Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Studi Facili, Angelo Gilardino


Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ieri ho finalmente dato il bon à tirer al mio volume di "Studi facili", 20 pezzi per studenti dal primo al quinto anno (mi riferisco alla struttura degli studi di chitarra del "vecchio" conservatorio). Usciranno a giorni. Da molti anni mi era stato chiesto di comporre una raccolta a carattere didattico - se non proprio elementare - ma sono stato trattenuto dal timore di non saper mantenere - se legato dal vincolo della finalità didattica - un profilo stilistico conforme alla mia musica. Alla prova dei fatti, questa paura si è rivelata in gran parte ingiustificata, e ho potuto constatare che, invece, anche nella piccola dimensione e nella costrizione a rinunciare a elaborazioni complesse, un compositore può costruire a modo proprio un brano di musica. L'ho fatto nella prefazione, ma anche qui vorrei ringraziare i maestri che hanno accettato di leggere le bozze del volume e che mi hanno dato utilissimi consigli: Fabio Ardino, Gianluca Barbero, Luigi Biscaldi, Francesco Diodovich, Filippo Michelangeli, Claudio Maccari, Alberto Mesirca, Lorenzo Micheli, Giovanni Podera, Cristiano Porqueddu, Stanley Yates, Frédéric Zigante.

dralig

(Angelo Gilardino)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Angelo Gilardino - Studi Facili

 

Angelo-Gilardino-Studi-Facili-mini.png

[+Zoom]

 

Le Edizioni Curci hanno terminato la fase di stampa della nuova serie di studi "Studi Facili" del compositore vercellese Angelo Gilardino (1941).

 

Dall'introduzione:

"Questi Studi facili per chitarra sono stati composti per offrire un apporto agli insegnanti e ai loro scolari. Ce n'è bisogno? La letteratura didattica della chitarra è ricca, e non si avverte alcuna necessità di nuovi metodi. Tuttavia, mentre il repertorio di studi composti dai maestri dell'Ottocento e del Novecento tradizionalista (da Sor, Aguado, Carulli e Giuliani fino a Pujol e a Castelnuovo-Tedesco) e destinato agli studenti dei primi corsi è ampio e soddisfacente, non si dà uguale ricchezza negli studi introduttivi alla musica moderna, e pochissime sono, in questo campo, le opere universalmente riconosciute. Esiste quindi un vuoto da colmare, e questa raccolta punta a occuparne una parte, aggiungendosi, con una fisionomia stilistica propria, alle opere didattiche scritte dai grandi maestri del passato. Gli insegnanti che attuano i loro programmi didattici curando fin dall'inizio non soltanto l'apprendimento della tecnica, ma anche la formazione musicale degli allievi, troveranno qui brani che, trattando aspetti ben individuati del lessico della chitarra, collocano ogni procedimento tecnico in un discorso musicale compiuto, vincolando la diteggiatura a precise finalità di ritmo, di espressione, di fraseggio, di colore. Il primo e fondamentale obiettivo al quale ho mirato è dunque la simbiosi tra tecnica e musica: l'allievo deve imparare a subordinare sempre ogni suo gesto meccanico a un risultato estetico, e io ritengo che non esista motivo ragionevole per non stimolarlo a lavorare in questa direzione fin dai suoi primi contatti con lo strumento. E' ovvio che, per realizzare un progetto didattico di autentico valore formativo in diretta relazione con il repertorio del Novecento una raccolta di studi non si deve porre l'obiettivo di intrattenere l'allievo con epidermici – quanto inutili - divertimenti: il lato “facile” di queste piccole composizioni sta nel fatto che, dal punto di vista tecnico, esse sono abbordabili da chi si trova nella fase iniziale della sua formazione, a patto che sia capace di riflettere sugli aspetti musicali (e, a questo riguardo, la funzione dell'insegnante è fondamentale e decisiva) e disposto a spendere un impegno non minore di quello che, nelle fasi successive della sua crescita, gli verrà richiesto dalle opere maggiori del repertorio. Già sento levarsi il critico lamento di coloro che protesteranno per la difficoltà di alcuni di questi piccoli brani: ebbene, credo che si tratti di una manifestazione tipica della pigrizia che affligge insegnanti e allievi assestati nella convinzione che sia loro dovuto il piacere di suonare in stato di inerzia mentale. Io ritengo invece che il potenziale di molti scolari sia assai superiore a quello che certi autori di volumi didattici sembrano presumere, e con questi studi mi propongo di invitare al lavoro chi vuole davvero accostarsi al repertorio del Novecento, indicandogli una via che lancia sì alcune sfide, ma che offre anche le relative, e proporzionate, ricompense[...]"

 

Gli studi:

1. Stendardo

2. Nuvole

3. Sera

4. Gloria

5. Scolastica

6. Notte

7. Saturno

8. Papillon

9. Fontanella

10. Domande

11. Unruhe

12. Tropicale

13. Tombeau

14. Burlesca

15. Pastorale

16. Escheriana

17. Tzigane

18. Zivago

19. Ghirlanda

20. Ventanas

 

Entro alcuni giorni i rivenditori (librerie incluse) disporranno del volume per l'acquisto.

 

Maggiori informazioni su http://www.angelogilardino.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Da questo link http://goo.gl/kjJUc è possibile ascoltare

- Fontanella

- Tzigane

- Tropicale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Da questo link http://goo.gl/kjJUc è possibile ascoltare

- Fontanella

- Tzigane

- Tropicale

Ho ascoltato,e riascoltato questi brevi studi.Molto molto interessanti.

Sono adato sul sito di Angelo e non li ho ancora trovati,forse ancora non inseriti?Però ho capito che posso acquistare i libri che mi mancano di Angelo anche dal suo sito ,buono.Anzi Ottimo.

Grazie e ciao

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non è che il sito vende anche i cd?

 

Il volume delle Edizioni Curci include anche un CD con l'interpretazione di Alberto Mesirca dei 20 Studi.

Il CD del sottoscritto verrà pubblicato entro l'inverno. Spero entro l'anno.

 

Il CD "Angelo Gilardino - 20 Studi Facili" verrà pubblicato e distribuito da Brilliant Classics nel mese di Giugno 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  25
  • Reputation:   6
  • Joined:  17/07/2010
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

(I am sorry for the English here, and I fear Google may do me a disservice in the translation but... That was brilliant! I have been hearing in my head 'Tropicale' all day since listening; I cannot wait to read and to listen. And so, I must be midlly tangential and ask, does anyone know where a Canadian could find this publication when available? Distributors tell me that Curci scores are quite difficult to find, and I haven't been able to track down his 'Cantico di Gubbio,' nor his 'Sonata di Lagonegro' either. A direction would be greatly appreciated.)

 

Mi dispiace per gli inglesi qui, e ho paura di Google mi può fare un cattivo servizio nella traduzione, ma ... E 'stato brillante! Ho sentito in 'Tropicale' la mia testa tutto il giorno da quando l'ascolto, io non vedo l'ora di leggere e di ascoltare. E così, devo essere midlly tangenziale e chiedere, qualcuno sa dove un canadese potrebbe trovare questa pubblicazione quando disponibile? Distributori mi dicono che i punteggi Curci sono abbastanza difficili da trovare, e io non sono riuscito a rintracciare il suo 'Cantico di Gubbio,' né il suo 'Sonata di Lagonegro' neanche. Una direzione sarebbe molto apprezzato.

 

- James Beneteau

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Dear Mr. Beneteau,

You can refer to any european e-shop, and it will be their care to ship the scores to you.

For instance - but surely you will be able to find other websites - I can suggest www.lastanzadellamusica.com and www.di-arezzo.it.

 

Enjoy your shopping and have a good music.

 

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Ho ascoltato anch'io i tre studi e mi complimento sia con Angelo Gilardino per il lavoro svolto che con Cristiano Porqueddu per la brillante e convinta interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.