kokis80 Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 116 Reputation: 0 Joined: 15/12/2005 Status: Offline Inviato 6 Luglio 2006 Avendo una grande passione per il balletto classico (ma forse più per le ballerine 8) ) , in questi giorni mi stavo chiedendo se esistono pagine di musica per chitarra (sia sola che in ensemble) scritte appositamente per accompagnare una coreografia, o che siano state utilizzate per fini di questo tipo.
Angelo Gilardino Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Luglio 2006 Avendo una grande passione per il balletto classico (ma forse più per le ballerine 8) ) , in questi giorni mi stavo chiedendo se esistono pagine di musica per chitarra (sia sola che in ensemble) scritte appositamente per accompagnare una coreografia, o che siano state utilizzate per fini di questo tipo. Non mi risulta. Un compositore difficilmente si servirebbe solo di una chitarra per comporre un balletto, e anche nel caso di una "Scène de ballet" (Ferenc Farkas, Six pièces brèves) il titolo non è da prendere alla lettera, ma da interpretare, cioè "versione per chitarra sola di una musica scritta per un balletto": allora si, di pezzi a ispirazione coreutica ce ne sono centinaia. Si è però dato il caso di un coreografo che, interessato a un pezzo per chitarra, l'ha fatto danzare. Nel 1978, il Cullberg Ballet di Stoccolma mise in scena un mio pezzo intitolato "Ocram", con il chitarrista che lo eseguiva anch'egli in scena. dralig
Piero Bonaguri Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 6 Luglio 2006 Ci sono un paio di pezzi di Carlos Surinach editi da Associated Music Press: Bolero de los Picaros (from the ballet "Suite Espagnole") e Song and Dance from the ballet "Chronique". C'è una nota nella partitura diell'ultimo pezzo secondo cui il balletto ebbe la prima a New York nel 1974 con la compagnia di Marta Graham e Donald Frost come chitarrista solista.
Andrea Mutti Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 24 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Device: Windows Inviato 6 Luglio 2006 Ho letto - non ricordo più dove - che "Elogio de la danza" di Leo Brouwer è stato scritto su richiesta di una danzatrice: che voi sappiate è un'informazione veritiera? am
Ospite Alessio Olivieri Inviato 6 Luglio 2006 Inviato 6 Luglio 2006 Ho letto - non ricordo più dove - che "Elogio de la danza" di Leo Brouwer è stato scritto su richiesta di una danzatrice: che voi sappiate è un'informazione veritiera? am ne parla lui stesso nel dvd "concerto italico"
Spike Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 9 Reputation: 0 Joined: 06/07/2006 Status: Offline Inviato 6 Luglio 2006 Avendo una grande passione per il balletto classico (ma forse più per le ballerine 8) ) , in questi giorni mi stavo chiedendo se esistono pagine di musica per chitarra (sia sola che in ensemble) scritte appositamente per accompagnare una coreografia, o che siano state utilizzate per fini di questo tipo. La suite "Colombine" di Gilbert Biberian e ovviamente l'"Elogio de la danza" di Brouwer.
Alessandro Raspolini Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 101 Reputation: 0 Joined: 02/12/2005 Status: Offline Inviato 6 Luglio 2006 Ciao Andrea ..ma allora ci sei!!! Immagina le ballerine che avresti intorno ..interpretando Sevilla... magari riunite in quella spendida fontana di Massa..ehehe:D Facciamo verso sera..va..
kokis80 Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 116 Reputation: 0 Joined: 15/12/2005 Status: Offline Autore Inviato 6 Luglio 2006 Grazie a tutti per l'interessamento, non mi dispiacerebbe riuscire a proporre qualcosa del genere. Ciao Andrea ..ma allora ci sei!!! Immagina le ballerine che avresti intorno ..interpretando Sevilla... magari riunite in quella spendida fontana di Massa..ehehe:D Facciamo verso sera..va.. ci sono e non ci sono...sto preparando l'esame d'ammissione alla chigiana...e sto scoppiando di caldo!
Alessandro Raspolini Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 101 Reputation: 0 Joined: 02/12/2005 Status: Offline Inviato 6 Luglio 2006 Ok allora organizziamo una serata cosi ci prepariamo al pubblico
Alfredo Franco Inviato 6 Luglio 2006 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 6 Luglio 2006 La moglie di Sor era una ballerina. Un po' isterica a quanto pare...mi sa che i volubili valzerini di Fernando siano stati composti con il compito di tenerla buona.
Messaggi raccomandati