Vai al contenuto
Novità discografiche:

conversazione con Chiara Benati


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Sono lieto di annunciare la pubblicazione online sul prossimo numero di Dotguitar di una mia conversazione con la compositrice Chiara Benati, nell'ambito della mia rubrica "Dialoghi con i compositori".

 

L'articolo è già visibile qui:

http://www.dotguitar.it/zine/approfondimenti/benati2.html

 

Chiara, mia collega al conservatorio di Bologna e vincitrice del primo concorso di composizione per chitarra indetto da "Il Fronimo", è tra i miei più assidui "amici compositori"; in questa conversazione abbiamo potuto mettere online numerosi files audio e video di documentazione, oltre che alcune partiture.

Tra le cose più interessanti, a mio parere, sono proprio le esemplificazioni qui fornite da Chiara di come ha immaginato alcuni brevi pezzi scritti in omaggio al grande pittore Morandi. Il lettore può leggere le spiegazioni avendo sott'occhio le partiture ed i quadri di Morandi e vedendo un video della esecuzione dei pezzi.

Un bel modo, se posso dirlo, di fare educazione musicale ed introduzione all'ascolto della musica contemporanea.

 

Mi colpirono molto queste spiegazioni - che Chiara diede nel mio seminario sulla musica per chitarra di autori bolognesi tenuto in ottobre presso il conservatorio di Bologna - e l'ho pregata di ripeterle per i lettori dell'articolo.

 

Grazie anche a tutti quelli che hanno concesso le liberatorie per la pubblicazione del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

No, non lo era per niente.

 

Nel seguente video, dal minuto 9 al minuto 10 (per chi non volesse vederlo tutto) il musicologo Stefano Lombardi Vallauri dice e contestualizza la frase che poi ho citato nella domanda:

 

 

A mio parere quello che lui dice in quel minuto vale anche per la musica di Chiara Benati, mentre, sempre a mio parere, non vale per la musica di tanti altri, anche illustri, compositori di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.