mistake89 Inviato 17 Maggio 2010 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 18/08/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 17 Maggio 2010 Questo è un problema Maestro Bonaguri di non facile risoluzione immagino... Ricordo che tempo fa cercai uno spartito di un brano per chitarra e violoncello fantasma, rivoltai tutti i negozi online, ma non riuscii a trovarlo e alla fine dovetti desistere...
Piero Bonaguri Inviato 18 Maggio 2010 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 18 Maggio 2010 Certo, ma un conto è quando un pezzo non si trova in nessun modo, un altro è quando si sa che c'è (e forse anche dove) ma è diventato impossibile acquistarlo. Certamente il pezzo di Margola in questione è stato reperibile fino a non molto tempo fa (potrebbe essere, ad esempio, alla biblioteca del conservatorio di Rovigo, piena di musiche della Zanibon forse inviate in omaggio dall'editore - e se è nella biblioteca di Rovigo, magari è ancora più facilmente in quella di Padova). In questi casi il problema non è tanto l'accesso alla partitura, ma il permesso di fotocopiarla e di eseguirla da fotocopia, cosa che sarebbe illegale - ma a spese di autore ed editore, i quali ottengono i diritti sull'esecuzione se l'esecuzione avviene, e non li ottengono se l'esecuzione non avviene. "Cui prodest" questa rigidità nell'impedire l'uso di fotocopie se il pezzo in questione non si può più acquistare?
Ermanno Brignolo Inviato 18 Maggio 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 18 Maggio 2010 In altro ambito, qualche anno fa m'imbattei in una ricerca di un testo scientifico la cui ultima ristampa risaliva al 1967. Cercai in lungo e in largo, finché ne trovai una copia in un centro ricerche privato di Torino. Non fu semplice, ma alla fine ottenni, per mezzo del mio ateneo, una dichiarazione di irreperibilità della fonte, con la quale ero autorizzato a fotocopiare per intero il testo. Credo, dunque, che la strada sia percorribile, a patto di dichiarare - come giustamente dice il M° Bonaguri - autore ed editore nell'apposito modulo. EB
Ospite Nicola Mazzon Inviato 18 Maggio 2010 Inviato 18 Maggio 2010 Se si riesce a trovare... Ormai sono più di due anni che mi ostino a cercare la sonata in re- di Rebay che si trova fuori stampa...e sembra che nessuno si sia degnato di comprarla
Marko Inviato 18 Maggio 2010 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 19 Reputation: 0 Joined: 21/01/2008 Status: Offline Autore Inviato 18 Maggio 2010 Concordo sul fatto che in questo caso trasgredire la legge sarebbe giustificabile, se non assolutamente giustificato...ma a trovarlo qualcuno che l'abbia suonata! Ho chiesto a molti, ma è come se non fosse mai esistita questa sonatina!
Marko Inviato 5 Gennaio 2011 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 19 Reputation: 0 Joined: 21/01/2008 Status: Offline Autore Inviato 5 Gennaio 2011 Sono passati mesi e della Sonatina nessuna traccia! Mi chiedo se sia mai stata suonata! Prego eventuali possessori della partirura di contattarmi...
Piero Bonaguri Inviato 5 Gennaio 2011 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 5 Gennaio 2011 L'ho suonata qualche volta tempo fa, mi pareva di averlo anche scritto qui. Al momento ne ho solo una fotocopia, nella quale leggo che i revisori della pubblicazione furono il violinista Piero Raffaelli (di Cesena, aggiungo io) ed il chitarrista P. Muggia (Padova). Gli eredi di Margola credo siano contattabili attraverso l'editore Armelin di Padova che recentemente ha pubblicato alcuni inediti del compositore. Non ho problemi a rendere disponibile la mia copia - magari, per sicurezza, con il consenso almeno degli eredi di Margola. C'è sempre, infatti, il problema della illegalità delle fotocopie, ma mi chiedo se sia questo sia vero anche nel caso che la musica stampata non sia reperibile in alcun modo...e comunque è un peccato che questo pezzo, che mi pare una delle cose migliori che ci siano per violino e chitarra, rimanga ineseguito...
mistake89 Inviato 5 Gennaio 2011 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 18/08/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 5 Gennaio 2011 Nel caso, interessebbe molto anche a me!
ssc Inviato 5 Gennaio 2011 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 15 Reputation: 0 Joined: 26/09/2008 Status: Offline Inviato 5 Gennaio 2011 idem per me, difatti tempo fa provai a cercarla perchè concordo che sia un molto interessante
Marko Inviato 12 Gennaio 2011 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 19 Reputation: 0 Joined: 21/01/2008 Status: Offline Autore Inviato 12 Gennaio 2011 Dopo mesi e mesi di ricerca il caso è risolto! Ho ricevuto stamattina il plico con la partitura acquistata online da un negozio straniero! Non è stato facile reperirla, mi è stato detto, ma alla fine ci sono riusciti per fortuna... Non so se posso far nome, ma se qualcuno vuole può contattarmi in privato per conoscere il rivenditore. Ciao a tutti!
Messaggi raccomandati