Carlo Inviato 6 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 15 Content Count: 50 Reputation: 5 Joined: 23/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 6 Marzo 2014 Ciao a tutti i forumisti ho una domanda sulle variazioni sulla Follia di Giuliani che sto cercando di studiare da alcuni mesi 1) la prima variazione va suonata lentamente o il tempo deve essere lo stesso del tema? 2) la variazioni con le legature deve essere suonata molto velocemente? se si quando si fanno i legati che diteggiatura è meglio usare? 3) la variazione con le ottave non mi viene prorio. Io la suono lenta ma lì'ho sentita suonare molto spesso più veloce. avete consigli? Carlo
Ospite josquin Inviato 7 Marzo 2014 Inviato 7 Marzo 2014 1) Stesso tempo, come l'inizio esitante di un movimento. La suddivisione basta a dare il senso del moto. 2) Il movimento diventa più convinto, ancora con qualche esitazione nella prima parte, ma deciso e direzionato nella seconda. La diteggiatura che viene meglio a te, ovviamente, non è che ci sono molte scelte possibili. 3) Tipo una tempesta di vento, dinamica accentuata, niente meno di questo. Dedicherei tanto, tanto tempo al fraseggio delle variazioni V e VI. Josquin
Marina71 Inviato 12 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 28 Reputation: 4 Joined: 27/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 12 Marzo 2014 C'è anche una registrazione di Cristiano su soundcloud se posso dirlo... 1
Steph Inviato 31 Maggio 2014 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 1 Reputation: 1 Joined: 31/05/2014 Status: Offline Device: Android Inviato 31 Maggio 2014 Scusa se rispondo ora ma sono nuovo in questo forum e ho letto la tua domanda; cerco di darti una risposta semplice: 1)le prime quattro variazioni cerca di suonarle tenendo lo stesso tempo del tema iniziale. 2)penso che tu intenda la II variazione; tieni sempre lo stesso tempo del tema facendo sentir bene il basso che canta mentre le legature tienile da "sfondo", falle sentire pulite e precise. Ti consiglio come diteggiatura per le legature di usare il 1 e 3 dito mentre per fare il Fa del basso (quando canta re-fa-re all'inizio) usare il terzo; il resto adattalo un po tutto così. 3)la IV variazione è molto complessa. Se vai ad ascoltare questa variazione in internet la trovi interpretata in modi diversi e suonata a velocità diverse; molto spesso è veloce. Incomincia studiando tutta la variazione lenta e facendo attenzione agli accenti che sono scritti in modo da "evidenziarli" mentre suoni. Man mano che la studierai la porterai alla tua velocità, alla tua interpretazione fino ad arrivare a controllarla del tutto e farla (in un certo senso) "tua". Ti consiglio di fare così con tutto il brano. Tutto ciò che ho scritto sono miei consigli. 1
Carlo Inviato 1 Giugno 2014 Group: Membri Topic Count: 15 Content Count: 50 Reputation: 5 Joined: 23/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 1 Giugno 2014 Moltissime grazie steph.
Messaggi raccomandati