Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Piccola inchiesta tra concertisti


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Nell'ambito delle vostre preferenze di gusto e delle vostre relazioni professionali con altri strumentisti, trovereste più interessante un quartetto per flauto, clarinetto, violoncello e chitarra o un quartetto per flauto, viola, violoncello e chitarra?

 

Mi fermo alla preferenza di gusto: flauto, viola, violoncello e chitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

E' un problema di "spazio sonoro".. non di esecutori! mi sembra ovvio che chi deve suonare il brano debba essere all'altezza... altrimenti stiamo "giocando".

Il problema lo vedo nella zona "media", considerando il registro della chitarra, un pò come il tenore che viene schiacciato nelle voci del coro dai soprani/contralti ed il basso.. forse la viola è più morbida nel registro medio-acuto, però il clarinetto ha delle timbriche belle.. sapendole sfruttare.. rimane sempre un problema di scrittura di "posizionamento" dei registri.. a mio avviso.. insomma, una nuova sfida, del resto il lavoro appena concluso del duo piano/chitarra mi sembra che abbia risolto più che felicemente l'annoso problema della convivenza "sonora" di questo combinazione.

Forse opterei per la formazione flauto, clarinetto, chitarra, violoncello .. anche se personalmente adoro la viola..

ma flauto-clarinetto "giocano" bene insieme..

 

marcello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Flauto, viola, violoncello e chitarra...

Se poi Maestro non riesce a scegliere scriva due quartetti e credo che tutti noi gioiremo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Flauto, viola, violoncello e chitarra...

Se poi Maestro non riesce a scegliere scriva due quartetti e credo che tutti noi gioiremo :)

 

Sarebbe un po' troppo...faticoso. Ma nessuno impedisce di scrivere una parte eseguibile sia dalla viola che dal clarinetto: lo fece, tempo addietro, un signore di Amburgo, mi pare che si chiamasse Johannes Brahms, sa, uno di quei tipi complicati, che si innamorano delle mogli degli amici...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Flauto, viola, violoncello e chitarra...

Se poi Maestro non riesce a scegliere scriva due quartetti e credo che tutti noi gioiremo :)

 

Sarebbe un po' troppo...faticoso. Ma nessuno impedisce di scrivere una parte eseguibile sia dalla viola che dal clarinetto: lo fece, tempo addietro, un signore di Amburgo, mi pare che si chiamasse Johannes Brahms, sa, uno di quei tipi complicati, che si innamorano delle mogli degli amici...

 

dralig

La scelta migliore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

stavo appunto per scrivere che sarebbe forse la soluzione più adatta, pur tenendo conto della differente "pasta"dei due strumenti. Le corde basse della viola e le tessiture medio-gravi del clarinetto hanno un fascino notevole dal punto di vista sonoro....tu scrivi e qualcosa sarà... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

stavo appunto per scrivere che sarebbe forse la soluzione più adatta, pur tenendo conto della differente "pasta"dei due strumenti. Le corde basse della viola e le tessiture medio-gravi del clarinetto hanno un fascino notevole dal punto di vista sonoro....tu scrivi e qualcosa sarà... :D

 

Grazie agli amici che hanno risposto.

Ho già iniziato la composizione. Sarà per flauto, clarinetto, violoncello e chitarra.

 

ag

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.