Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

Inviato

dipende da cosa intendi per impegnativo (veloce, complicato, posizioni aperte ecc.) cmq se la tua intenzione è di farti un po' di male allora prova con lo studio n1 di camrgo-guarnieri

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

potrebbe esporre brevemente il criterio col quale ha organizzato lo studio del pujol III vol?ogni "blocco" comprendeva determinate problematiche?

 

Precisamente. Ogni blocco di esercizi ha specifici obiettivi orientati a particolari problematiche. E' semplice identificarle nel metodo e se vuole posso inoltrarle una scansione dello schema.

Se chi ha problemi di stabilità o tenuta ogni giorno si prende la briga di svolgere due o tre esercizi di ogni blocco nell'arco di 6-8 mesi la mano sinistra ottiene primi consistenti risultati. La mano destra in questo metodo è messa in secondo piano ma nessuno impedisce allo studente un lavoro di selezione da altri metodi (Carlevaro, Biscaldi ecc.)

 

Questa ricerca dovrebbe protrarsi per due o tre anni poi dovrebbe essere naturale la costruzione di un proprio bouquet di esercizi di tecnica di base e tecnica sviluppata.

Per poi passare agli studi di HVL e come naturale proseguimento gli studi di Gilardino. Almeno questo è il mio pensiero.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

potrebbe esporre brevemente il criterio col quale ha organizzato lo studio del pujol III vol?ogni "blocco" comprendeva determinate problematiche?

 

Precisamente. Ogni blocco di esercizi ha specifici obiettivi orientati a particolari problematiche. E' semplice identificarle nel metodo e se vuole posso inoltrarle una scansione dello schema.

Se chi ha problemi di stabilità o tenuta ogni giorno si prende la briga di svolgere due o tre esercizi di ogni blocco nell'arco di 6-8 mesi la mano sinistra ottiene primi consistenti risultati. La mano destra in questo metodo è messa in secondo piano ma nessuno impedisce allo studente un lavoro di selezione da altri metodi (Carlevaro, Biscaldi ecc.)

 

Questa ricerca dovrebbe protrarsi per due o tre anni poi dovrebbe essere naturale la costruzione di un proprio bouquet di esercizi di tecnica di base e tecnica sviluppata.

Per poi passare agli studi di HVL e come naturale proseguimento gli studi di Gilardino. Almeno questo è il mio pensiero.

 

Un bel salto, Domenico!

Io preferisco far affrontare gli Studi per chitarra cercando di intraprendere una via probabilmente più lunga ma che garantisce una visione più ampia e una futura autonomia nella conoscenza e coscienza del repertorio.

Ecco il percorso che ultimamente ho suggerito per approfondire l'argomento "Studi per Chitarra" a tre allievi che hanno chiesto il mio parere in merito.

Alcuni lavori da affrontare in una prima fase sono le pagine di Sor, Legnani, Carcassi, Giuliani, Aguado e Carulli. Successivamente Coste e Regondi.

Da qui c'è l'imbarazzo della scelta ma direi che i passaggi obbligati sono Dodgson, Brouwer, Quine e Bettinelli. A questo punto i lavori di HVL e Angelo Gilardino considerando bene gli scopi (ben distinti) delle due raccolte di studi.

 

Non vuole certo essere una soluzione onnicomprensiva ma una spina dorsale essenziale. Ognuno può personalizzarla a proprio piacere scegliendo (specie tra Dodgson e Gilardino) tra una serie di proposte di altri compositori.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
magari può inoltrarmela, sarebbe gentilissimo...credo che il volume in questione dia davvero buoni spunti...grazie per la disponibilità!

 

Te l'ho spedita due giorni fa in un PDF via eMail.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Cristiano hai perfettamente ragione.

Io non mi sentirei di consigliare subito un studio 14,18 o altro di Angelo Gilardino ne uno di HVL senza aver affrontato un periodo "propedeutico"con gli autori da te consigliati.

Naturalmente il bravo insegnante riesce ad individuare qual'è la strada più giusta da far percorrere all'allievo.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/09/2008
  • Status:  Offline

Inviato

Mi riferivo a un livello avanzato, post diploma per intenderci. In effetti non lo avevo detto. Cercavo degli studi e anche qualcosa che assomigli agli esercizi di tecnica giornaliera che hanno altri strumenti.

Scusate l'ignoranza ma ammetto di non conoscere il metodo di Pujol.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Maestro Porqueddu potrebbe inoltrare anche a me la sua tabella?

La ringrazio


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Reputation:   2
  • Joined:  02/06/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ciao Cristano, potresti inoltrare anche a me la tua tabella? Ti ringrazio. Simosva.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Reputation:   2
  • Joined:  02/06/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Scusa Cristiano se reitero la mia richiesta di inoltro della tua tabella relativa al vol. III di Pujol, ma ho intezione di prepararmi un ripasso per poi riprendere a suonare. Ciao e granzie. Simosva


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Dovete darmi qualche giorno di tempo. In questi giorni l'intera biblioteca musicale è dentro degli scatoloni causa trasloco.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.