Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Liutai emergenti


Cabulous
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Ciao a tutti,

 

purtroppo la mia chitarra classica ha deciso di passare a miglior vita e si trova ora nel paradiso delle chitarre. Era una modesta Privada di cui non ricordo il modello, pagata circa 150 euro (con lo sconto) che adesso si trova intorno ai 250.

 

Non ho intenzione di comprarmi un'altra chitarra da battaglia per poi ricambiarla fra altri 4-5 anni, quindi stavo pensando di spendere qualcosa come 1000-1500 euro per prendermi qualcosa che mi permetta di arrivare tranquillamente al diploma e oltre.

 

Visto il budget, stavo cercando qualche liutaio emergente i cui prezzi non siano ancora alle stelle.

 

Ho già iniziato a provare alcune chitarre, e provo un grande amore verso le Giussani, che sono però decisamente fuori budget. Tutto sommato mi sono capitate fra le mani un paio di Giussani Junior, ovvero di Iacopo Giussani, e mi sono sembrate veramente ottime, specie in relazione al prezzo (mi pare 1500).

 

Volevo chiedervi: è capitato di provarle anche a voi? Come vi sembrano?

 

C'è qualche altro liutaio che vi sentireste di consigliarmi visto il budget a disposizione?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Prova a fare un giro su internet tra i neodiplomati alla scuola civica di milano... ce ne sono alcuni che fanno chitarre molto interessanti in quella fascia di prezzo. Ricordo che quando ero alla ricerca anche io, tentai questa strada. Poi con un piccolo sforzo misi da parte altri 500 euro ed arrivai a prendere una Maguolo.

 

Di più non so dirti, mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Fra gli ultimi in ordine cronologico conosciuti nel 2009, nel mese di Dicembre ho ricevuto la visita di Livio Lorenzatti liutaio che non conoscevo. Mi ha gentilmente fatto provare alcuni suoi strumenti e gli ho dato alcune dritte per migliorarne la qualità.

Meno di 2 settimane fa mi ha ricontattato dicendomi che aveva completato altri lavori seguendo le mie direttive e proprio la settimana scorsa (Sabato) mi ha nuovamente fatto visita.

Gli strumenti sono ben costruiti (anche se non eccellenti nelle rifiniture) e le proprietà sonore affatto trascurabili.

I prezzi sono lievemente superiori a quelli richiesti ma conviene contattare il liutaio direttamente.

A me ne ha costruito una con caratteristiche richieste e me ne ha lasciato una seconda nel caso in cui trovassi un'acquirente. A dir la verità dovrei averne trovato già tre ma lo strumento è ancora disponibile per essere provato a casa mia.

Il costo fissato dal costruttore è di 2.500,00 EUR.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2009
  • Status:  Offline

Ciao, io su questo forum, nel mercatino musicale ,ho messo in vendita una Guagliardo non posso scendere a meno di 2500 euro, ma se fossi interessato io abito vicino a Milano e sulla mia inserzioen c'e' il mio numero di telefono

a presto

Ciao

Lucia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

grazie per le dritte, adesso proverò a guardare un sui vari siti delle scuole di liuteria.

 

Cristiano purtroppo la tua zona è per me un po' off-limits, mi partirebbe una giornata di viaggio solo per provare la chitarra (tra l'altro 2500 e molto al di fuori del budget), ma grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

grazie per le dritte, adesso proverò a guardare un sui vari siti delle scuole di liuteria.

 

Cristiano purtroppo la tua zona è per me un po' off-limits, mi partirebbe una giornata di viaggio solo per provare la chitarra (tra l'altro 2500 e molto al di fuori del budget), ma grazie comunque

 

Giornata di viaggio? Ma no: 40-45 minuti Milano-Olbia e un'ora circa di auto dall'aeroporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Perugia -> Milano + Milano -> Olbia + Olbia -> Casa Porqueddu, considerando anche i check-in, inizia a divenire problematica.... se non altro perchè se ne va via 1/10 del budget :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  75
  • Reputation:   3
  • Joined:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciao! Io sul mercatino del fourm ho segnalato di avere qua a disposizione per prove una chitarra del liutaio Leone Sanavia. Se ti va è disponibile per essere provata, il prezzo può essere discusso e trattato penso fino a scender nella fascia che tu hai segnalato.

 

Ti segnalo anche le chitarre del gionanissimo liutaio Fabio Schimtz, un ragazzo che attualmente si sta perfezionando con Roberto De Miranda, che offre strumenti davvero eccellenti a una cifra molto modesta.

Ciao e in bocca al lupo per la tua ricerca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

ciao, non ho trovato sul mercatino un tuo post recente, riesci a ritrovarmi al volo il link senza che mi metto a sfogliare tutte le pagine? =)

 

Comunque di che provincia stiamo parlando? E questo Schimtz? Sempre dalle tue parti?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

riesci a ritrovarmi al volo il link senza che mi metto a sfogliare tutte le pagine? =)

 

Usa la funzione di ricerca del Forum. Grazie all'engine di Google è velocissima e puoi usare più termini di ricerca:

http://www.cristianoporqueddu.com/public/search.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.