Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

ABC Cordoba sulla "Mesa Redonda" con A. Gilardino


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

ABC | Cordoba

 

ABC-Mesa-redonda-Gilardino-Luglio-2011.png

 

Recensione sulla "Mesa redonda" svoltasi il giorno 11 Luglio 2011 presso il "Teatro Comico" di Cordoba (Spagna). Relatori: Angelo Gilardino, Gianni Nuti, Cristiano Porqueddu, Julio Gimeno e Javier Suáres-Pajares.

 

Link diretto: http://cordoba.abc.es/20110712/cordoba/abcp-giraldino-detalle-20110712.html

 

Download PDF: http://goo.gl/r2Fsi

© ABC 2011 All Right Reserved

 

N.B.

ABC è un quotidiano molto letto in Spagna ma, nonostante questo, gli anagrammi che effettua sui cognomi non mi risulta abbiano valore. Quindi il compositore musicologo che risponde al nome di Giraldino è in realtà e a tutti gli effetti Gilardino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Considerando che ci si trova in Andalucia, non è così raro che il cognome venga modificato - accade lo stesso al centroavanti della nazionale di calcio. Infatti, una delle glorie architettoniche andaluse è la Giralda, chiesa insigne di Sevilla, il cui nome costituisce, per gli andalusi, l'archetipo di tutte le derivazioni ed elaborazioni dell'originario Gerhard - proveniente dalla barbarica Germania, nella cui lingua arcaica, essendo "ger" la lancia e "hard" l'aggettivo "forte", i Gerhard, più che una famiglia, erano una parte dell'esercito, cioè i lancieri. Il diminutivo Giraldino o - per scambio delle consonanti dentali elle ed erre - Gilardino, viene dal francese, che aveva adottato il nome tedesco e che lo usava al diminutivo forse ancora per designare un corpo militare - lancieri o, come dice la canzone medioevale piemontese, guerrieri che andavano a tirar di spada. Oggi, calciatori e musicisti: la decadenza è evidente.

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Considerando che ci si trova in Andalucia, non è così raro che il cognome venga modificato - accade lo stesso al centroavanti della nazionale di calcio. Infatti, una delle glorie architettoniche andaluse è la Giralda, chiesa insigne di Sevilla, il cui nome costituisce, per gli andalusi, l'archetipo di tutte le derivazioni ed elaborazioni dell'originario Gerhard - proveniente dalla barbarica Germania, nella cui lingua arcaica, essendo "ger" la lancia e "hard" l'aggettivo "forte", i Gerhard, più che una famiglia, erano una parte dell'esercito, cioè i lancieri. Il diminutivo Giraldino o - per scambio delle consonanti dentali elle ed erre - Gilardino, viene dal francese, che aveva adottato il nome tedesco e che lo usava al diminutivo forse ancora per designare un corpo militare - lancieri o, come dice la canzone medioevale piemontese, guerrieri che andavano a tirar di spada. Oggi, calciatori e musicisti: la decadenza è evidente.

 

 

dralig

Un mio alunno in questo momento si trova a Sevilla con la famiglia(deve partecipare in Italia al concorso del 24 ),e gli ho chiesto se va a visitare la Giralda e farmi delle foto. Lo so sono il solito, non capisco le lingue e non posso decifrare i pdf e i web spagnoli, ma almeno cosi mi faccio un'idea della bellissima descrizione fatta,della storia e da dove nasce per gli abitanti dell'Andalusia "le elle e le erre" che il suo germanico Gerhard portò a suo tempo e che ci danno oggi ,il perchè del nome Giraldino. La descrizione è chiara come il sole, e vedere anche il luogo(sia solo per foto)mi aiuterà.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.