Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Carulli sottovalutato


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Nessuno dice che Carulli è Beethoven o Mozart,ma se gli autori del ottocento chitarristico erano quelli che sappiamo tutti,non mi sorprende che molte musiche,non siano da concerto o di forma tale da farci pensare a  forme-compositive  come le Sonate degli autori che ho menzionato.

 

Mi è poco chiaro quello che intendi con questa frase. E' tristemente ovvio che un paragone tra Carulli e Beethoven non sta né in cielo né in terra, ma le opere importanti non mancano di certo nel repertorio chitarristico ottocentesco. Certo, sono su piani diversi.

 

 

Certo io condivido tutto quello che dici e anche quello che dice Alfredo,ma quella era un epoca diversa padroneggiata dal Piano,e la chitarra stava appena mettendo le sue radici nel classicismo

 

Raffaele, nel 1808 Mauro Giuliani componeva il Concerto in La maggiore, op. 30. Un anno dopo, lo stesso Carulli componeva il suo primo concerto per chitarra e orchestra, op. 8. La chitarra non stava appena mettendo le radici nel classicismo; era, semmai, in uno dei suoi momenti più floridi: quarant'anni dopo, invece, sarebbe stata "relegata" ai salotti della media borghesia e in poche altre sale da concerto.

 

 

 

per fortuna ci sono stati autori come Carulli,che hanno scavato nelle seicorde facendo uscire fuori il classicismo-chitarristico  riuscendoci a dare delle belle forme e non riuscendoci del tutto come nelle forme classiche come la Sonata Classica.

 

Fammi capire... stai dicendo che dovremmo sentirci fortunati a non avere, nel nostro repertorio ottocentesco, brani solistici importanti e di ampio respiro??

 

E poi, e poi, se vuoi scavare nelle sei corde con il repertorio ottocentesco, a mio modo di vedere non troverai nulla di più innovativo di Sor e Coste (e mi verrebbe da aggiungere: "altro che Carulli!"). Sor, in particolare, ha raggiunto livelli altissimi, a partire dai suoi studi e dai cicli di variazioni - i suoi punti più alti - cadendo un po', invece, nelle grandi sonate op. 22 e 25; personalmente, tornando a quanto scritto sopra, non credo che questa caduta di stile possa essere definita una fortuna...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

...Giuliani era chitarrista alla corte di Vienna, suonava con Moscheles e frequentava Beethoven; Sor era famoso a Parigi, a Londra e in Russia come chitarrista e compositore...la chitarra era a tutti gli effetti uno strumento di primo piano della vita musicale europea.

 

In quanto alla forma sonata, la difficoltà di adattare allo strumento lo sviluppo bitematico legato al linguaggio dell'epoca non ha impedito ai migliori chitarristi compositori di cimentarsi con questa forma. Paganini, Sor, Giuliani lo hanno fatto più volte, con risultati quantomeno interessanti e in alcuni casi decisamente riusciti.

 

Mah! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Nessuno dice che Carulli è Beethoven o Mozart,ma se gli autori del ottocento chitarristico erano quelli che sappiamo tutti,non mi sorprende che molte musiche,non siano da concerto o di forma tale da farci pensare a  forme-compositive  come le Sonate degli autori che ho menzionato.

 

Non ci ho capito nulla.

 

 

 

 Certo io condivido tutto quello che dici e anche quello che dice Alfredo,ma quella era un epoca diversa padroneggiata dal Piano,e la chitarra stava appena mettendo le sue radici nel classicismo e io dico per fortuna ci sono stati autori come Carulli,che hanno scavato nelle seicorde facendo uscire fuori il classicismo-chitarristico  riuscendoci a dare delle belle forme e non riuscendoci del tutto come nelle forme classiche come la Sonata Classica.

 

Continuo a non capirci nulla.

 

Raffaele, per favore, potresti rileggere e verificare con maggiore attenzione i tuoi scritti prima di inviarli?

Quando leggo belle forme io penso ad altro, abbi pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non ci ho capito nulla.

 

 

Continuo a non capirci nulla.

 

Raffaele, per favore, potresti rileggere e verificare con maggiore attenzione i tuoi scritti prima di inviarli?

Quando leggo belle forme io penso ad altro, abbi pazienza.

Ok Cristiano,faro sempre più attenzione .

il titolo del post è Carulli sottovalutato,poi si scrive ,che molta musica è stata scritta da lui da salotto,che è anche vero.come dice Alfredo nel post del 5 marzo ore 14.00,e dice: Le composizioni di Carulli sono il tipico frutto salottiero della Parigi di quel tempo, tecnicamente sorprendenti rispetto a quanto si era sentito prima ma anche foriere di un modo di fare musica più incline all'artigianato che all'arte.

Io sono anche d'accordo su molte musiche di Carulli,ma tutte le sue musiche sono cosi? E' solo artigianato c'è poca arte in tutte le sue musiche? E' davvero da sottovalutare su tutto Carulli?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Artigianato non è un termine dispregiativo.

Bisogna pensare a questo tipo di produzione un po' come ai manufatti che uscivano dalle botteghe artistiche della Firenze dell'Umanesimo, dove accanto ai geni operavano degli abili artigiani. 

Non producevano necessariamente arte, ma esaudivano richieste funzionali a qualcosa e a qualcuno, proprio come la produzione di Carulli o di Carcassi, che con il suo scopo didattico o ricreativo assolveva ad una serie di compiti specifici nella società del primo '800.

E' inutile darsi pena, questo tipo di letteratura non cela alcun tesoro nascosto in attesa di essere portato alla luce, semplicemente perchè ai suoi artefici non passava per la testa di tracciare nuove e folgoranti testimonianze artistiche.   

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non ho mai detto che l'artginato è un termine dispregiativo.Gli artigiani sono esistiti e esistono,lo sappiamo tutti.Certo Carulli  come dicevi tu-assolveva ad una serie di compiti specifici nella società del primo '800.- Ma chi nella sua epoca non ha fatto lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  25
  • Reputation:   2
  • Joined:  13/02/2015
  • Status:  Offline

Concordo con Ermanno, per quanto la figura di Carulli rivesta una certa importanza all'interno della storia della chitarra, il suo lascito non è paragonabile a quello di Giuliani o di Sor, e nemmeno a quello di Paganini, che della chitarra ebbe però un'idea quasi violinistica, come la sua scrittura ben ci mostra.

 

Per quanto riguarda la didattica, il lavoro fatto da Sor si pone in una veste unica, sia nel suo Metodo, che nei veri e propri Studi, in un percorso di coerenza stilistica che attraverso diversi numeri d'opera dedicati a differenti gradi di difficoltà non ha eguali. E non a caso molti degli Studi di Sor sono vere e proprie perle che vanno ben oltre al loro dichiarato scopo.

 

Le composizioni di Carulli sono il tipico frutto salottiero della Parigi di quel tempo, tecnicamente sorprendenti rispetto a quanto si era sentito prima ma anche foriere di un modo di fare musica più incline all'artigianato che all'arte.

Rispetto a Paganini,però, che nelle sue composizioni per vl. e chi. e nei quartetti con gli archi,lascia alla chi.un ruolo di  mero accompagnamento,Carulli nelle sue opere da camera fa svolgere un lavoro di un'altro spessore alla chit.Marco Riboni,per esempio, definisce il duo per fortepiano e chit. op. 86,bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  25
  • Reputation:   2
  • Joined:  13/02/2015
  • Status:  Offline

Quali sono le composizioni che reputate più interessanti di Carulli??

Il concerto per chit. e orch.op.8-il concerto per chit. e orch.op.140-il concerto per fl.chit.e orch.sonata op.16-3 sonate op.21-6 andanti op.320-duo fortepiano-chit.op.86-serenate fl.-chit.op109-variazioni per fl.chit.su temi di Rossini-Beethoven,duo per 2 chit.op.34.Si potrebbe continuare ancora.Indagando con un'indagine più approfondita sulla sua enorme produzione,credo che avremo delle liete sorprese.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Il concerto per chit. e orch.op.8-il concerto per chit. e orch.op.140-il concerto per fl.chit.e orch.sonata op.16-3 sonate op.21-6 andanti op.320-duo fortepiano-chit.op.86-serenate fl.-chit.op109-variazioni per fl.chit.su temi di Rossini-Beethoven,duo per 2 chit.op.34.Si potrebbe continuare ancora.Indagando con un'indagine più approfondita sulla sua enorme produzione,credo che avremo delle liete sorprese.

ottimi brani 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  25
  • Reputation:   2
  • Joined:  13/02/2015
  • Status:  Offline

ha scritto una tale  quantità di musiche ,che per me non è per niente sottovalutato.Anzi. Ultimamente forse un po meno suonato o registrato,ma nulla toglie alle sue musiche.

 

Nessuno dice che Carulli è Beethoven o Mozart,ma se gli autori del ottocento chitarristico erano quelli che sappiamo tutti,non mi sorprende che molte musiche,non siano da concerto o di forma tale da farci pensare a  forme-compositive  come le Sonate degli autori che ho menzionato. Certo io condivido tutto quello che dici e anche quello che dice Alfredo,ma quella era un epoca diversa padroneggiata dal Piano,e la chitarra stava appena mettendo le sue radici nel classicismo e io dico per fortuna ci sono stati autori come Carulli,che hanno scavato nelle seicorde facendo uscire fuori il classicismo-chitarristico  riuscendoci a dare delle belle forme e non riuscendoci del tutto come nelle forme classiche come la Sonata Classica.

In pittura non si ragiona come tanti chitarristi, che si sentono umiliati dalle composizioni di Carulli;quando si vedono i quadri dello Starnina non si paragonano a quelli di Leonardo,ma i suoi quadri,agli Uffizi,sono a pochi metri da quelli del genio di Vinci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.