Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  43
  • Content Count:  160
  • Status:  Offline

Inviato

scusate se propongo ancora un'altro argomento, ma è l'euforia da "neo-iscritto"!!!!

Il repertorio per il mio esame di diploma (giugno 2007) è gia quasi 'pronto', bechè vi siano ancora 'indecisioni' sulla scelta di alcuni brani. In particolare ho deciso di 'puntare' sul periodo moderno e quello contemporaneo (i due brani insieme costituiscono piu della metà dell'esame...) senza trascurare Bach! vorrei invece 'risparmiare energie' (nonchè tempo, visto che altrimenti supererei sicuramente i 70 minuti!) sul repertorio dell'800 e quello rinascimentale per liuto!

quindi...potete consigliarmi un brano rinascimentale (non superiore ai 5 minuti) e comunque abbastanza impegnativo dal punto di vista contrappuntistico??

Grazie a tutti!

Andrea

• Topic Count:  25
  • Content Count:  57

Inviato

A me piace molto Dowland,belli e impegnativi sono questi due brani:Loth to Depart e Farewell.Li ho sentiti suonati da Bream e sono contenuti nel volume 4 della "Julian Bream Edition" .

• Topic Count:  35
  • Content Count:  476

Inviato

Fuenllana è un grande contrappuntista e moltissime tra le sue Fantasie hanno una durata ridotta.

Anche le prime Fantasie del libro di Narvaez (che non segue l'ordine progressivo di difficoltà: le prime Fantasie sono più difficili delle ultime) sono impegnative dal punto di vista contrappuntistico e abbastanza brevi; in genere la musica di Narvàez è più adatta ad essere suonata in un recital rispetto a quella dell'austero e grandissimo Fuenllana.

• Topic Count:  17
  • Content Count:  101

Inviato

Personalmente ho scelto una composizione di J.A.Dalza

Saluti.

Inviato

No,ma è chiaro che se vuoi impressionare la commissione devi suonare qualcosa di impegnativo.

Inviato

Penso che tutto il resto del programma sia impegnativo :) ..cmq quello che conta è l'insieme della prova..o no? ;)

Inviato

Certo,se il programma che presenti è molto impegnativo e la tua performance non dovesse essere delle migliori,la commissione dovrà tenere conto del livello di difficoltà che hai dovuto affrontare,soprattutto se altri candidati dovessero presentarsi con programmi molto più abbordabili.

Inviato

Quasi tutto il programma percorre un percorso obbligatorio..nn si scappa :D:D ciao

• Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Device:  Macintosh

Inviato

quindi...potete consigliarmi un brano rinascimentale (non superiore ai 5 minuti) e comunque abbastanza impegnativo dal punto di vista contrappuntistico??

Veramente il programma ministeriale di Diploma non indica nulla sull'impegno contrappuntistico del brano a) della I prova.

Ecco il testo:

"Una composizione per liuto , vihuela o chitarra antica trascritta dall'intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell'ultimo biennio"

Come vedi non è affatto detto che il brano debba essere di carattere contrappuntiscico, nè che debba essere rinascimentale, anzi può essere barocco (per chitarra o per liuto barocchi, per esempio De Visée; Sanz o Weiss).

Io di solito preferisco gli autori elisabettiani che soffrono molto meno del passaggio sulla chitarra moderna rispetto ai vihuelisti spagnoli e ai liutisti italiani.

Il programma prevede invece che tu possa documentare di aver realizzato la trascrizione, cioè in pratica devi presentare un testo scritto da te del brano e portare la relativa intavolatura.

E' al Compimento medio che è richiesto un brano di "rilevante impegno contrappuntistico".

• Topic Count:  16
  • Content Count:  55

Inviato
scusate se propongo ancora un'altro argomento, ma è l'euforia da "neo-iscritto"!!!!

Il repertorio per il mio esame di diploma (giugno 2007) è gia quasi 'pronto', bechè vi siano ancora 'indecisioni' sulla scelta di alcuni brani. In particolare ho deciso di 'puntare' sul periodo moderno e quello contemporaneo (i due brani insieme costituiscono piu della metà dell'esame...) senza trascurare Bach! vorrei invece 'risparmiare energie' (nonchè tempo, visto che altrimenti supererei sicuramente i 70 minuti!) sul repertorio dell'800 e quello rinascimentale per liuto!

Grazie a tutti!

Andrea

Sevoi c'e la Fantasia 7 di Dowland o sir john smith his almaine sempre di Dowland