Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Repertorio per chitarra e voce recitante


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

"dralig":

 

Un ottimo lavoro in questo campo l'aveva fatto negli anni Sessanta Mario Gangi, componendo dei commenti musicali ad alcune poesie di Federico Garcia Lorca, per un disco Fonit Cetra in cui il recitante era Arnoldo Foà. Non mi risulta che questo lavoro sia stato pubblicato ma, per quel che conosco dell'opera di Gangi, io lo metterei tra le cose migliori, sia per le idee musicali che per l'eccellente coordinazione con il testo poetico.

 

 

 

La tua informazione, Angelo, è impeccabile. Sia a Mario Gangi che ad Arnoldo Foà ( con entrambi siamo stati amici, malgrado la differenza generazionale ) piaceva molto quell'attività, piuttosto insolita pei tempi.

Parte dei manoscritti di Gangi dovrebbero essere ancora in mio possesso, ceduti a me perché li utilizzassi con Ileana Ghione (un pò arrangiando e persino improvvisando) pur tenendo conto dei tempi diversi proposti dall'attrice e - ovviamente - della voce femminile.

Siccome gli autori "commissionatici" furono inoltre Ungaretti e Montale, annotai anche qualche mio spunto ricorrendo spesso all'improvvisazione, stante i tempi stretti per provare, imposti dai numerosi impegni di Ileana.

Tu sai, del resto, come negli anni Settanta/Ottanta l'entusiasmo facesse parte del nostro giovane sentire musicale, tutt'altro che disprezzabile.

 

Mi domando personalmente(e ripeto solo personalmente),ma perchè queste musiche (manoscritti di Gangi e spunti imprivvisativi di Carfagna) ,devono restare tali?

A me piacerebbe molto l'idea(se non esistono gia)che queste musiche scritte e "arrangiate" da cosi grandi esperti della chitarra,non fossero pubblicate? I primi studi di Sor che ho studiato sono stati proprio quelli revisionati da Gangi-Carfagna,e mi son trovato benissimo nel mio studio;allora perchè non li stampate,questi manoscritti?

Ripeto è solo la mia speranza,m credo che molti apprezzerebbero .

Ciao M° Carfagna

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Alcuni manoscritti, Raffaele, sono in mio possesso.

Credo che qualche editore vorrebbe ripubblicarli, non altro per "catalogo" e prestigio. Bisognerebbe ascoltare bene il disco (che io non ho più, come il disco-prova dell' "Argentarola" che mi regalò Porrino) per vedere se ci sono differenze sostanziali (ma non credo). E' altresì opportuno indagare sui depositi-SIAE, non tanto per parte di Gangi quanto per quelle che furono le edizioni Fonit-Cetra.

Ciao anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

A me interesserebbero molto musiche scritte su autori "commissionatici" come Ungaretti e Montale,e artisti del calibro di Arnoldo Foà,Gangi, Ghione,Carfagna che hanno collaborato in queste occasioni. Per me è straordinario un connubio del genere,in nome della Chitarra.

Io non so sui depositi Siae o altro, ma sono sicuro che se uscissero questi brani io sarei sicuramente il primo ad acquistarli e credo che molti altri seguirebbero l'esempio. Qua parliamo di musicisti e Artisti non del paesello(anche se ce ne sono molti rispettabilissimi nel paesello),qui parliamo di Artisti con la "A" maiuscola ,Artisti Mondiali.

Che mi costa,

lo ridico, mi piacerebbe che fossero pubblicati.

Grazie

a tutti questi artisti che ci fanno sognare

e grazie al M° Carlo C.

Raffaele I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.