Vai al contenuto

Forum Italiano di Chitarra Classica usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme per la Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto

Cambi di posizione

tecnica

• Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 Raffaele Iervolino

Raffaele Iervolino

Abituale

• Membri
    • Member ID: 439
  • 738 Messaggi:
  • Mi trovo aNapoli

Inviato 29 novembre 2011 - 10:38

E' di fondamentale importanza per il giovane chitarrista,(come lo è per il concertista naturalmente),capire al meglio i passaggi di posizione. Questo a partire da una singola nota all'altra, al bicordo, e agli accordi e polifonia. Capire come risolvere il passaggio nello studio,nel brano,nella tecnica. Mi interessa sapere la vostra opinione e vostri consigli affinchè i discenti possano avere al meglio varie soluzioni.
1-Come passare in uno studio da un passaggio ad un altro
2-Come farlo in un brano
3-Come risolverlo nella tecnica
Grazie

#2 opocaJ

opocaJ

Novizio

• Membri
    • Member ID: 592
  • 77 Messaggi:
  • Mi trovo aCamaiore (Lucca)

Inviato 01 dicembre 2011 - 02:45

è difficile proporre una soluzione unica e omnicomprensiva, io mi sento però di consigliare- almeno come primo passo- una ponderata scelta della diteggiatura che, però, deve essere frutto di un processo che prevede un'attenta analisi timbrica, meccanica, di durata dei suoni..il tutto commisurato alle mani dell'allievo. E un'altra cosa: se sono salti "mortali", sollevare le dita dalle corde rivestite! Altrimenti sembra una citazione della sonata di Ginastera ,che non credo sia opportuno inserire in una Rossiniana o in uno studio di Sor o ovunque non sia richiesto quel tipo di effetto!
Qual'è colui che somniando vede, che dopo il sogno la passione impressa rimane, e l'altro a la mente non riede,
cotal son io, ché quasi tutta cessa mia visione ed ancor mi distilla nel cor il dolce che nacque da essa.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Concept e Direzione di Cristiano Porqueddu
Server and Coding: NameCheap | SardiniaNET
Thanks to GiulioLinux, Marco Marini, FroZen, Bambino, Cristina, Francesco, Delta010, Geoff, Erwin, Xanadu, Michele Lai, Xana_P, Lara, Yhu, JJConan, Bruce, Mattia, Valchiria81, Sandro, Mark, Felix, Valeria.