Piero Bonaguri Inviato il October 6, 2011 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 11/21/2005 Status: Offline Share Inviato il October 6, 2011 Sono appena usciti, l'elenco è al link qui sotto - molte novità per la chitarra - : http://afam.cineca.it/cgi-bin/punteggi/vis_trasferitisett.pl?info=---------------&personale=doc&anno_acc_a1=11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TavolaAbete Inviato il October 6, 2011 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 120 Reputation: 0 Joined: 08/31/2008 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il October 6, 2011 Cosa deve fare un giovane che vuole entrare nelle liste per insegnare in conservatorio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero Bonaguri Inviato il October 7, 2011 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 11/21/2005 Status: Offline Author Share Inviato il October 7, 2011 Rispondo alla domanda (che per il vero è off-topic) di RMS. I canali ufficiali sono: -domanda di supplenza annuale da stilarsi quando esce il bando e nelle modalità da esso previste -dichiarazione di disponibilità in carta semplice, che può essere presentata liberamente ed in ogni momento a qualsiasi conservatorio. Sottolineo questa seconda modalità, a volte ignorata, ma che può essere utile nei casi in cui un conservatorio abbia bisogno di un supplente e si trovi ad avere la graduatoria esaurita. Per il vecchio ordinamento venne fatto un unico concorso nel dopoguerra, tanti anni fa, ed ancora si attingeva a quella graduatoria fino a poco tempo fa (ad una mia exallieva piazzatasi allora piuttosto indietro in graduatoria arrivò non molto tempo fa una nomina che le cambiò la vita professionale). Per il nuovo ordinamento la legge prevede incarichi quinquennali, ma non mi risulta che la procedura sia già attiva. Non è rara però l'attribuzione di incarichi brevi per far fronte alle necessità costituite dalle nuove materie previste da bienni e trienni (musica contemporanea, intavolature...). Nei concorsi relativi ad insegnamento musicale si tratta di valutare titoli artistici e, dove previsto, prove artistiche. Questo fatto implica per sua natura una certa discrezionalità della commissione che valuta, e questo espone certo al rischio di errori di valutazioni ed anche forzature, volute o no. Non vedo però come tale rischio sia ovviabile, e certo è preferibile essere valutati sulle capacità artistiche che solo sui titoli di servizio prestato (questo sì che taglierebbe le gambe ai giovani). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TavolaAbete Inviato il October 7, 2011 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 120 Reputation: 0 Joined: 08/31/2008 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il October 7, 2011 Grazie e scusate l'off topic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.