Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Repertorio dedicato alla chitarra e alla danza


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  116
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2005
  • Status:  Offline

Avendo una grande passione per il balletto classico (ma forse più per le ballerine 8) ) , in questi giorni mi stavo chiedendo se esistono pagine di musica per chitarra (sia sola che in ensemble) scritte appositamente per accompagnare una coreografia, o che siano state utilizzate per fini di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Avendo una grande passione per il balletto classico (ma forse più per le ballerine 8) ) , in questi giorni mi stavo chiedendo se esistono pagine di musica per chitarra (sia sola che in ensemble) scritte appositamente per accompagnare una coreografia, o che siano state utilizzate per fini di questo tipo.

 

Non mi risulta. Un compositore difficilmente si servirebbe solo di una chitarra per comporre un balletto, e anche nel caso di una "Scène de ballet" (Ferenc Farkas, Six pièces brèves) il titolo non è da prendere alla lettera, ma da interpretare, cioè "versione per chitarra sola di una musica scritta per un balletto": allora si, di pezzi a ispirazione coreutica ce ne sono centinaia. Si è però dato il caso di un coreografo che, interessato a un pezzo per chitarra, l'ha fatto danzare. Nel 1978, il Cullberg Ballet di Stoccolma mise in scena un mio pezzo intitolato "Ocram", con il chitarrista che lo eseguiva anch'egli in scena.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Ci sono un paio di pezzi di Carlos Surinach editi da Associated Music Press:

Bolero de los Picaros (from the ballet "Suite Espagnole") e Song and Dance from the ballet "Chronique". C'è una nota nella partitura diell'ultimo pezzo secondo cui il balletto ebbe la prima a New York nel 1974 con la compagnia di Marta Graham e Donald Frost come chitarrista solista.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  24
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ho letto - non ricordo più dove - che "Elogio de la danza" di Leo Brouwer è stato scritto su richiesta di una danzatrice: che voi sappiate è un'informazione veritiera?

 

am

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri
Ho letto - non ricordo più dove - che "Elogio de la danza" di Leo Brouwer è stato scritto su richiesta di una danzatrice: che voi sappiate è un'informazione veritiera?

 

am

 

ne parla lui stesso nel dvd "concerto italico"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  9
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/07/2006
  • Status:  Offline

Avendo una grande passione per il balletto classico (ma forse più per le ballerine 8) ) , in questi giorni mi stavo chiedendo se esistono pagine di musica per chitarra (sia sola che in ensemble) scritte appositamente per accompagnare una coreografia, o che siano state utilizzate per fini di questo tipo.

La suite "Colombine" di Gilbert Biberian e ovviamente l'"Elogio de la danza" di Brouwer.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  101
  • Reputation:   0
  • Joined:  02/12/2005
  • Status:  Offline

Ciao Andrea :D ..ma allora ci sei!!!

Immagina le ballerine che avresti intorno ..interpretando Sevilla... ;) magari riunite in quella spendida fontana di Massa..ehehe:D :D

 

Facciamo verso sera..va.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  116
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2005
  • Status:  Offline

Grazie a tutti per l'interessamento, non mi dispiacerebbe riuscire a proporre qualcosa del genere.

 

Ciao Andrea ..ma allora ci sei!!!

Immagina le ballerine che avresti intorno ..interpretando Sevilla... magari riunite in quella spendida fontana di Massa..ehehe:D

 

Facciamo verso sera..va..

 

ci sono e non ci sono...sto preparando l'esame d'ammissione alla chigiana...e sto scoppiando di caldo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La moglie di Sor era una ballerina.

 

Un po' isterica a quanto pare...mi sa che i volubili valzerini di Fernando siano stati composti con il compito di tenerla buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.