Gaetano Balzano Inviato il August 20, 2010 Group: Members Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 03/14/2006 Status: Offline Share Inviato il August 20, 2010 Potreste cortesemente indicarmi una serie di Studi specifici sulle legature o abbellimenti che andrebbero bene per il programma degli esami di compimento del corso inferiore così come previsto? Grazie anticipatamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il August 20, 2010 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il August 20, 2010 Napoleon Coste - Étude nr.11 Agustin Barrios - Estudio del ligado (A Major) Agustin Barrios - Estudio del ligado (D minor)* Angelo Gilardino - Alborada** * - Semi sconosciuto. E' un capolavoro. ** - Per i più temerari. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvatore Zema Inviato il August 20, 2010 Group: Members Topic Count: 0 Content Count: 24 Reputation: 0 Joined: 05/28/2007 Status: Offline Share Inviato il August 20, 2010 Ritengo che la scelta vada effettuata dopo aver studiato sia esercici tecnici basilari, che una serie di studi di diverso stile e/o epoca, e infine dopo aver assimilato le varie combinazioni scegliere quello che ci risulta più congeniale e adatto alle proprie caratteristiche tecniche e musicali! La scelta è infinita!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio Signorile Inviato il August 21, 2010 Group: Members Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 02/10/2007 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il August 21, 2010 Sono d'accordo, lo studio in questione fa parte del momento tecnico dell'esame e va calibrato a seconda delle proprie capacità. Se si molto avanti tecnicamente e in questo caso anche musicalmente i brani proposti da Cristiano vanno benissimo, altrimenti bastano pezzi più semplici, ad es. quelli estratti dall'Aguado prima parte, da Brouwer Estudios sencillos 2° volume.... p.s. lo studio in La maggiore di Barrios è davvero molto bello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il August 21, 2010 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il August 21, 2010 Sono d'accordo, lo studio in questione fa parte del momento tecnico dell'esame e va calibrato a seconda delle proprie capacità. Mi piace pensare - riconoscendo in questo un eccessivo ottimismo - che un allievo, dopo 5 anni di studio giornaliero, invece di scegliere un repertorio che si adatti alle sue capacità, abbia voglia di adattarsi al nuovo repertorio. Se si molto avanti tecnicamente e in questo caso anche musicalmente i brani proposti da Cristiano vanno benissimo, altrimenti bastano pezzi più semplici, ad es. quelli estratti dall'Aguado prima parte, da Brouwer Estudios sencillos 2° volume.... Giorgio, dici sul serio? Per un V anno uno degli Estudios Sencillos di Brouwer? p.s. lo studio in La maggiore di Barrios è davvero molto bello Preferisco quello in re minore. E' uno di quei momenti della vita del compositore paraguayano in cui una illuminazione interiore, evidentemente radicata (e forse anche sepolta) in una personalità musicalmente geniale gli ha consentito di scrivere liberandosi di ciò che lo circondava. E' accaduto poche altre volte (su tutte Preludio en La menor, Medallon Antiguo, Estudio para ambas manos, Preludio op.5 n.1, Estudio en sol menor, Aires Mudejares). Link to comment Share on other sites More sharing options...
mistake89 Inviato il August 21, 2010 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il August 21, 2010 Se si molto avanti tecnicamente e in questo caso anche musicalmente i brani proposti da Cristiano vanno benissimo, altrimenti bastano pezzi più semplici, ad es. quelli estratti dall'Aguado prima parte, da Brouwer Estudios sencillos 2° volume.... Giorgio, dici sul serio? Per un V anno uno degli Estudios Sencillos di Brouwer? Non sono un docente, ma a me gli ultimi non mi sembrano troppo semplici se suonati con giusto controllo, suono, dinamica etc. etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il August 21, 2010 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il August 21, 2010 Se si molto avanti tecnicamente e in questo caso anche musicalmente i brani proposti da Cristiano vanno benissimo, altrimenti bastano pezzi più semplici, ad es. quelli estratti dall'Aguado prima parte, da Brouwer Estudios sencillos 2° volume.... Giorgio, dici sul serio? Per un V anno uno degli Estudios Sencillos di Brouwer? Non sono un docente, ma a me gli ultimi non mi sembrano troppo semplici se suonati con giusto controllo, suono, dinamica etc. etc. Giorgio ha citato gli Studi del II volume. A me, dopo 5 anni si studio giornaliero ed esercizi adeguati (legature ascendenti e discendenti semplici e composte, multiple, con estensione orizzontale, con estensione verticale, con figure puntate, con terzine e con tutte le combinazioni tra questi modelli di base) sembrano davvero troppo semplici. La crescita e lo sviluppo tecnico di un allievo avviene in enorme misura in questa fase di costruzione del proprio metodo di tecnica e dopo questo tempo (ripeto, cinque anni) sarebbe anche ora poter affrontare uno studio sulle legature di medio-alta difficoltà. Certo, è vero poi che uno studio come 'Alborada' di Gilardino è da sottoporre ai più smaliziati (ho allievi del III-IV Anno che si sono cimentati nella lettura delle prime pagine a scopo di esercizio meccanico puro) ma è anche vero che se al V si porta un 'Estudio Sencillo' di Brouwer mi domando quando, nell'arco della carriera scolastica, si potrà affrontare una pagina più complessa sulle legature: l'VIII anno con lo studio XI (numerazione segoviana) di Fernando Sor? Dai. Cerchiamo un po' più a fondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mistake89 Inviato il August 21, 2010 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il August 21, 2010 Pardon, non avevo letto II volume. Io mi stavo riferendo a quelli che vanno dal 15 al 20... Conosco ragazzi che portavano al V lo studio n.3 di Villa Lobos, ottimamente eseguito, ma per me quella non è la normalità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonardo De Marchi Inviato il May 23, 2012 Group: Members Topic Count: 9 Content Count: 71 Reputation: 1 Joined: 09/20/2017 Status: Offline Device: Android Share Inviato il May 23, 2012 Citerei come studio per la mano sinistra (non solo legature, ma anche "martelletti") lo Studio n. 2 di Jonathan Preiss, anche se ci troviamo davanti ad un brano veramente di grande impegno tecnico. Credo sia un brano che permette di "sviscerare" bene l'ambito dei gesti abituali in cui è impegnata la mano sinistra. Dovessimo rimanere su ambiti più "normali", perché non riprendere anche gli studi sugli abbellimenti dell'op. 1 di Giuliani e alcuni dell'op. 48, come ad esempio il n. 7? L. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero Bonaguri Inviato il May 23, 2012 Group: Members Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 11/21/2005 Status: Offline Share Inviato il May 23, 2012 Ammetto la mia ignoranza, non conosco gli studi di Jonathan Preiss! Dove si possono reperire? Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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