Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Nuove edizioni della musica di Mario Castelnuovo-Tedesco


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Le case editrici interessate hanno stabilito l'accordo che permetterà la ri-pubblicazione di due composizioni per chitarra di Mario Castelnuovo-Tedesco: "Variazioni attraverso i secoli" (1932) e "Sonata-Omaggio a Boccherini" (1934). In particolare, le Edizioni Bèrben pubblicheranno, in due volumi separati, le due composizioni, nella collezione "The Andrés Segovia Archive", con il consueto stile editoriale: introduzione, testo musicale a stampa pronto per l'esecuzione, facsimile del manoscritto.

La preparazione della nuova edizione è stata affidata a un team di tre persone, che collaboreranno in modo da ottenere, se non l'edizione perfetta (utopia), qualcosa che molto le assomigli.

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ottimo.

Speriamo che alla pubblicazione seguano anche interessanti interpretazioni chitarristiche, in particolare della Sonata che ha un primo tempo tanto interessante quanto a volte un po' sfuggevole alla mia lettura...ma forse sono state le modifiche di Segovia a renderlo tale.

 

Le Variazioni attraverso i secoli non mi fanno impazzire; quando Castelnuovo-Tedesco ci dava dentro con l'eclettismo, tirava fuori degli esercizi di stile un po' stucchevoli...alle mie orecchie.

 

Comunque, scriverne di musica così...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  71
  • Reputation:   1
  • Joined:  20/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Si hanno già possibili date di pubblicazione per le Variazioni e la Sonata? Sono molto interessato... penso siano due acquisti obbligati!

 

Tiento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Si hanno già possibili date di pubblicazione per le Variazioni e la Sonata? Sono molto interessato... penso siano due acquisti obbligati!

 

Tiento

 

Prima metà del 2007.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

(se è possibile sapere)

da chi fa parte il "team" di 3 persone che avranno l'onore di dare alla luce una riedizione dei brani in questione???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

(se è possibile sapere)

da chi fa parte il "team" di 3 persone che avranno l'onore di dare alla luce una riedizione dei brani in questione???

 

I soliti due editors della serie "The Andrés Segovia Archive", Gilardino e Biscaldi, più un terzo editor, convocato per l'occasione.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

A proposito di Castelnuovo-Tedesco, della sua musica da camera, di sindrome da riscoperta e di nuove edizioni....

 

 

Ho letto che il M° Micheli sta curando l'edizione (sempre per la Berben) di un lavoro inedito di MCT recentemente riscoperto: op. 158, scritta nel 1940 e comprendente 36 pezzi di musica da camera per una formazione insolita: chitarra, fisarmonica, contrabbasso, clarinetto e percussioni ( :shock: ).

 

Anche questa dovrebbe uscire a breve. Devo dire che mi incuriosisce molto.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A proposito di Castelnuovo-Tedesco, della sua musica da camera, di sindrome da riscoperta e di nuove edizioni....

 

 

Ho letto che il M° Micheli sta curando l'edizione (sempre per la Berben) di un lavoro inedito di MCT recentemente riscoperto: op. 158, scritta nel 1940 e comprendente 36 pezzi di musica da camera per una formazione insolita: chitarra, fisarmonica, contrabbasso, clarinetto e percussioni ( :shock: ).

 

Anche questa dovrebbe uscire a breve. Devo dire che mi incuriosisce molto.

 

Matteo

 

 

LM ha detto il vero: si tratta di una serie di brani scritti come musiche di scena, e questa è la ragione per la quale nessuno se n'è mai curato, a partire dall'autore, che non parlò mai di questo suo lavoro. La sua valorizzazione è quindi merito di Micheli.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  71
  • Reputation:   1
  • Joined:  20/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

un lavoro inedito di MCT recentemente riscoperto: op. 158, scritta nel 1940 e comprendente 36 pezzi di musica da camera per una formazione insolita: chitarra, fisarmonica, contrabbasso, clarinetto e percussioni

 

Certo che Castelnuovo-Tedesco non finirà mai di stupirmi.

 

Tiento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

(se è possibile sapere)

da chi fa parte il "team" di 3 persone che avranno l'onore di dare alla luce una riedizione dei brani in questione???

 

I soliti due editors della serie "The Andrés Segovia Archive", Gilardino e Biscaldi, più un terzo editor, convocato per l'occasione.

 

dralig

 

grazie mille per la risposta attenderemo con ansia questo lavoro (che in passato mi ha dato non poche preoccupazioni sulla veridicità di MOLTE note)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.