Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una questione particolare.

Un mio amico compositore vorrebbe cimentarsi con la scrittura per chitarra e mi ha chiesto degli esempi musicali che ne facilitino la comprensione.

 

Avevo pensato ad una raccolta di studi di Sor e agli studi di Villa lobos.

 

Voi cosa consigliereste?

Ripeto, non ho interesse nel fargli conoscere il repertorio, anche perchè lo conosce già, ma nel fornirgli testi su cui poter apprendere di più della scrittura chitarristica.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Dagli de Falla, Britten e Martin.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  38
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una questione particolare.

Un mio amico compositore vorrebbe cimentarsi con la scrittura per chitarra e mi ha chiesto degli esempi musicali che ne facilitino la comprensione.

 

Avevo pensato ad una raccolta di studi di Sor e agli studi di Villa lobos.

 

Voi cosa consigliereste?

Ripeto, non ho interesse nel fargli conoscere il repertorio, anche perchè lo conosce già, ma nel fornirgli testi su cui poter apprendere di più della scrittura chitarristica.

 

La grammatica della chitarra

(manuale ad uso dei compositori non chitarristi , con cd)

in tre volumi.. Edito da Berben e scritto

dal (Magister) :) Angelo Gilardino..

 

mr

  • Like 1

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Mi sto scrivendo tutto grazie :)

 

Sì certo Marcello quel libro lo conoscevo e l'avevo già annotato!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Dagli de Falla, Britten e Martin.

 

Oh sì, il canto delle tenebre... mi hai preceduto nel consiglio: quando un mio caro amico mi chiese degli esempi di repertorio, gli detti proprio questi tre brani.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una questione particolare.

Un mio amico compositore vorrebbe cimentarsi con la scrittura per chitarra e mi ha chiesto degli esempi musicali che ne facilitino la comprensione.

 

Avevo pensato ad una raccolta di studi di Sor e agli studi di Villa lobos.

 

Voi cosa consigliereste?

 

Di scrivere subito.

Mi rendo disponibile - e penso di non essere l'unico - per eventuali revisioni.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Anche io gli ho consigliato questo, ed abitando a poche centinaia di metri mi son reso disponibile anche io, dal basso della mia competenza, di fornirgli tutto il supporto necessario.

Ma si sa, talvolta i compositori son timidi!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Nessuna invadenza e grazie del consiglio!

 

L'esperienza che posso portare è quella di un diplomando con tanto interesse per il repertorio "nuovo".


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  18
  • Reputation:   2
  • Joined:  10/06/2013
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

da non chitarrista compositore capisco le difficoltà di chi deve comporre per questo strumento non sapendolo suonare, tutto sta secondo me nel capire certe logiche esecutive per esempio capendo l'utilità dell'uso delle corde vuote (quindi cercando di sfruttare questo per esempio permette di creare pedali armonici  su accordi di 3 o 4 note in modo che la nota estranea all'accordo si trovi nel basso...), capendo che a volte si si può dar l'impressione di 3 voci anche scrivendone solo 2...  , cercando di evitare inutili complessità ritmiche nella

polifonia cercando di pensare come ad organismi che si muovono in simbiosi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  35
  • Reputation:   1
  • Joined:  06/07/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

Inviato

Piccolo e umile consiglio: pensando alla tastiera come ad una tabella, la mano sinistra non può disporre dita al di fuori di un rettangolo di area 16 (considerando un lato il numero di corde tra quella più bassa e quella più alta fra quelle schiacciate, e l'altro lato il numero di tasti fra quello più a sinistra e quello più a destra tra quelli schiacciati-è più difficile a dirsi che a capire). Il barrè è escluso. Sappiamo tutti che non è così, ma inizialmente può essere molto utile per capire cosa si può fare e cosa non si può fare.  Gran parte della letteratura composta da chitarristi e non rispetta questa legge...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.