Vai al contenuto
Novità discografiche:

Ermanno Brignolo - Fernande Peyrot - Deux préludes


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Due dei cinque preludi per chitarra scritti da Fernande Peyrot.

Prélude II è inedito.

Prélude IV è pubblicato da Hug con revisione di Christoph Jännings.

 


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ottimo lavoro, meritevole di essere portato all'attenzione delle nostre orecchie. Una serie di quadretti stilisticamente molto interessante. Complimenti Ermanno.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Molte grazie, Alfredo.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Musica sospesa...belle interpretazioni, bravo Ermanno, anche per il meritorio lavoro di riscoperta di un autore che personalmente non conoscevo proprio. Complimenti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

E' difficile poter fornire informazioni più dettagliate di quanto non si possa conoscere con una ricerca su Google, tuttavia, provo a riportare quanto a mia conoscenza, traducendo la biografia della compositrice come riportata sul volume "Fernande Peyrot - Thème et variations" della collezione "The Andrés Segovia Archive", edito da Bèrben.

La compositrice, insegnante e direttrice svizzera Fernande Peyrot nacque a Ginevra il 21 novembre 1888. Studiò al conservatorio della sua città natale con Ernst Bloch ed Emile Jaques-Dalcroze (il famoso ideatore di un metodo ginnastico e coreografico di interpretazione del ritmo). Nel 1916 conseguì il diploma all’Institut Jaques-Dalcroze dove avrebbe insegnato fino alla pensione.

Nel 1919 lasciò Ginevra per Parigi, dove frequentò le lezioni di André Gédalge e Paul Dukas al conservatorio. Nel frattempo, insegnò sia alla École de rythmique de Vaugirard (ispirata dai principi di Jaques-Dalcroze), dal 1919/20, ed alla École normal de musique. Al suo ritorno a Ginevra, perseguì una doppia carriera come insegnante e compositrice, e si dedicò anche alla direzione di un piccolo coro per molti anni.

Il lavoro della Peyrot si dipana attraverso molti generi, ed include molti lavori corali, molta musica da camera, diversi lavori orchestrali (notevoli sono Esquisses symphonique e Suite pour cordes), e molte musiche per il teatro dei burattini di Ginevra. Le sue composizioni furono spesso suonate nel festival dell’associazione dei musicisti svizzeri e da molti ensemble di Ginevra. Il compositore franco-svizzero Ernest Ansermet diede la prima della sua Messa nel 1918 e della sua La petit sirène nel 1949.

Fernande Peyrot morì nella sua Ginevra il 10 marzo 1978. L’archivio delle sue musiche è conservato nel “Fonds Fernande Peyrot” nel Conservatoire de musique di Ginevra.

 

Musicista della stessa generazione e con lo stesso substrato culturale di Frank Martin, Fernande Peyrot probabilmente fu attratta verso la chitarra dall’arte di Segovia, che visse per molti anni a Ginevra, dove diede molti concerti. La Peyrot non fu l’unica compositrice svizzera ad essere ispirata da Segovia.

 

Tre lavori per chitarra di Fernande Peyrot sono noti: Thème et variations, scritto per Segovia e pubblicato da Bérben nella collezione “The Andrés Segovia Archive”, Petite suite pour guitare, op. 31, pubblicata da Menestrel, e cinque preludi. Dei preludi, quattro sono pubblicati da Hug nella revisione di Christoph Jäggin. Nelle carte di Segovia sono stati trovati i manoscritti di quattro preludi, dei quali uno riporta il titolo Prélude, con la dedica “Pour Andrés Segovia”, e corrisponde al Prélude 1 dell’ed. Hug; altri tre fanno parte di un ciclo unitario intitolato “Préludes” e riportano come titolo i numeri romani I (corrispondente al preludio 4 dell’ed. Hug, ma un tono sotto), II (inedito) e III (Prélude 3 nell’ed. Hug). Quello che io ho indicato come Prélude IV non è presente in manoscritto nelle carte di Segovia, ma dalla prefazione dell’ed. Hug si legge che Jäggin ha seguito alla lettera i manoscritti di Fernande Peyrot.

 

EB


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Musica sospesa...belle interpretazioni, bravo Ermanno, anche per il meritorio lavoro di riscoperta di un autore che personalmente non conoscevo proprio. Complimenti

 

Molte grazie, Giorgio... te l'avevo detto che avrei registrato gli altri suoi lavori... ;)


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Non sapevo fosse ginevrina...la credevo francese...ora però mi è chiaro perchè nell'ascoltarla mi è venuto in mente Martin...substrato Lemano...bene.

 

E' interessante notare come la musica sviluppi in maniera differente alcune aree del cervello e le funzionalità ad esse collegate. Nel mio caso penso che funzioni piuttosto bene quella preposta al riconoscimento stilistico di una musica; mi capitò una volta di averne conferma a proposito di un famoso brano di Ponce che secondo me non era stato scritto da lui.

 

Lo stesso mi succede con l'armonia rispetto alla melodia. La prima mi è chiara subito, anche in strutture non basilari, la seconda devo invece cantarmela con attenzione per averne una visione mentale sullo spartito.

 

Penso di avere un cervello piuttosto "impressionista".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.