Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Arnoldo Foà


graf
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Era del 1916, Arnoldo Foà, veramente un "grande" (quanto si abusa di questa parola!) del '900.

Le ultime volte che lo rincontrai furono quando feci con lui un viaggio in treno ( andava alla natìa Ferrara ) e subito dopo, nel 2005, quando recitò nel "Messia" di Haendel (lui che non credeva) assiemme alla mia ex allieva Milena Vukotic.

Da ragazzetto non avrei mai pensato di familiarizzare con quell'attore per me  così sacrale;  tramite fu Mario Gangi, che aveva sette anni meno di lui.

Più di Trovaioli, Luttazzi, Simonetti e tanti altri le cui immagini e la cui opera musicale sono custodite nelle teche della RAI, egli mi incuteva soggezione e rispetto, forse perchè ero incline ad identificarlo con il personaggio cui aveva dato per ultimo  immagine e voce, una voce eccezionale.

Una volta conosciutolo, però, ogni disagio sparì; e si che io ero più giovane di venticinque anni!

Ciò che mi affascinò più di tutto fu però il suo lavoro di lettore ( dicitore era la parola in voga ) con i commenti chitarristici di  Gangi.

Sia che preparassero una registrazione che uno spettacolo, i due mi parevano divertirsi un mondo, anche delle cose più drammatiche; ed in realtà così era, pur essendo ambedue meticolosissimi nella preparazione dei tempi e delle pause, dei volumi e dei respiri.

Molto  imparavo allora da questi moderni "artisti di un tempo", forse rendendomene i conto solo più tardi e forse solamente in parte.

Ad esempio, i puntualissimi manoscritti per Lorca sono ancora in mio possesso, donatimi da Gangi perché li rielaborassi (pensate un pò) nei concerti per voce e chitarra che periodicamente tenevo assieme ad Ileana Ghione.

A parte il lato professionale, non potrò mai dimenticare la simpatia e la giocosa schiettezza che  animava Arnoldo "sic et naturaliter".

Un uomo intelligente e generoso, privo di spocchia (non ne aveva bisogno, per farsi valere),  amante della vita e delle Arti.

Un addio commosso.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.