Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Grand Solo op.14, Fernando Sor /2


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie per le risposte, siete sempre molto precisi e veloci nel rispondere!

Mi piacerebbe approfondire il discorso Gran Solo.. Qualcuno ha tempo di scrivere qualcosa al riguardo oppure ha la voglia di postare un link dove poter leggere qualcosa su Sor?

 

 

Luis Gasser (ed.)

Estudios sobre Fernando Sor Coleccion Musica Hispana

Publicaciones del Instituto Complutense

de Ciencias Musicales.

 

 

Ne ha per 500 pagine e più. Tra l'altro, mi stupisco del fatto che Lei non ricorra, per questi suggerimenti, al Suo egregio insegnante, che è stata una delle primissime persone in Italia a leggere la raccolta di saggi di cui si tratta, e che è capace di accuratissime analisi musicali.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

ehehehe vedo che mi ha scoperto... qualcuno deve averle rivelato la mia vera identità, a meno che l'incriminato non sia io stesso firmandomi con Marco anzichè Akaros... mhhh... :) Individuerò la fonte e prenderò provvedimenti.. :D

 

Per quanto riguarda i suggerimenti, ho preferito scrivere qua nel forum per non scomodare il sopracitato professore; dopo tutto è domenica anche per lui, però domani non mi sfugge, lo chiamerò sicuramente!!! :)

 

Grazie delle risposte,

 

Akaros

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

E, se mi posso permettere, evitando di fare un collage delle 3 versioni.

 

Il collage sembra essere una parola in pieno delle connotazioni irrilevanti. Un'edizione critica che prende in considerazione tutte le fonti disponibili e produce una versione del urtext di che cosa il redactor pensa è la giusta versione per lui, è probabilmente una descrizione più ragionevole.

 

Quello è esattamente che cosa è stato fatto da Eliot Fisk nel produrre l'edizione di Gran Solo Op. 14 che ho pubblicato. Veda qui:

 

http://www.editionsorphee.com/solos/fisk.html

 

Penso questa versione e magnifico. Almeno quando suonato da Fisk...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  49
  • Content Count:  160
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/08/2006
  • Status:  Offline

In particolare, l'edizione Tecla (copia dell'anastatico originale) prevede una versione di Castro e una versione di Meissonnier, la prima delle quali risulta difficilmente suonabile sulla chitarra e sembra scritta per uno strumento a tastiera. Piu interessante è la versione di Meissonnier (pubblicata qualche anno dopo).

Per quanto riguarda le edizioni 'moderne', (oltre alla celebre versione di Ruggiero Chiesa) date un'occhiata (per curiosità) alla 'versione di Fisk...a mio parere eccessiva e forse "fuori stile" (inserisce figurazioni di variazione e abbellimenti estranei ai clichès classici).

Consiglio in ogni caso la consultazione dell'anastatico (a cui dovrà comunque seguire una scelta!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  25
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Io ho usato la versione revisionata da Carlo Carfagna "Le quattro Sonate" distribuita dalla berben.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.