Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Registrazione integrale della musica di Barrios: completa.


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

Tracklist completa dei 6 CD disponibile nel mio Weblog personale

 

Ma le tracce sono in ordine alfabetico? Come mai questa scelta?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Tracklist completa dei 6 CD disponibile nel mio Weblog personale

 

Ma le tracce sono in ordine alfabetico? Come mai questa scelta?

Ciao

 

E' quella più sensata. Chi acquisterà il cofanetto non lo farà per ascoltare della musica di Barrios ma la musica di Barrios.

In questi casi è quindi utile creare un indice alfabetico per trovare una pagina particolare.

Le alternative (per stile, in ordine cronologico o cervellotiche - quanto soggettive - soluzioni di 'percorsi' tematici) lasciavano tutte il tempo che trovavano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

E' la prima volta nella storia, una bella impresa. Complimenti!

 

Certo, Piero.

Come per i 60 Studi di Virtuosità e Trascendenza di Angelo Gilardino distribuiti lo scorso anno.

Tutto criticabile ma a mio modesto - e gravato da indubbio conflitto di interesse - parere molto meglio dell'ennesimo noiosissimo recital da 70 minuti di musica spagnoleggiante nel quale si ripropongono sempre le solite tracce talmente trite e ritrite da avere aspetto e consistenza farinacee.

 

Complimenti, davvero una bella impresa!

 

Ad onor del vero però bisogna dire che non è la prima volta nella storia della discografia chitarristica. Anni fa ci provò anche Philippe Lemaigre che realizzò un' integrale su 5 cd eseguita con diversi strumenti d'epoca.

Ne trovi traccia qui: http://www.megaupload.com/?d=D31T9U69

 

Comunque è probabile che la tua integrale sia più completa ed aggiornata rispetto a quella di Lemaigre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' la prima volta nella storia, una bella impresa. Complimenti!

 

Certo, Piero.

Come per i 60 Studi di Virtuosità e Trascendenza di Angelo Gilardino distribuiti lo scorso anno.

Tutto criticabile ma a mio modesto - e gravato da indubbio conflitto di interesse - parere molto meglio dell'ennesimo noiosissimo recital da 70 minuti di musica spagnoleggiante nel quale si ripropongono sempre le solite tracce talmente trite e ritrite da avere aspetto e consistenza farinacee.

 

Complimenti, davvero una bella impresa!

 

Ad onor del vero però bisogna dire che non è la prima volta nella storia della discografia chitarristica. Anni fa ci provò anche Philippe Lemaigre che realizzò un' integrale su 5 cd eseguita con diversi strumenti d'epoca.

 

Comunque è probabile che la tua integrale sia più completa ed aggiornata rispetto a quella di Lemaigre.

 

Lo è eccome.

Conosco (e sono in possesso) del cofanetto dedicato a Barrios di Philippe Lemaigre.

Oltre che una più aggiornata tracklist (qui i CD sono 6) sono stati utilizzati diversi manoscritti da diverse collezioni che, nel periodo della registrazione di Lemaigre, non erano ancora resi disponibili.

La tracklist include tra l'altro brani come Bicho Feo (esiste su CD solo la registrazione dello stesso Barrios), Isabel (presente solo nella raccolta Naxos del 2008 e ovviamente nel 78 giri Atlanta originale), Leyenda Guaranì divisa in 4 movimenti (che non mi risulta mai registrata), Grano de Arena (idem), Romance de la India Muerta (idem), e altri.

 

Aggiungo, a scanso di equivoci, che non ho registrato 110 opere di Barrios per fare qualcosa di unico o per arrivare primo (molto di moda); che qualcun altro l'avesse già fatto non avrebbe mai precluso o in qualche modo influenzato la mia decisione di lavorare su questo repertorio che, tutto sommato, merita attenzione.

Lo scopo di un lavoro simile non è quello di arrivare primi (non sarebbe stato intelligente usare due anni di studio per una inezia simile) ma quello di rendermi felice di ciò che faccio. Il contorno non mi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Onore al merito, Cristiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.