Gaetano Balzano Inviato il July 27, 2006 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 03/14/2006 Status: Offline Share Inviato il July 27, 2006 Ciao a tutti Potete consigliarmi un metodo in commercio per aumentare gradualmente la velocità con le dita della mano destra? Ho passato una vita a suonare col plettro altri generi, ma con le dita (che ho cominciato per diletto un anno fa) sono completamente a digiuno, quindi mi servirebbe un buon metodo per farmi acquisire scioltezza e velocità con la mano destra. Che mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello Rivelli Inviato il July 27, 2006 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 12/19/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il July 27, 2006 Ciao a tutti Potete consigliarmi un metodo in commercio per aumentare gradualmente la velocità con le dita della mano destra? Ho passato una vita a suonare col plettro altri generi, ma con le dita (che ho cominciato per diletto un anno fa) sono completamente a digiuno, quindi mi servirebbe un buon metodo per farmi acquisire scioltezza e velocità con la mano destra. Che mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti Può andare bene qualsiasi testo sugli arpeggi, possibilmente all'inizio magari a corde a vuoto, come Pujol, Gangi, Abloniz.. in modo da concentrarti solo sulle dita.. in seguito puoi abbinare la sinistra ma quello che è veramente importante e.. qui si torna sempre al problema "insegnante" è la metodologia da..usare... mr Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano Balzano Inviato il July 27, 2006 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 03/14/2006 Status: Offline Author Share Inviato il July 27, 2006 mentre per quanto riguarda le scale o esercizi specifici su corda singola che non siano apreggi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello Rivelli Inviato il July 27, 2006 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 12/19/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il July 27, 2006 mentre per quanto riguarda le scale o esercizi specifici su corda singola che non siano apreggi? Sinossi di Angelo Ferraro college music m Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano Balzano Inviato il July 27, 2006 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 03/14/2006 Status: Offline Author Share Inviato il July 27, 2006 grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
akaros Inviato il July 27, 2006 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 04/21/2006 Status: Offline Device: Android Share Inviato il July 27, 2006 Per la mano destra sono fortissimi i 3 metodi di Luigi Biscaldi - Esercizi speciali di virtuosismo... Il primo volume è già complicato e inizia col farti adoperare a-m-i contemporaneamente al pollice che suona e stoppa i bassi! Ti consiglio col fare i 120 arpeggi di Mauro Giuliani, di prendere il 1° volume di Biscaldi e iniziare a guardare le sue scale, sono tre note a corda con diteggiatura a-m-i.. poi, quando hai finito gli arpeggi passi a vedere anche gli altri esercizi del primo metodo. Spero di esserti stato d'aiuto... p.S: comunque sia, fai pure il metodo che preferisci però affianca al tuo studio un bravo insegnante... bye bye Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
edoardo3 Inviato il July 28, 2006 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 26 Reputation: 0 Joined: 06/16/2006 Status: Offline Share Inviato il July 28, 2006 Se quello che vuoi suonare è la chitarra classica, beh allora a mio avviso l'unico "metodo" valido in commercio è prendere lezioni da un bravo maestro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il July 28, 2006 Group: Authors Topic Count: 89 Content Count: 2,241 Reputation: 99 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il July 28, 2006 mentre per quanto riguarda le scale o esercizi specifici su corda singola che non siano apreggi? Non c'è differenza tra le varie applicazioni della tecnica: per eseguire le scale, gli arpeggi, gli accordi, le note ribattute, le trame polifoniche, si impiegano sempre gli stessi movimenti delle stesse dita, e la differenza (di superficie) è solo di applicazione. Un tremolo può benissimo essere descritto e praticato come un arpeggio su una sola corda, etc. Ci si deve occupare della preparazione, dell'esecuzione e del controllo dei movimenti, non tanto della loro applicazione a sequenze di note comunque disposte (scale, arpeggi, etc.). Se il movimento è ben preparato, eseguito economicamente e perfettamente controllato, non importa a quale sequenza si applica. Le tecniche che prescrivono sostanziali differenziazioni di movimento nelle varie applicazioni sono mal fondate. dralig Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaetano Balzano Inviato il July 28, 2006 Group: Membri Topic Count: 47 Content Count: 134 Reputation: 0 Joined: 03/14/2006 Status: Offline Author Share Inviato il July 28, 2006 Se il movimento è ben preparato, eseguito economicamente e perfettamente controllato, non importa a quale sequenza si applica scusa dralig non ho ben capito ... mi stai dicendo che magari anche col solo indice-medio se ben allenati posso eseguire tutte le scale che voglio, magari anche in terzine, senza per forza andare col i-m-a? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
akaros Inviato il July 28, 2006 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 04/21/2006 Status: Offline Device: Android Share Inviato il July 28, 2006 Questo è chiaro... si iniziano a fare con i-m oppure m-i, come preferisci! Le puoi fare benissimo in terzine anche con due dita, il problema non esiste, devi solo stare attento agli accenti!!! Se poi le impari a fare con a-m-i vai molto più veloce (me è anche più difficile coordinarsi) perchè se con due dita raggiungi una velocità X, con tre la puoi ottenere con meno sforzo e con movimenti più lenti dato che hai un dito in più (è tutta una questione di "frequenza").. Prova ad immaginare un tremolo con due e uno con tre dita, quale sarà il più faticoso? ovviamente quello con 2... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts