Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Una buona registrazione con imac!


Salvo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Salve amici!

Vorrei sapere come posso registrare col mio imac..

se avete consigli su microfono e scheda magari!

 

vi ringrazio infinitamente!

 

Slavo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bene o male occorrono quattro cose:

1. Microfono/i. Almeno un mic a condensatore (se non si registra in studio suggerisco un diaframma stretto, da 1/2" o 3/4") posizionato a una ventina di centimetri dalla tavola, diretto sotto al ponticello, con un'inclinazione di una decina di gradi. Se si dispone di un secondo mic, collocarlo con la stessa geometria in direzione del VII tasto. Se si registra dal vivo o in un ambiente "ben educato", posizionare il/i microfono/i a una distanza di circa 50-70 cm dalla chitarra. Ottimi per rapporto qualità/prezzo sono i microfoni RODE NT2-A o gli NT5, mentre poco sopra di prezzo e di ottima qualità sono gli AKG C414

2. Scheda audio. Occorre una scheda audio dotata di convertitori di buona qualità, con phantom per alimentare i microfoni a condensatore. Ottime schede con bus USB sono prodotte da Presonus a prezzi abbordabili e con qualità impressionante.

3. Sequencer. Su un iMac è in dotazione Garage band, che non è il massimo ma per una registrazione casalinga di una chitarra fa il suo dovere. Se si vuol qualcosa di più, occorre rivolgersi a sequencer più evoluti come Cubase (è appena uscita la release 7 che ha caratteristiche impressionanti anche nelle versioni "light"), Logic o ProTools

4. Casse. Per ascoltare le registrazioni occorre una coppia di casse di buona qualità che consentano di valutare i dettagli della ripresa. Tascam e Genelec hanno delle ottime entry level, ma anche Mackie e KRK, pur costando un po' di più, forniscono un ascolto impeccabile.

 

Eventualmente, se si vuole spendere un po' di più, si può valutare l'esigenza di un Pre con due canali per migliorare la risposta dei microfoni, ma se la registrazione è casalinga, è un investimento sprecato.

 

A disposizione.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

PS: dimenticavo, se la registrazione è casalinga, anche il microfono a condensatore può essere sostituito con un dinamico (tipo Shure SM57 o simili) con considerevole risparmio economico ma anche una certa riduzione della qualità della ripresa.

 

PPS: il sequencer, una volta preso, va "studiato", e non è sempre così semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Grazie mille per la risposta dettagliatissima!

 

Per l ascolto, sto messo benone, curo l audiofilia, almeno cerco. Ho un impianto totalmente vintage, con diffusori americani, ampli, lettore e dac.

 

Difatti mi servirebbero solo scheda e un microfono ;)

 

Inizio a ricercare il materiale, da te segnalatomi, e vediamo un po...

 

ti faccio sapere..

 

grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Per l ascolto, sto messo benone, curo l audiofilia, almeno cerco. Ho un impianto totalmente vintage, con diffusori americani, ampli, lettore e dac.

 

Allora confido che tu sappia benissimo come "creare" un ottimo diffusore senza bisogno di accontentarti di cosa passa il mercato. E' una conoscenza - quella della componentistica di base e della creazioni di questi marchingegni - che mi manca e che ti invidio, ma so che non ho il tempo per mettermi a curarla, pertanto mi rivolgo al commercio.

 

Buona ricerca

 

ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Allora confido che tu sappia benissimo come "creare" un ottimo diffusore senza bisogno di accontentarti di cosa passa il mercato. E' una conoscenza - quella della componentistica di base e della creazioni di questi marchingegni - che mi manca e che ti invidio, ma so che non ho il tempo per mettermi a curarla, pertanto mi rivolgo al commercio.

 

Buona ricerca

 

ermanno

 

Ma guarda oggi l audiofilia vintage ti permette di acquistare, a meno di quello che potresti immaginare, un impianto che forse a parita di costo, con qualcosa attuale dovresti mettere un paio di zeri in piu! E i rislutati inimagginabili..io posseggo amplificatore pioneer del 1990, diffusori altec lansing challenger 20 del 1978, dac xiang sheng questo è piu moderno...lettore cd della teac...e una valanga di cd masterizzati per solo uso personale, i quali falc vengono analizzati con foobar2000 per verificare se sono veramente estrapolati da un cd o qualche conversione dolente dall mp3, o da qualche video...insomma...la ricerca è costante...

 

ovviamente se ti serve aiuto...in questo campo, dimmi pure!

 

;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Ma guarda oggi l audiofilia vintage ti permette di acquistare, a meno di quello che potresti immaginare, un impianto che forse a parita di costo, con qualcosa attuale dovresti mettere un paio di zeri in piu! E i rislutati inimagginabili..io posseggo amplificatore pioneer del 1990, diffusori altec lansing challenger 20 del 1978, dac xiang sheng questo è piu moderno...lettore cd della teac...e una valanga di cd masterizzati per solo uso personale, i quali flac vengono analizzati con foobar2000 per verificare se sono veramente estrapolati da un cd o qualche conversione dolente dall mp3, o da qualche video...insomma...la ricerca è costante...

 

ovviamente se ti serve aiuto...in questo campo, dimmi pure!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.