Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Liutai emergenti


Cabulous
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  75
  • Reputation:   3
  • Joined:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

ciao, non ho trovato sul mercatino un tuo post recente, riesci a ritrovarmi al volo il link senza che mi metto a sfogliare tutte le pagine? =)

 

Comunque di che provincia stiamo parlando? E questo Schimtz? Sempre dalle tue parti?

 

Ciao! Beh è presto detto, la chitarra è del liutaio veneziano Leone Sanavia ed è datata 1980 (almeno così mi sembra di leggere dall'etichetta ma l'otto è un po' interpretabile :oops: ). Questo strumento mi è stato affidato da un collezionista privato che ovviamente è disposto a venderla e il prezzo "di lancio" ruota intorno ai 2000 ma molto trattabili. Se ti interessa io abito vicino a Como e potrei tranquillamente fartela provare. Lo strumento è molto buono ha un suono molto caldo e corposo e possiede un fascino particolare di chitarra "di altri tempi". Posso anche inviarti via mail delle foto se mi mandi un msg privato con l'indirizzo.

 

Altrimenti, come ti dicevo, ho di recente potuto provare un meraviglioso esemplare del liutaio Fabio Schmitz, un allievo di De Miranda facilmente reperibile e residente a Milano; si tratta di un giovane liutaio classe 1983 che offre appunto chitarre a partire da 1500 euro, anche se sono convinto che ben presto alzerà il tiro trattandosi di strumenti davvero preziosi...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  26
  • Reputation:   3
  • Joined:  18/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Fra gli ultimi in ordine cronologico conosciuti nel 2009, nel mese di Dicembre ho ricevuto la visita di Livio Lorenzatti liutaio che non conoscevo. Mi ha gentilmente fatto provare alcuni suoi strumenti e gli ho dato alcune dritte per migliorarne la qualità.

Meno di 2 settimane fa mi ha ricontattato dicendomi che aveva completato altri lavori seguendo le mie direttive e proprio la settimana scorsa (Sabato) mi ha nuovamente fatto visita.

Gli strumenti sono ben costruiti (anche se non eccellenti nelle rifiniture) e le proprietà sonore affatto trascurabili.

I prezzi sono lievemente superiori a quelli richiesti ma conviene contattare il liutaio direttamente.

A me ne ha costruito una con caratteristiche richieste e me ne ha lasciato una seconda nel caso in cui trovassi un'acquirente. A dir la verità dovrei averne trovato già tre ma lo strumento è ancora disponibile per essere provato a casa mia.

Il costo fissato dal costruttore è di 2.500,00 EUR.

 

ciao Cristiano, è possibile avere l'indirizzo ed il telefono del liutaio Lorenzatti? purtroppo in rete sul suo conto non ho trovato nulla e tuoi commenti mi hanno incuriosito troppo....!!!!

spero di avere una tua risposta!

ciaooo!

 

massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Livio Lorenzatti

Via Londra 32

Assemini

eMail: liviolorenzatti@tiscali.it

Telefono: 392 1692440

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  26
  • Reputation:   3
  • Joined:  18/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

sei stato gentilissimo Cristiano, grazie tante!!!!

 

max

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Fra gli ultimi in ordine cronologico conosciuti nel 2009, nel mese di Dicembre ho ricevuto la visita di Livio Lorenzatti liutaio che non conoscevo. Mi ha gentilmente fatto provare alcuni suoi strumenti e gli ho dato alcune dritte per migliorarne la qualità.

Meno di 2 settimane fa mi ha ricontattato dicendomi che aveva completato altri lavori seguendo le mie direttive e proprio la settimana scorsa (Sabato) mi ha nuovamente fatto visita.

Gli strumenti sono ben costruiti (anche se non eccellenti nelle rifiniture) e le proprietà sonore affatto trascurabili.

I prezzi sono lievemente superiori a quelli richiesti ma conviene contattare il liutaio direttamente.

A me ne ha costruito una con caratteristiche richieste e me ne ha lasciato una seconda nel caso in cui trovassi un'acquirente. A dir la verità dovrei averne trovato già tre ma lo strumento è ancora disponibile per essere provato a casa mia.

Il costo fissato dal costruttore è di 2.500,00 EUR.

 

ciao Cristiano, è possibile avere l'indirizzo ed il telefono del liutaio Lorenzatti? purtroppo in rete sul suo conto non ho trovato nulla e tuoi commenti mi hanno incuriosito troppo....!!!!

spero di avere una tua risposta!

ciaooo!

 

massimo.

 

Confermo pienamente il giudizio espresso da Cristiano sul liutaio Livio Lorenzatti, di cui ho provato recentemente alcune chitarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.