Giulio Meschini Inviato 13 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 5 Reputation: 0 Joined: 05/01/2013 Status: Offline Device: Android Inviato 13 Gennaio 2013 Buona notte,riporto qui di seguito alcune domande inserite (forse Ot) nella mia presentazione (alla quale sigh....nessuno ha risposto).......sperando in una maggior fortuna: Ho intenzione di studiare la Sonata di Turina op. 61 e dispongo sia dell'edizione segoviana (schott ga 132) che di un edizione acquistata in pdf online di Marian Alvarez Benito, piu' recente (Schott urtext GA 551) . Sto lavorando su quest'ultima, con l'intenzione di confrontarla poi con le scelte diSegovia. Ho notato alcune differenze a battuta 30 (Fa diesis nella versione di Alvarez fa naturale in quella segoviana) e a battuta 39 del primo tempo (fa naturale nella versione di Alvarez, fa diesis in quella di Segovia). Potete gentilmente dirmi se ci sono tracce anche in questo forum degli errori di stampa e di quale sia la versione attendibile? . Mi sarebbe anche utile rintracciare alcune considerazioni fatte dal Maestro Gilardino su un numero di Guitart di cui non dispongo. Infine mi piacerebbe scambiare qualche opinione sulle interpretazioni presenti in rete su Youtube. Mi piace molto per esempio questa: Vi ringrazio per i contributi che vorrete offrirmi.Buona notte
Angelo Gilardino Inviato 13 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 13 Gennaio 2013 L'edizione Alvarez è basata su un manoscritto opera di un copista incaricato da Turina - che infatti adoperò tale copia sia per il deposito alla SGAE che per inviarlo all'editore Schott, dai cui archivi proviene la copia in mio possesso da 20 anni - ed è autografo solo nelle soglie (titoli). Le discordanze tra i due testi sono molte. Poiché non vi sono ostacoli all'esecuzione della versione originale, quella di Segovia non dovrebbe più essere presa come testo-base, ma usata solo come riferimento per certe sue soluzioni invero ingegnose. Una volta messo a punto il testo in tutti i suoi dettagli, non vedo, per l'interprete maturo, alcuna necessità di ricorrere a modelli già esistenti: meglio elaborare una proprio visione dell'opera. Qualche spunto "poetico" può venire dall'ascolto delle composizioni di Turina per orchestra e per pianoforte. Ad ogni modo, nelll'esecuzione che Lei propone, gli armonici in uscita dal secondo tema nel primo tempo sono erroneamente eseguiti un'ottava sopra, in realtà devono stare in linea con il contesto melodico in cui sono collocati, e quindi vanno eseguiti nell'ottava reale. ag
Frédéric Zigante Inviato 13 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 13 Gennaio 2013 A mio avviso in questo caso è certamente auspicabile un ritorno al testo originale di Turina, come suggersce Angelo Gilardino. Tuttavia anche l'urtext pubblicato da Schott presenta dei problemi e la battuta 39 del primo movimento è un esempio. Questa edizione si basa su un manoscritto comunque non autografo di Turina: dare per scontato che un manoscritto di un testo è comunque e sempre perfetto in tutti i suoi dettagli non è una buona idea.
Angelo Gilardino Inviato 13 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 13 Gennaio 2013 A mio avviso in questo caso è certamente auspicabile un ritorno al testo originale di Turina, come suggersce Angelo Gilardino. Tuttavia anche l'urtext pubblicato da Schott presenta dei problemi e la battuta 39 del primo movimento è un esempio. Questa edizione si basa su un manoscritto comunque non autografo di Turina: dare per scontato che un manoscritto di un testo è comunque e sempre perfetto in tutti i suoi dettagli non è una buona idea. Non ho mai capito, Frédéric, perché Turina, che aveva una grafia musicale chiarissima ed elegante, ricorresse ai copisti, non solo quando si trattava di estrarre le parti dalle sue partiture orchestrali, ma anche in casi come quello della Sonata per chitarra, dove non si capisce quale sia il vantaggio apportato dall'intervento del copista. Comunque, il fatto che egli abbia apposto di suo pugno il titolo e la dedica accredita il manoscritto del copista come un autografo. Poi - come fai giustamente osservare - non esiste fonte assolutamente impeccabile, e nemmeno l'originale autografo è esente da errori. A mio giudizio, non c'è più motivo di servirsi della versione di Segovia, se non dal punto di vista storico, cioè per comprendere le motivazioni che suggerirono al maestro i suoi interventi. Molto importante è la presenza delle legature di frase nel secondo tempo, mentre credo che, nel manoscritto, il punto debole sia quello delle abbreviazioni degli accordi ripetuti nel terzo tempo. dralig
Giulio Meschini Inviato 13 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 5 Reputation: 0 Joined: 05/01/2013 Status: Offline Device: Android Autore Inviato 13 Gennaio 2013 Buon pomeriggio, ringrazio sinceramente per gli autorevoli e gentili interventi. Molto utile la precisazione sugli armonici e sarà certo mia cura effettuare degli ascolti delle opere per pianoforte e di quelle orchestrali di Turina. La versione di Segovia avevo intenzione di consultarla esattamente nella direzione che avete ben indicato, d'altronde l'assenza totale di diteggiatura nell'edizione Alvarez stimola a cercare dapprima in autonomia le soluzioni per poi confrontarsi con le soluzioni trovate da altri e giudicarsi con la migliore obiettività di cui si dispone. Avendo affrontato solo il primo tempo della Sonata mi riservo di affidarvi ancora qualche mio dubbio. Un cordiale saluto gm
Angelo Marchese Inviato 14 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 49 Reputation: 37 Joined: 23/02/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 14 Gennaio 2013 1
Giulio Meschini Inviato 15 Gennaio 2013 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 5 Reputation: 0 Joined: 05/01/2013 Status: Offline Device: Android Autore Inviato 15 Gennaio 2013 Grazie, in riferimento al consiglio di ascolti mirati Altro post senza parole:
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