Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Trois Chansons jouées, Sergio Chiereghin


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  24
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Da qualche giorno ho messo sul leggio le "Trois chansons jouées" di Sergio Chiereghin.
Purtroppo, però, le mie informazioni su questo autore sono assai scarne (so solo che si tratta di un pianista e compositore Triestino, nato nel 1933, che ha composto parecchi brani per una o più chitarre).
Se qualcuno mi sapesse dare qualche riferimento ulteriore gliene sarei molto grato.

Inoltre, per quanto riguarda il trittico in oggetto, qual'è la possibile chiave di lettura? Che relazione tra il titolo della raccolta (canzoni "suonate": lieder strumentali, chansons trobadoriche...?) e la forma musicale?

Grazie
am

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Da qualche giorno ho messo sul leggio le "Trois chansons jouées" di Sergio Chiereghin.

Purtroppo, però, le mie informazioni su questo autore sono assai scarne (so solo che si tratta di un pianista e compositore Triestino, nato nel 1933, che ha composto parecchi brani per una o più chitarre).

Se qualcuno mi sapesse dare qualche riferimento ulteriore gliene sarei molto grato.

 

Pianista e compositore, ha insegnato fino a una decina d'anni fa al conservatorio di Padova. Ha scritto bella musica per chitarra, in un linguaggio tradizionale, armonicamente molto raffinato, espressivo, elegante. Pubblicato da Zanibon (Invenzione, Lied e Studio) e da Bèrben (Passacaglia) - ho citato soltanto i pezzi più significativi. Ha scritto anche musica per due, tre e quattro chitarre e un bellissimo Concerto per due chitarre e orchestra. Da anni si è ritirato dall'insegnamento e non si conoscono sue composizioni recentissime.

 

Il trittico che Lei cita è stato inciso da Luigi Biscaldi, che gli era amico e sodale (studiava armonia con lui) in uno dei suoi pochissimi LP - ormai pezzi da collezionisti.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Dovrò iniziare a leggere qualcosa di Chiereghin. Se non altro perché mio concittadino.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  24
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Pianista e compositore, ha insegnato fino a una decina d'anni fa al conservatorio di Padova. Ha scritto bella musica per chitarra, in un linguaggio tradizionale, armonicamente molto raffinato, espressivo, elegante. Pubblicato da Zanibon (Invenzione, Lied e Studio) e da Bèrben (Passacaglia) - ho citato soltanto i pezzi più significativi. Ha scritto anche musica per due, tre e quattro chitarre e un bellissimo Concerto per due chitarre e orchestra. Da anni si è ritirato dall'insegnamento e non si conoscono sue composizioni recentissime.

 

Il trittico che Lei cita è stato inciso da Luigi Biscaldi, che gli era amico e sodale (studiava armonia con lui) in uno dei suoi pochissimi LP - ormai pezzi da collezionisti.

 

dralig

 

Grazie maestro

am

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.