Piero Bonaguri Inviato 6 Ottobre 2011 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Sono appena usciti, l'elenco è al link qui sotto - molte novità per la chitarra - : http://afam.cineca.it/cgi-bin/punteggi/vis_trasferitisett.pl?info=---------------&personale=doc&anno_acc_a1=11 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TavolaAbete Inviato 6 Ottobre 2011 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 120 Reputation: 0 Joined: 31/08/2008 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Cosa deve fare un giovane che vuole entrare nelle liste per insegnare in conservatorio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piero Bonaguri Inviato 7 Ottobre 2011 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Autore Condividi Inviato 7 Ottobre 2011 Rispondo alla domanda (che per il vero è off-topic) di RMS. I canali ufficiali sono: -domanda di supplenza annuale da stilarsi quando esce il bando e nelle modalità da esso previste -dichiarazione di disponibilità in carta semplice, che può essere presentata liberamente ed in ogni momento a qualsiasi conservatorio. Sottolineo questa seconda modalità, a volte ignorata, ma che può essere utile nei casi in cui un conservatorio abbia bisogno di un supplente e si trovi ad avere la graduatoria esaurita. Per il vecchio ordinamento venne fatto un unico concorso nel dopoguerra, tanti anni fa, ed ancora si attingeva a quella graduatoria fino a poco tempo fa (ad una mia exallieva piazzatasi allora piuttosto indietro in graduatoria arrivò non molto tempo fa una nomina che le cambiò la vita professionale). Per il nuovo ordinamento la legge prevede incarichi quinquennali, ma non mi risulta che la procedura sia già attiva. Non è rara però l'attribuzione di incarichi brevi per far fronte alle necessità costituite dalle nuove materie previste da bienni e trienni (musica contemporanea, intavolature...). Nei concorsi relativi ad insegnamento musicale si tratta di valutare titoli artistici e, dove previsto, prove artistiche. Questo fatto implica per sua natura una certa discrezionalità della commissione che valuta, e questo espone certo al rischio di errori di valutazioni ed anche forzature, volute o no. Non vedo però come tale rischio sia ovviabile, e certo è preferibile essere valutati sulle capacità artistiche che solo sui titoli di servizio prestato (questo sì che taglierebbe le gambe ai giovani). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TavolaAbete Inviato 7 Ottobre 2011 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 120 Reputation: 0 Joined: 31/08/2008 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 7 Ottobre 2011 Grazie e scusate l'off topic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Per favore accedi per lasciare un commento
Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso
Accedi Ora