Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Carta abrasiva


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Bella dissertazione. E, da calabrese, devo dire che anche da noi il coltello a serramanico, nel mondo contadino (e non solo...), ha ancora un'aurea importante.

 

Ancora oggi i "veri" calabresi - gli "uomini" - portano un simbolico coltello a serramanico nella tasca dei pantaloni. Pure se sono operai della fiat, o impiegati delle poste.

 

E a proposito del fatto che non si possa regalare, in quanto "malaugurante", mio nonno mi ha detto che quando ti vogliono donare un coltello (lui l'ha fatto con me) devi dare simbolicamente una moneta (dei soldi) a colui che te lo dona.

 

Chiuso OT.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  69
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/02/2006
  • Status:  Offline

Anche in Francia il coltello a serramanico e' considerato. Non conosco i dettagli delle tradizioni regionali ma posso dirvi che nel libro di Philippe Delerm "La premiere gorgee de biere", dedicato ai piccoli piaceri della vita, un capitolo e' dedicato all'uso di avere sempre in tasca uno di questi coltellini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E a proposito del fatto che non si possa regalare, in quanto "malaugurante", mio nonno mi ha detto che quando ti vogliono donare un coltello (lui l'ha fatto con me) devi dare simbolicamente una moneta (dei soldi) a colui che te lo dona.

Chiuso OT.

 

Un coltello non si dona.

La moneta serve per "comprarlo" da chi vuole donartelo.

Ecco perchè si da una moneta al donatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

E a proposito del fatto che non si possa regalare, in quanto "malaugurante", mio nonno mi ha detto che quando ti vogliono donare un coltello (lui l'ha fatto con me) devi dare simbolicamente una moneta (dei soldi) a colui che te lo dona.

Chiuso OT.

 

Un coltello non si dona.

La moneta serve per "comprarlo" da chi vuole donartelo.

Ecco perchè si da una moneta al donatore.

 

Sì, è quel che volevo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  37
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/05/2006
  • Status:  Offline

Le carte abrasive di grana sottili si trovano facilmente nei negozi di modellismo, perchè sono usate per la finitura dei modellini.

In tali negozi è abbastanza facile trovare delle grane inferiori alla 1000, la P1200 e la P1500.

Oltre la 1500 si parla di micrograne che hanno asportazioni infinitesimali, tali da essere più dei prodotti di lucidatura e lappatura che da abrasione. Non credo che siano meglio di una grana 1200 "consumata".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Magari sarà una soluzione banale, ma a me sembrano piuttosto utili anche quelle lime a tre grane diverse (rosa, bianca e grigia) che rifiniscono la rima dell'unghia rendendola molto liscia e lucida. Ce ne sono di varie misure ma le piu' efficaci sono quelle grandi.

Le ho trovate in alcune profumerie (le catene Jollyprofumi e Sephora); non durano molto e non sono proprio economicissime, ma funzionano bene. Ho anche recentemente ricevuto in dono della carta abrasiva della 3M, molto utile.

Il mio problema piu' grande però sono le unghie della sinistra, crescono a una velocità esagerata e tutti i giorni devo ridurle ai minimi termini. ;)

Pensavo invece che se si consumano nella mano destra, per lo studio, poteva anche succedere dall'altra parte...

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  58
  • Reputation:   7
  • Joined:  21/01/2006
  • Status:  Offline

CS da Asti si aggira con il pollice destro armato di un'unghia che gli consentirebbe, con un solo fendente, di neutralizzare un duo di chitarristi, sgozzando il primo e cavando un occhio al secondo.

 

dralig

 

 

Ah ah, è vero.. sembra un'arma. Uso un pezzo di pallina da ping-pong.

 

Esteticamente sembra una baionetta, ma funziona bene.

Diciamo che ho un suono più "rotondo"

 

CS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Spesso era il dono che la fidanzata soleva fare al futuro marito nel giorno dell'ufficializzazione del loro amore: coltelli dai manici arabescati, decorati con materiali preziosi quali la madreperla, l'argento e il corallo, dalle lame incise con motivi floreali o simboli d'amore - come il cuore trafitto da una freccia -, veri e propri gioielli che si possono ancora ammirare nei musei sardi.

 

Ho sentito parlare molto anche di "sa pattada". Ecco come deve essere andata: ho sbagliato il regalo al fidanzato! ;)

 

 

Mumble mumble...."mettete dei fiori nei vostri cannoni"....mi sa che hanno sbagliato dove cantarla ;)

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.