mistake89 Inviato il February 8, 2011 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Inviato il February 8, 2011 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una questione particolare. Un mio amico compositore vorrebbe cimentarsi con la scrittura per chitarra e mi ha chiesto degli esempi musicali che ne facilitino la comprensione. Avevo pensato ad una raccolta di studi di Sor e agli studi di Villa lobos. Voi cosa consigliereste? Ripeto, non ho interesse nel fargli conoscere il repertorio, anche perchè lo conosce già, ma nel fornirgli testi su cui poter apprendere di più della scrittura chitarristica.
Alfredo Franco Inviato il February 8, 2011 Group: Members Topic Count: 84 Content Count: 1,188 Reputation: 77 Joined: 12/03/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il February 8, 2011 Dagli de Falla, Britten e Martin.
Marcello Rivelli Inviato il February 9, 2011 Group: Members Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 12/19/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato il February 9, 2011 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una questione particolare.Un mio amico compositore vorrebbe cimentarsi con la scrittura per chitarra e mi ha chiesto degli esempi musicali che ne facilitino la comprensione. Avevo pensato ad una raccolta di studi di Sor e agli studi di Villa lobos. Voi cosa consigliereste? Ripeto, non ho interesse nel fargli conoscere il repertorio, anche perchè lo conosce già, ma nel fornirgli testi su cui poter apprendere di più della scrittura chitarristica. La grammatica della chitarra (manuale ad uso dei compositori non chitarristi , con cd) in tre volumi.. Edito da Berben e scritto dal (Magister) Angelo Gilardino.. mr 1
mistake89 Inviato il February 9, 2011 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Author Inviato il February 9, 2011 Mi sto scrivendo tutto grazie Sì certo Marcello quel libro lo conoscevo e l'avevo già annotato!
Ermanno Brignolo Inviato il February 9, 2011 Group: Members Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 01/08/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato il February 9, 2011 Dagli de Falla, Britten e Martin. Oh sì, il canto delle tenebre... mi hai preceduto nel consiglio: quando un mio caro amico mi chiese degli esempi di repertorio, gli detti proprio questi tre brani.
Cristiano Porqueddu Inviato il February 9, 2011 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,658 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il February 9, 2011 Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una questione particolare.Un mio amico compositore vorrebbe cimentarsi con la scrittura per chitarra e mi ha chiesto degli esempi musicali che ne facilitino la comprensione. Avevo pensato ad una raccolta di studi di Sor e agli studi di Villa lobos. Voi cosa consigliereste? Di scrivere subito. Mi rendo disponibile - e penso di non essere l'unico - per eventuali revisioni.
mistake89 Inviato il February 9, 2011 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Author Inviato il February 9, 2011 Anche io gli ho consigliato questo, ed abitando a poche centinaia di metri mi son reso disponibile anche io, dal basso della mia competenza, di fornirgli tutto il supporto necessario. Ma si sa, talvolta i compositori son timidi!
mistake89 Inviato il February 9, 2011 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 08/18/2008 Status: Offline Device: Android Author Inviato il February 9, 2011 Nessuna invadenza e grazie del consiglio! L'esperienza che posso portare è quella di un diplomando con tanto interesse per il repertorio "nuovo".
andrea vezzoli Inviato il June 11, 2013 Group: Members Topic Count: 6 Content Count: 18 Reputation: 2 Joined: 06/10/2013 Status: Offline Device: Windows Inviato il June 11, 2013 da non chitarrista compositore capisco le difficoltà di chi deve comporre per questo strumento non sapendolo suonare, tutto sta secondo me nel capire certe logiche esecutive per esempio capendo l'utilità dell'uso delle corde vuote (quindi cercando di sfruttare questo per esempio permette di creare pedali armonici su accordi di 3 o 4 note in modo che la nota estranea all'accordo si trovi nel basso...), capendo che a volte si si può dar l'impressione di 3 voci anche scrivendone solo 2... , cercando di evitare inutili complessità ritmiche nella polifonia cercando di pensare come ad organismi che si muovono in simbiosi.
Sapo Inviato il June 14, 2013 Group: Members Topic Count: 4 Content Count: 35 Reputation: 1 Joined: 07/06/2012 Status: Offline Device: Linux Inviato il June 14, 2013 Piccolo e umile consiglio: pensando alla tastiera come ad una tabella, la mano sinistra non può disporre dita al di fuori di un rettangolo di area 16 (considerando un lato il numero di corde tra quella più bassa e quella più alta fra quelle schiacciate, e l'altro lato il numero di tasti fra quello più a sinistra e quello più a destra tra quelli schiacciati-è più difficile a dirsi che a capire). Il barrè è escluso. Sappiamo tutti che non è così, ma inizialmente può essere molto utile per capire cosa si può fare e cosa non si può fare. Gran parte della letteratura composta da chitarristi e non rispetta questa legge...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now