Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

A tutti i maestri del Forum chiedo umilmente se, compatibilmente con i loro impegni, possono postare un video esplicativo e commentato sull'argomento in oggetto. Arrivo a questa richiesta in quanto ho letto di tutto e di più sull'argomento, con foto e disegni piuttosto dettagliati, ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Ho provato a realizzarlo ma non mi riesce. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno seguito a questa mia richiesta. Assistetti ad un concerto di Cristiano a Maratea, molti anni fa, ed in chiusura eseguì un brano con lo stoppato, magnifico; anzi ne approfitto per chiedere a Cristiano di che brano trattavasi.
Saluti, Simosva. [smilie=emoticon_234.gif]

• Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Device:  Macintosh

Inviato
A tutti i maestri del Forum chiedo umilmente se, compatibilmente con i loro impegni, possono postare un video esplicativo e commentato sull'argomento in oggetto. Arrivo a questa richiesta in quanto ho letto di tutto e di più sull'argomento, con foto e disegni piuttosto dettagliati, ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Ho provato a realizzarlo ma non mi riesce. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno seguito a questa mia richiesta. Assistetti ad un concerto di Cristiano a Maratea, molti anni fa, ed in chiusura eseguì un brano con lo stoppato, magnifico; anzi ne approfitto per chiedere a Cristiano di che brano trattavasi.

Saluti, Simosva. [smilie=emoticon_234.gif]

Per avere risposte chiare, bisogna formulare domande precise. Nel lessico musicale, il termine "stoppato" non significa nulla di preciso, è un'espressione gergale. Vuol dire "staccato"? Oppure "pizzicato"? Oppure gli equivalenti di "pizzicato" in altre lingue, come lo spagnolo "apagado", il francese "etouffé"? Sono effetti diversi.

dralig

• Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Device:  Windows

Inviato

Chiedo scusa per il termine improprio, ma intendevo quanto descritto da Raffaele Iervolino ai punti 2 e 3 del suo intervento. Mi servirebbe, lo chiedo con molta umiltà, un breve video esplicativo per apprendere tale "tecnica". Si puo' dire tecnica? Grazie, ancora a tutti. Simosva.