Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Studi impegnativi per mano sinistra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/09/2008
  • Status:  Offline

Vorrei qualche suggerimento di studi impegnativi per allenare soprattutto la mano sinistra.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Studio n°14 di Gilardino, direi che, più che impegnativo, sia quasi al limite del probitivo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  60
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2008
  • Status:  Offline

Lo studio n°1 di Gilardino è un bellissimo pezzo, ed è anche un ottimo esercizio per la mano sinistra. Il 14... beh, se non si è preparati, sfascia le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Lo studio n°1 di Gilardino è un bellissimo pezzo, ed è anche un ottimo esercizio per la mano sinistra. Il 14... beh, se non si è preparati, sfascia le mani!
vero, ma dal punto di vista tecnico il 14 lo trovo più completo (estensioni, barrè etc...), magari studiandolo molto lentamente se ne possono trarre notevoli vantaggi, credo...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  60
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2008
  • Status:  Offline

Dipende dal livello di preparazione. Io al secondo anno ho provato con l'Italiana, molto più 'semplice' dello studio 14; mi stava per venire una tendinite... poi non so, abbiamo tutti mani diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Vorrei qualche suggerimento di studi impegnativi per allenare soprattutto la mano sinistra.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi

 

Inizi dal III Volume del metodo di Pujol selezionando gli esercizi dedicati alla mano sinistra. Sono obsoleti ma utili per costruire delle fondamenta molto solide per lo studio della meccanica e della costruzione di esercizi ad-hoc. A suo tempo ho diviso il III Volume in una ventina di blocchi (ero un giovanotto di 21 anni, allora) per creare una procedura metodica di studio.

Quando le cose iniziano a funzionare non perda tempo e passi subito agli "Esercizi speciali di virtuosismo" i Luigi Biscali, Edizioni Bérben, I Volume.

 

Da lì in poi orientarsi sarà più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

mi stava per venire una tendinite

 

Sono i rischi di chi non si fida dei consigli di chi ha più esperienza. Tuttavia, corrobora una mia personale tesi per la quale non c'è modo migliore per imparare una cosa se non quello di provarla sulla propria pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/07/2010
  • Status:  Offline

maestro porqueddu, sono rimasto incuriosito, potrebbe esporre brevemente il criterio col quale ha organizzato lo studio del pujol III vol?ogni "blocco" comprendeva determinate problematiche?e questi riguardavano solo gli esercizi preliminari, o anche gli studi complementari?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

potrebbe esporre brevemente il criterio col quale ha organizzato lo studio del pujol III vol?ogni "blocco" comprendeva determinate problematiche?

 

Precisamente. Ogni blocco di esercizi ha specifici obiettivi orientati a particolari problematiche. E' semplice identificarle nel metodo e se vuole posso inoltrarle una scansione dello schema.

Se chi ha problemi di stabilità o tenuta ogni giorno si prende la briga di svolgere due o tre esercizi di ogni blocco nell'arco di 6-8 mesi la mano sinistra ottiene primi consistenti risultati. La mano destra in questo metodo è messa in secondo piano ma nessuno impedisce allo studente un lavoro di selezione da altri metodi (Carlevaro, Biscaldi ecc.)

 

Questa ricerca dovrebbe protrarsi per due o tre anni poi dovrebbe essere naturale la costruzione di un proprio bouquet di esercizi di tecnica di base e tecnica sviluppata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  11
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/07/2010
  • Status:  Offline

magari può inoltrarmela, sarebbe gentilissimo...credo che il volume in questione dia davvero buoni spunti...grazie per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.