Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Insegnare in conservatorio


RobPanzelli
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

Si pensi poi che nella sola città di Parigi sono attivi una cinquantina d conservatori, molti comunali. Che in Toscana ne abbiamo appena quattro, di cui uno solo statale abilitante all' insegnamento...

 

Ma parli delle "écoles de musique" comunali che sono disseminate sul territorio francese o ti riferisci a istituzioni tipo CNR o CNSM?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  33
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2006
  • Status:  Offline

Ciao Massimo,

al tempo in cui mi informai, tre anni fa circa, mi fu spiegato che sostanzialmente il titolo rilasciato dalle varie scuole di musica è lo stesso cioè che un conservatorio di musica nazionale di regione dà lo stesso titolo di una scuola comunale ( quindi sarebbe la stessa diff che da noi c'è tra un parificato ed un cons statale); mentre si differenziano le scuole di alta specializzazione. Una volta ottenuto il diploma di stato all' insegnamento (che è un esame aperto anche ai privatisti) si entra in una graduatoria e il ruolo praticamente ne consegue. Addirittura si specifica la città dove si vuole andare ad insegnare, e quasi sempre si è accontentati.

Cosi' mi fu detto.

Se hai notizie diverse, dimmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  33
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2006
  • Status:  Offline

Non solo, caro Fabio,

ma chi sponsorizza, "mette la propria faccia": se lo sponsorizzato vale poco, lo sponsor perde credibilità e la stima dei colleghi, sì che la successiva sponsorizzazione varrebbe meno di un asse, per dirla con Catullo.

 

Da noi non accade.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

AUTO CENSURA....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

Ciao Massimo,

al tempo in cui mi informai, tre anni fa circa, mi fu spiegato che sostanzialmente il titolo rilasciato dalle varie scuole di musica è lo stesso cioè che un conservatorio di musica nazionale di regione dà lo stesso titolo di una scuola comunale ( quindi sarebbe la stessa diff che da noi c'è tra un parificato ed un cons statale); mentre si differenziano le scuole di alta specializzazione. Una volta ottenuto il diploma di stato all' insegnamento (che è un esame aperto anche ai privatisti) si entra in una graduatoria e il ruolo praticamente ne consegue. Addirittura si specifica la città dove si vuole andare ad insegnare, e quasi sempre si è accontentati.

Cosi' mi fu detto.

Se hai notizie diverse, dimmi.

 

Ciao Davide, in effetti non ho notizie se non per sentito dire. So che in Francia la formazione del concertista e dell'insegnante seguono percorsi diversi e so dell'esistenza di un diploma specifico per l'abilitazione all'insegnamento. Chiedero lumi a qualche amico che insegna al CNR o che ha passato questo esame recentemente.

Per quanto riguarda le "écoles de musique" comunali....li' posso dirti per certo che il livello e' molto variabile e mi sembra strano che quelle scuole possano rilasciare un attestato equivalente a quello del CNR.

Mi informo e riportero'....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  76
  • Reputation:   0
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline

salve io ho vari amici che hanno studiato a Parigi (soprattutto con Ponce all.ecole normale ) e che sono rimasti lì a lavorare.

sì è vero che nella maggior parte dei casi hanno trovato lavoro nei cosiddetti conservatori municipali , solo che hanno dovuto conseguire l'abilitazione all'insegnamento , cosa a dire il vero abbastanza faticosa come corso.

 

da quel che ho capito il percorso di studio funziona come dovrà essere qui da noi: i primi cinque o sei anni in questi istituti di livello inferiore e poi i successivi 5 o 6 nei Conservatori superiori (statali o privati come L'Ecole)

e in questi ultimi non credo sia così facile entrare ad insegnare (anche perchè da quel che mi risulta sono in tutto 2 i conservatori superiori a Bordeau e a Parigi e pochi comunque quelli privati) in generale da ciò che conosco , si entra per "chiamata" diretta e concorso riservato agli invitati .

credo potremmo chiedere maggiori informazioni al Maestro Catemario visto che qualche anno fa lui insegnava a Parigi in uno di questi istituti superiori.

 

Ciao

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

(anche perchè da quel che mi risulta sono in tutto 2 i conservatori superiori a Bordeau e a Parigi e pochi comunque quelli privati)

 

Paris e Lyon (Bordeaux e' un CNR, come Grenoble). Mi piacerebbe conoscere l'esperienza del M° Catemario, dal poco che so non mi sembra che la situazione dell'insegnamento della musica in Francia sia cosi' rosea come potrebbe apparire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  76
  • Reputation:   0
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline

infatti hai ragione mi sa che nonsono messi poi così bene.

certo è che laformazione ha qualche garanzia in più sul territorio.

E' più diffuso il concetto di scuola strutturata e ci sono meno scuolette private come da noi dove ti trovi uno che ha appena il quinto annoa insegnare...

comunque...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.