Cristiano Porqueddu Inviato il April 12, 2011 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,658 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il April 12, 2011 Buone le idee su Ponce. Posso farle una domanda? Perché vengono arpeggiati gli accordi iniziali e non quelli che accompagnano la melodia? Per inciso, sperando di non annoiarla, le consiglio di riferirsi a queste pagine del compositore messicano con la tonalità di impianto. Le numerazioni potrebbero indurre in errore.
Guest MsPaola77 Inviato il April 12, 2011 Inviato il April 12, 2011 In un corso mi avevano detto che andava fatto così,ma la tua proposta è interessante e penso pure io che la musica acquisterebbe più equilibrio e cantabilità! Per quanto riguarda la numerazione e l'impianto delle tonalità non so nulla, se mi spieghi meglio capisco.Grazie davvero del tuo intervento.Paola.
Cristiano Porqueddu Inviato il April 13, 2011 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,658 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il April 13, 2011 In un corso mi avevano detto che andava fatto così,ma la tua proposta è interessante Non è una mia proposta, Paola, è implicito nella parte. L'effetto indicato da Ponce (nel manoscritto solo nel primo accordo ma è ovvio che si riferisca a tutta la pagina) ha lo scopo di creare un alone armonico che fa da tappeto alla melodia. E' inspiegabile il perché in molte (moltissime) registrazioni ed esecuzioni dal vivo l'uso dell'arpeggiato sia limitato alle parti in cui la melodia scompare. Per quanto riguarda la numerazione e l'impianto delle tonalità non so nulla, se mi spieghi meglio capisco.Grazie davvero del tuo intervento.Paola. E' semplice. Guarda le alterazioni e chiama il preludio con il nome della sua tonalità. Non si correrà il rischio di sbagliare.
Cristiano Porqueddu Inviato il April 13, 2011 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,658 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il April 13, 2011 In un corso mi avevano detto che andava fatto così Chiedi sempre "Perchè?"
Guest MsPaola77 Inviato il April 16, 2011 Inviato il April 16, 2011 Grazie mille. Sì,hai ragione in effetti sono un po'restia a chiedere i "perchè"? E'anche vero che in quel periodo che feci quel corso suonavo più per sfogarmi che per studiare nel vero senso della parola!Lo sai quante volte il mio insegnante mi avrà detto come si deve studiare?Moltissime, perchè la mia indole è quella istintiva-intuitiva.Grazie di nuovo Cristiano.
Cristiano Porqueddu Inviato il April 17, 2011 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,658 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il April 17, 2011 Grazie mille.Sì,hai ragione in effetti sono un po'restia a chiedere i "perchè"? Guai accettare un consiglio musicale o tecnico (di qualsiasi natura) senza conoscerne le motivazioni e le implicazioni. E' un'operazione comoda, lo riconosco, ma che provoca solamente disastri e incertezza perenne. Meglio un percorso appena più lungo (perché lo è appena, più lungo) e qualche difficoltà in più da superare che ritrovarsi a fare (leggi suonare) qualcosa senza sapere da dove arrivi.
Guest MsPaola77 Inviato il April 19, 2011 Inviato il April 19, 2011 Sì,me ne sono accorta che sono guai.Grazie di nuovo.
Cristiano Porqueddu Inviato il April 19, 2011 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,658 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il April 19, 2011 Sì,me ne sono accorta che sono guai.Grazie di nuovo. Non sei affatto nei guai, anzi. Le idee ci sono tutte.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now