Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Furto da 500mila Euro a Parigi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cinque quadri di grandi pittori, fra i quali un Modigliani, sono stati rubati stanotte al Museo d'Arte moderna della Citta' di Parigi, che sorge nel XVI arrondissement, al Trocadero. Lo ha riferito la polizia. Le altre opere sono di Picasso, Matisse, Braque e Leger, per un valore complessivo che la polizia stima in 500 milioni di euro.

 

Il furto e' stato scoperto stamattina prima dell'apertura delle porte dell'edificio. I responsabili della sicurezza del museo hanno constatato la rottura di un vetro e subito dopo hanno trovato un lucchetto tagliato. Le telecamere di sorveglianza del Palais de Tokyo, l'edificio in cui si trova il museo, hanno inquadrato un uomo che entra nelle sale attraverso una finestra.

 

Il quadro di Modigliani rubato stanotte e' 'Donna con ventaglio'. Gli altri quadri, secondo quanto si apprende, sono 'Le pigeon aux petits pois' di Pablo Picasso, 'La pastorale' di Henri Matisse, 'L'Olivier pres de l'Estaque' di Georges Braque e 'Natura morta con candelabri' di Fernand Leger.

''E' stupido rubare quadri cosi', si tratta di imbecilli e basta'': lo ha detto Pierre Cornette de Saint-Cyr, commissario delle esposizioni del Palais de Tokyo, l'edificio parigino destinato all'arte contemporanea in cui sorge il Museo d'Arte Moderna della Citta' diParigi che ha subito il furto di stanotte. ''Con quadri del genere non ci si puo' fare niente - ha detto Cornette de Saint-Cyr intervistato dalla tv LCI - tutti sono gia' al corrente, i siti Internet sono gia' pieni di notizie e immagini. Nessuno puo' pensare di vendere questi quadri, per questo dico che e' stupido rubarli. A meno che non si voglia fare un ricatto alle assicurazioni. Ma io sono convinto che li ritroveremo. Con quadri del genere e' cosi', e' successo con L'Urlo di Munch''.

 

Info:

http://notizie.it.msn.com/approfondimento/articolo.aspx?cp-documentid=153458118&vv=800

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.