Gaetano Balzano Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 14/03/2006 Status: Offline Inviato 23 Giugno 2010 Ho appena letto che una delle tracce della Maturità di quest'anno è la seguente: La Musica, diceva Aristotele, non va praticata per un unico tipo di beneficio che da essa può derivare, ma per usi molteplici, poiché può servire per l'educazione, per procurare la catarsi e in terzo luogo per ricreazione, il sollievo e il riposo dallo sforzo. Il candidato si soffermi sulla funzione, sugli scopi e sugli usi della musica nella società contemporanea. Se lo ritiene opportuno, può fare riferimento anche a sue esperienze di pratica e/o ascolto musicale. Se avessi avuta ai miei tempi una simile traccia, l'avrei sicuramente scelta! Invece m'è toccato (con mio grande piacere in verità) Leopardi ... Che ne pensate di una traccia simile?
Ospite Nicola Mazzon Inviato 23 Giugno 2010 Inviato 23 Giugno 2010 Io penso che...un ragazzo per scuola la sceglierà
mistake89 Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 18/08/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 23 Giugno 2010 Che è strano che un governo che tagli sulla cultura appena può proponga una traccia così... come se bastasse a salvare la faccia!
Ospite gasgas Inviato 23 Giugno 2010 Inviato 23 Giugno 2010 Che è strano che un governo che tagli sulla cultura appena può proponga una traccia così... come se bastasse a salvare la faccia! Non sono certo io un filo-governativo, ma non vi sta proprio bene niente!
Ermanno Brignolo Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 23 Giugno 2010 Credo che proprio in questo forum si discutesse, qualche mese fa, sul fatto che la musica non sia solo intrattenimento. A parte questo, sono in parte d'accordo con mistake: perché un governo che taglia i fondi allo spettacolo (lo stesso Bondi ha definito scellerati i tagli previsti nell'ultima finanziaria) fa sì che i giovani pongano l'attenzione sull'aspetto educativo della musica? Perché il ministro dell'istruzione pone accento su questo aspetto dal momento che ha stabilito che i licei musicali siano del tutto inutili (ce ne sono meno di dieci sul territorio nazionale) e sta facendo quanto in suo potere per chiudere i conservatori? Perché la maggioranza, un cui esponente dice che i musicisti possono studiare tranquillamente mezz'oretta in pausa pranzo e un'oretta dopo cena, si prodiga a suscitare riflessioni sulle esperienze musicali dei maturandi? Dissimulazione? Forse intendono mostrare un pallido interesse di facciata verso le arti mentre dietro le sfasciano deliberatamente? Vedevo oggi una pubblicità ridicola in cui una voce fuori campo incita la lettura. Che effetto avrà questa sui telespettatori? La totale indifferenza: chi vuole leggere lo fa già di suo; chi non intende farlo non si farà certo convincere da una scialba voce pubblicitaria durante una puntata de "La signora in giallo"... però, quelli che l'hanno promossa (la bubblicità) avranno fatto bella figura quando, nel momento in cui taglieranno i fondi per le manifestazioni letterarie, diranno: "abbiamo fatto una campagna di sensibilizzazione ma il riscontro è stato nullo". E' un quadro tutto sommato già dipinto in molti dettagli, ed ora come ora non è neppure più molto ofuscato. EB
mistake89 Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 18/08/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 23 Giugno 2010 Esatto, era questo ciò che pensavo ed ho voluto riassumere nella mia frase. Se la musica non è (e non deve essere) solo intrattenimento, tanto più se si chiede durante un esame di esprimere pareri a riguardo, credo che la scuola debba anche mettere in condizione il candidato di avere gli strumenti; deve essere veicolo di valori musicali che a tutt'oggi non vedo assolutamente. Chi, che non abbia approfondito personalmente tali studi, può permettersi di esprimere un pensiero interessante od articolato? Per non parlare poi della traccia sugli UFO... E' anche da queste cose che si evince l'idea che il governo ha della musica e della scienza.
Ermanno Brignolo Inviato 23 Giugno 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 23 Giugno 2010 E' anche da queste cose che si evince l'idea che il governo ha della musica e della scienza. Entrambe destinate alla chiusura... e gli addetti ai lavori, all'esilio. EB
Ospite gasgas Inviato 24 Giugno 2010 Inviato 24 Giugno 2010 E' anche da queste cose che si evince l'idea che il governo ha della musica e della scienza. Entrambe destinate alla chiusura... e gli addetti ai lavori, all'esilio. EB Le tracce non vengono proposte dai vari governi (di qua e di là) ma da dirigenti e consulenti che sono gli stessi (almeno la maggior parte). Ogni tanto danno ai nostri connazionali,specialisti nel piangersi addosso, qualche premio Nobel (forse politico?); benissimo per gli esiliandi addetti ai lavori che, naturalmente, saranno sempre meno, perché degli incapaci allevati in Italia (scegliete voi se in musica o scienza, anche se si parlava d'altro) oltre confine che se ne faranno? Tempo fa la traccia si chiamava "tema" ed i test erano di là da venire... che vergogna!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora