari con Bobri lo avrà anche suonato...

 

Una curiosità riguardo a questo pezzo; ad un certo punto cita un tema popolare, mi pare finlandese - questo fatto l'ho scoperto leggendo le canzoni popolari di diversi paesi arrangiate da Segovia e pubblicate postume da Bérben.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite darkdragon
Ha scritto un Divertimento per due chitarre, tra l'altro molto carino, dedicato credo a Bobri e pubblicato da Schott. Magari con Bobri lo avrà anche suonato...

 

Una curiosità riguardo a questo pezzo; ad un certo punto cita un tema popolare, mi pare finlandese - questo fatto l'ho scoperto leggendo le canzoni popolari di diversi paesi arrangiate da Segovia e pubblicate postume da Bérben.

 

Interessante informazione, Maestro. Mi chiedo comunque come mai abbia trascurato il repertorio per più chitarre. Aveva una concezione troppo "solistica" oppure non c'era nessuno in grado di essergli alla pari?

 

Non ho mai sentito il pezzo da lei citato. Ha notizie di una qualche incisione da cui attingere (tanto per farsi un'idea?)

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Pensando a come si è svolta la carriera di Segovia mi sembra difficile, per tante ragioni (immagine, partner, repertorio) immaginare una sua attività pubblica in duo di chitarra.

 

Purtroppo non conosco incisioni del Divertimento. E' uno dei tre Daily Studies pubblicati da Schott (gli altri sono i solistici Rimembranza e Oraciòn); io l'ho suonato diverse volte in concerto, una volta anche con Oscar Ghiglia, ma non l'ho mai registrato (a parte il video amatoriale del concerto con Ghiglia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.