Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

consigli per la posizione dello studio con il gitano


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  30/04/2020
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

salve ragazzi, sono francesco e suono la chitarra da circa 10 anni. Sono al primo anno di  conservatorio e iniziano le prime 6 ore di studio giornaliere. Ho usato inizialmente per i primi 7/8 anni il poggiapiedi classico , poi sono passato per u annetto  all’ergoplay , ma si staccava in continuazione e poi un annetto fa scarso sono passato al gitano , amore puro. Diciamo che studiare 6 ore su una sedia di legno , le fa sentire tutte e 6 le ore haha. arrivo al punto ; ho letto già questa discussione fatta su questo forum ma fatta circa 10 anni fa  .  Voi su cosa studiate? avete qualche consiglio per la schiena? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo studio porta immancabilmente ad una serie di problemi di natura fisica legati alla sedentarietà. Per quanto mi riguarda, non ho mai cercato la la soluzione nei dispositivi o nelle sedie o nella posizione dello spartito. Ho sempre ritenuto inutile agire in quella fase.

Occorre, invece, stendere un severo calendario di esercizio fisico con non meno di tre attività settimanali. Passeggiata, jogging, bici, nuoto, marcia, trekking sono alcune di quelle che adopero ma ce ne sono molte altre altrettanto valide. L'attività fisica non è solo fondamentale per schiena e gambe ma per l'ossigenazione: sarà una coincidenza nei giorni della uscite per attività fisica (la mattina prestissimo in inverno e la sera prima di cena in primavera ed estate) la mia reattività muscolare e la mia memoria subiscono un incremento. Lieve ma percettibilissimo.