Vai al contenuto

Forum Italiano di Chitarra Classica usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme per la Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto

Lo staccato

tecnica

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Simosva

Simosva

Novizio

• Membri
    • Member ID: 152
  • 105 Messaggi:
  • Mi trovo aCasoria (NA)

Inviato 05 marzo 2012 - 08:57

A tutti i maestri del Forum chiedo umilmente se, compatibilmente con i loro impegni, possono postare un video esplicativo e commentato sull'argomento in oggetto. Arrivo a questa richiesta in quanto ho letto di tutto e di più sull'argomento, con foto e disegni piuttosto dettagliati, ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Ho provato a realizzarlo ma non mi riesce. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno seguito a questa mia richiesta. Assistetti ad un concerto di Cristiano a Maratea, molti anni fa, ed in chiusura eseguì un brano con lo stoppato, magnifico; anzi ne approfitto per chiedere a Cristiano di che brano trattavasi.
Saluti, Simosva. [smilie=emoticon_234.gif]

#2 dralig

dralig

Frequente

• Membri
    • Member ID: 14
  • 2726 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2012 - 23:23

A tutti i maestri del Forum chiedo umilmente se, compatibilmente con i loro impegni, possono postare un video esplicativo e commentato sull'argomento in oggetto. Arrivo a questa richiesta in quanto ho letto di tutto e di più sull'argomento, con foto e disegni piuttosto dettagliati, ma tra la teoria e la pratica c'è un abisso. Ho provato a realizzarlo ma non mi riesce. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno seguito a questa mia richiesta. Assistetti ad un concerto di Cristiano a Maratea, molti anni fa, ed in chiusura eseguì un brano con lo stoppato, magnifico; anzi ne approfitto per chiedere a Cristiano di che brano trattavasi.
Saluti, Simosva. [smilie=emoticon_234.gif]

Per avere risposte chiare, bisogna formulare domande precise. Nel lessico musicale, il termine "stoppato" non significa nulla di preciso, è un'espressione gergale. Vuol dire "staccato"? Oppure "pizzicato"? Oppure gli equivalenti di "pizzicato" in altre lingue, come lo spagnolo "apagado", il francese "etouffé"? Sono effetti diversi.

dralig

#3 Raffaele Iervolino

Raffaele Iervolino

Abituale

• Membri
    • Member ID: 439
  • 738 Messaggi:
  • Mi trovo aNapoli

Inviato 06 marzo 2012 - 12:06

Secondo la mia esperienza,
1- lo stoppato,può essere segnato con punti di espressione sulle note che ne riducono il valore alla metà.
2- Chitarristicamente lo stoppato, è usato molto per creare un effetto e lo si suona col palmo poggiato sulle corde(desiderate di stoppato)all'altezza del ponte e suonato col polpastrello del pollice(senza unghia),naturalmente senza alzare il palmo dalle corde,ottenendo cosi un suono comunemente chiamato stoppato,ma che io reputo suono-effetto-silenzioso-chitarristico .
3-Lo stoppato lo si può ottenere anche con la mano sinistra,nell'esecuzioone della nota desiderosa di stoppato,l'effetto avviene, per pizzichio della destra e alzamento immediato o quasi,del dito-sinistro, che preme la corda,interrompendo il valore della nota stessa,creando un vuoto che si potrebbe chiamare se si vuole suono-stoppato,o suono-interrotto .
Naturalmente sono mie piccole considerazioni e se qualcuno dice la sua,sono lieto di ascoltare e capire,grazie
Raffaele i.

#4 Simosva

Simosva

Novizio

• Membri
    • Member ID: 152
  • 105 Messaggi:
  • Mi trovo aCasoria (NA)

Inviato 06 marzo 2012 - 17:00

Chiedo scusa per il termine improprio, ma intendevo quanto descritto da Raffaele Iervolino ai punti 2 e 3 del suo intervento. Mi servirebbe, lo chiedo con molta umiltà, un breve video esplicativo per apprendere tale "tecnica". Si puo' dire tecnica? Grazie, ancora a tutti. Simosva.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Concept e Direzione di Cristiano Porqueddu
Server and Coding: NameCheap | SardiniaNET
Thanks to GiulioLinux, Marco Marini, FroZen, Bambino, Cristina, Francesco, Delta010, Geoff, Erwin, Xanadu, Michele Lai, Xana_P, Lara, Yhu, JJConan, Bruce, Mattia, Valchiria81, Sandro, Mark, Felix, Valeria.