Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Preparazione Tesi di Laurea


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  35
  • Reputation:   9
  • Joined:  26/07/2008
  • Status:  Offline

Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto ed anzitutto mi presento brevemente.Sono un chitarrista professionista e svolgo da anni attività didattica e concertistica non solo in ambito strettamente "classico".Sto attualmente frequentando un corso abilitante di laurea per l'immissione in ruolo nella scuola come insegnante di chitarra e devo preparare una tesi di laurea che discuterò verso la fine di settembre.

Ho scelto un argomento che mi intriga...:"La tablatura nella moderna metodologia didattico-strumentale".Malgrado la mia formazione accademica,ritengo la tablatura e i sofware relativi ad essa(Tabledit,Guitar Pro,Power Tab etc.)straordinariamente efficaci da un punto di vista pratico e didattico.Gli eventuali "svantaggi"sono a mio parere ampiamente compensati dagli enormi vantaggi che essa offre assieme a tutti gli altri strumenti legati all'uso del PC nel fare ,insegnare e apprendere musica.Del resto la tablatura ha origini "nobili"ed antiche(si pensi alle intavolature per liuto e strumenti similari)e,fermo restando che un percorso didattico esaustivo non può non tenere in considerazione il successivo approfondito studio della notazione sul pentagramma,ho avuto modo di constatare personalmente sul "campo di battaglia"(a scuola)che l'approccio iniziale per il ragazzino alle prime armi è nettamente più agevole ed entusiasmante dal momento che ha la possibilità di "leggere"da subito(ed anche ascoltare al PC!) dei brani che altrimenti richiederebbero tempi di apprendimento generalmente molto più lunghi.