Alfredo Franco Inviato il March 6, 2014 Group: Members Topic Count: 84 Content Count: 1,188 Reputation: 77 Joined: 12/03/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il March 6, 2014 Lo Studio n.10 nella versione del '28, con un'interessante sezione supplementare. Suona ancora oggi stupefacente la capacità di Villa-Lobos nell'intuire peculiarità dello strumento chitarra, percussive e tribali, sfuggite senza scuse alle orecchie dei di lui contemporanei.Secca e tesa l'intepretazione di ZIgante. 3
Cristiano Porqueddu Inviato il March 6, 2014 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,656 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato il March 6, 2014 Interpretazione notevole. Il brano è 70 anni avanti rispetto alla data della composizione. 1
Alfredo Franco Inviato il March 7, 2014 Group: Members Topic Count: 84 Content Count: 1,188 Reputation: 77 Joined: 12/03/2005 Status: Offline Device: Windows Author Inviato il March 7, 2014 Già!
loredana Inviato il March 7, 2014 Group: Members Topic Count: 8 Content Count: 57 Reputation: 0 Joined: 06/06/2006 Status: Offline Inviato il March 7, 2014 Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori?
Alfredo Franco Inviato il March 8, 2014 Group: Members Topic Count: 84 Content Count: 1,188 Reputation: 77 Joined: 12/03/2005 Status: Offline Device: Windows Author Inviato il March 8, 2014 Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori? Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo. Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra. Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però... 1
Marco Fingardi Inviato il March 8, 2014 Group: Members Topic Count: 5 Content Count: 29 Reputation: 7 Joined: 03/08/2014 Status: Offline Device: Windows Inviato il March 8, 2014 Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo. Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra. Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però... Ma secondo voi con il ruolo che Segovia aveva per la chitarra non ha accantonato troppa musica? Se è vero che era un interprete era anche un vate per lo strumento e lui lo sapeva.
Guest Caterpillar Inviato il March 11, 2014 Inviato il March 11, 2014 La migliore interpretazione di questo studio mai sentita.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now