echi2 Inviato 11 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 43 Reputation: 0 Joined: 30/03/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 11 Ottobre 2006 Solo un impressione: è difficile dire con certezza che le chitarre flamenco in palissandro rispondano all'esigenza di "classicizzare" le chitarre flamenco. E' in parte senz'altro così, sono d'accordo, ma forse molto è dovuto al fatto che De Lucia usa una flamenco negra. Poi potrebbe anche essere che il cipresso suoni un pò troppo ficcante per lo stile di De Lucia e che in fondo il suo modo di suonare abbia influenzato lo stile stesso del flamenco, arrivando alle tue stesse conclusioni. Solo che molti usano una "negra" perché ce l'ha De Lucia, anche se Amigo, Sanlucar, Tomatito e Morait usano solo "blancas". Sul fronte cipresso vorrei segnalare che Gerundino Fernandez e molti altri, hanno cercato di fare chitarre più potenti (fasce più spesse e profonde, spessori maggiori, tiro maggiore) mantenedo il cipresso. Un saluto.
Antonio Inviato 12 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 12 Ottobre 2006 Scusate ma non riesco a trattenermi: Ebbene sì, io lo amo
echi2 Inviato 12 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 43 Reputation: 0 Joined: 30/03/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 12 Ottobre 2006 Hai ragione, fenomenale. In questo http://www.youtube.com/watch?v=KsZBzuU8jHw (l'ambito è quello del flamenco puro) si intravede il De Lucia delle origini con una Gerundino blanca in cipresso, dal suono molto più penetrante. Erano i tempi in cui De Lucia era accompagnatore di Camaron de la Isla (il primo alla sua destra), che avrebbe poi proseguito con un giovane Tomatito. Nel caso è bello anche vedere qual'era l'ambito di diffusionw originaria del flamenco: bar/cantine dedicate in cui l'accompagnamento invece che sui cajones si faceva battendo le mani sui tavoli. Un saluto.
Antonio Inviato 12 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 12 Ottobre 2006 Hai ragione, fenomenale. In questo http://www.youtube.com/watch?v=KsZBzuU8jHw (l'ambito è quello del flamenco puro) si intravede il De Lucia delle origini con una Gerundino blanca in cipresso, dal suono molto più penetrante. Erano i tempi in cui De Lucia era accompagnatore di Camaron de la Isla (il primo alla sua destra), che avrebbe poi proseguito con un giovane Tomatito. Nel caso è bello anche vedere qual'era l'ambito di diffusionw originaria del flamenco: bar/cantine dedicate in cui l'accompagnamento invece che sui cajones si faceva battendo le mani sui tavoli. Un saluto. Conosco quel video come le mie tasche...bellissimo Consiglio anche i seguenti : 'Taranta' 'Rondena' 'Rumba'
Piergiorgio Inviato 12 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 24 Reputation: 0 Joined: 05/10/2006 Status: Offline Inviato 12 Ottobre 2006 Il flamenco c'è......!!!!E pure la chitarra "blanca"!!!Ciao.
Antonio Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 13 Ottobre 2006 Fandango de Huelva Questo tizio manco mi sembra malaccio 8)
echi2 Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 43 Reputation: 0 Joined: 30/03/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 13 Ottobre 2006 E' un altro dei nomi storici, di una famiglia importante per il flamenco. Attualmente suo fratello è trai più noti verniciatori di chitarre per Madrid e tutti si rifanno alla parentela con "El tomate" (da cui l'immagine iniziale). Tomatito è il nipote per altra parte proprio de El tomate. Pepe, piiù di recente ha provato a cotaminare il flamenco con musica sudamericana. Ha molti estimatori ed è da parecchio sulla scena. Qui suona una Conde Hermanos blanca (di Calle Gravina); nella vita una Pedro de Miguel, sempre blanca. Un saluto.
Sandro Bettazzi Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 37 Reputation: 0 Joined: 24/05/2006 Status: Offline Inviato 13 Ottobre 2006 Vi siete dimenticati di due grandissimi che fan parte del Flamenco Nuevo, cioè post Paco de Lucia: Oscar Herrero, sicuramente il più grande didatta di chitarra flamenca. Oscar ha codificato e scritto tanto matriale sia per la chitarra flamenca "da concierto", sia "por el baile", sia "por el cante", i tre linguaggi del flamenco e Gerardo Nunez chitarrista impressionante per le doti di virtuosismo. come Paco e Vincente contamina la musica flamenca con il jazz e porta il virtuosismo a livelli trascendentali. Non l'ho mai sentito dal vivo ma chi ha avuto occasione di andarlo a vedere quest'anno vicino a Roma ne è rimasto abbagliato
Piergiorgio Inviato 13 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 24 Reputation: 0 Joined: 05/10/2006 Status: Offline Inviato 13 Ottobre 2006 Se vi capita ascoltate Paco Cepero !!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora