Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

trascrizione dall'intavolatura, brano tre ore


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/04/2006
  • Status:  Offline

Vorrei sapere, se c'è qualcuno che ha da poco dato il diploma o qualche maestro disposto a perdere qualche secondo per rispondermi, più o meno il livello di difficoltà della prova di trascrizione e del brano delle tre ore da interpretare (magari si potesse fare un esempio!!!!).... che ansia questo esame...

 

Grazie a chi vorrà rispondere a questa povera chitarrista in ansia!!!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Vorrei sapere, se c'è qualcuno che ha da poco dato il diploma o qualche maestro disposto a perdere qualche secondo per rispondermi, più o meno il livello di difficoltà della prova di trascrizione e del brano delle tre ore da interpretare (magari si potesse fare un esempio!!!!)

 

Non ti preoccupare più di tanto.

Sono prove semplici.

Quella di trascrizione poi...

 

Per il diploma, ricordo, dovetti interpretare una delle variazioni di Gilardino sulla Follia.

Ma in tre ore si fa moltissimo.

 

Un consiglio: leggi tutto quello che puoi e fallo sempre anche in futuro. Ti aiuta nel perfezionare la lettura, la visione del brano (anche senza conoscerlo) e - soprattutto - accelera i processi di apprendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

A me al diploma diedero una fantasia di luis Milan di oltre 90 battute ( che secondo me erano troppe considerando la necessita di una trascrizione interpretativa...) infatti non mi pare di averla completata.

 

Come brano delle tre ore un qualcosa di mertz ( di cui ovviemente non c'era nenche il titolo).

 

Comunque tutto abbastanza fattibile.

 

Stai tranquilla...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

solitamente l'intavolatura è italiana o spagnola per liuto rinascimentale o vihuela, per le tre ore leggi tutto quello che puoi, sopratutto musica del secondo ottocento e del novecento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/04/2006
  • Status:  Offline

Grazie a tutti...mi ritiro nelle mie stanze...ho molto lavoro da fare... :cry: (sinceramente non ne posso più!!!!!!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  02/12/2005
  • Status:  Offline

Ciao florinda,anch'io sto preparando il diploma,..per le intavolature la storia e letteratura studio sul Tonazzi,Randole e altri testi,in più seguo le lezioni di un liutista (fantastico il liuto a 13 cori :) )..ok ormai ci siamo,ancora un mese.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non ti preoccupare più di tanto.

Sono prove semplici.

Quella di trascrizione poi...

 

Io non la sottovaluterei così tanto questa prova.

Nel caso di un giudizio incerto (non certo di una prova da 10 e lode..) può far pendere la bilancia in un senso piuttosto che in un 'altro.

Il facile o il difficile dipende poi dalla tua preparazione e dalla fortuna.... infatti è prassi che sia il commissario esterno a proporre queste prove. E può capitare di tutto.

Una volta un commissario a Trieste si presentò con un pezzo atonale... questo però è un caso estremo.

Io al diploma (molti anni fa a Conservatorio di Milano ....) ebbi da trascrivere una Galliarda di Simone Molinaro e un Andantino di Sor di due pagine per le tre ore di interpretazione.

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

cmq noto sempre di piu' che le raccomandazioni esistono a tutte le parti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.