Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonatina per violino e chitarra di Franco Margola cercasi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Questo è un problema Maestro Bonaguri di non facile risoluzione immagino... Ricordo che tempo fa cercai uno spartito di un brano per chitarra e violoncello fantasma, rivoltai tutti i negozi online, ma non riuscii a trovarlo e alla fine dovetti desistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Certo, ma un conto è quando un pezzo non si trova in nessun modo, un altro è quando si sa che c'è (e forse anche dove) ma è diventato impossibile acquistarlo.

 

Certamente il pezzo di Margola in questione è stato reperibile fino a non molto tempo fa (potrebbe essere, ad esempio, alla biblioteca del conservatorio di Rovigo, piena di musiche della Zanibon forse inviate in omaggio dall'editore - e se è nella biblioteca di Rovigo, magari è ancora più facilmente in quella di Padova).

 

In questi casi il problema non è tanto l'accesso alla partitura, ma il permesso di fotocopiarla e di eseguirla da fotocopia, cosa che sarebbe illegale - ma a spese di autore ed editore, i quali ottengono i diritti sull'esecuzione se l'esecuzione avviene, e non li ottengono se l'esecuzione non avviene.

"Cui prodest" questa rigidità nell'impedire l'uso di fotocopie se il pezzo in questione non si può più acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

In altro ambito, qualche anno fa m'imbattei in una ricerca di un testo scientifico la cui ultima ristampa risaliva al 1967. Cercai in lungo e in largo, finché ne trovai una copia in un centro ricerche privato di Torino. Non fu semplice, ma alla fine ottenni, per mezzo del mio ateneo, una dichiarazione di irreperibilità della fonte, con la quale ero autorizzato a fotocopiare per intero il testo.

Credo, dunque, che la strada sia percorribile, a patto di dichiarare - come giustamente dice il M° Bonaguri - autore ed editore nell'apposito modulo.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Se si riesce a trovare... :?

Ormai sono più di due anni che mi ostino a cercare la sonata in re- di Rebay che si trova fuori stampa...e sembra che nessuno si sia degnato di comprarla :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/01/2008
  • Status:  Offline

Concordo sul fatto che in questo caso trasgredire la legge sarebbe giustificabile, se non assolutamente giustificato...ma a trovarlo qualcuno che l'abbia suonata! Ho chiesto a molti, ma è come se non fosse mai esistita questa sonatina!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/01/2008
  • Status:  Offline

Sono passati mesi e della Sonatina nessuna traccia! Mi chiedo se sia mai stata suonata! :)

 

Prego eventuali possessori della partirura di contattarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

L'ho suonata qualche volta tempo fa, mi pareva di averlo anche scritto qui.

Al momento ne ho solo una fotocopia, nella quale leggo che i revisori della pubblicazione furono il violinista Piero Raffaelli (di Cesena, aggiungo io) ed il chitarrista P. Muggia (Padova).

Gli eredi di Margola credo siano contattabili attraverso l'editore Armelin di Padova che recentemente ha pubblicato alcuni inediti del compositore.

Non ho problemi a rendere disponibile la mia copia - magari, per sicurezza, con il consenso almeno degli eredi di Margola. C'è sempre, infatti, il problema della illegalità delle fotocopie, ma mi chiedo se sia questo sia vero anche nel caso che la musica stampata non sia reperibile in alcun modo...e comunque è un peccato che questo pezzo, che mi pare una delle cose migliori che ci siano per violino e chitarra, rimanga ineseguito...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Nel caso, interessebbe molto anche a me!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/09/2008
  • Status:  Offline

idem per me, difatti tempo fa provai a cercarla perchè concordo che sia un molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/01/2008
  • Status:  Offline

Dopo mesi e mesi di ricerca il caso è risolto! Ho ricevuto stamattina il plico con la partitura acquistata online da un negozio straniero! Non è stato facile reperirla, mi è stato detto, ma alla fine ci sono riusciti per fortuna... Non so se posso far nome, ma se qualcuno vuole può contattarmi in privato per conoscere il rivenditore.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.