in.fiore Inviato 5 Aprile 2015 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 25 Reputation: 2 Joined: 13/02/2015 Status: Offline Inviato 5 Aprile 2015 Sono un chitarrista dilettante,che ha seguito per 5 anni un corso settimanale con il maestro Gonzalo Solari ad Arezzo.La mia particolarità è che suono la chitarra pur avendo il braccio sinistro colpito dalla poliomielite,ma per fortuna le dita sono normali.Il mio problema principale è il movimento ad ascendere,per cui privilegio pezzi che si estendono sino al settimo tasto.Stranamente le opere di Paganini mi sono congeniali;i ghiribizzi certo, non sono difficili,ma riesco a suonare in un certo numero, anche le composizioni varie e le sonate.Quando le note arrivano al 12 tasto e oltre,spesso c'è una nota a corda vuota che mi agevola il ritorno alle prime posizioni.Certamente non potrò mai fare i pezzi più difficili del repertorio,ma sono soddisfatto di quello che suono.Vorei sapere,se possibile, se ci sono casi simili.
Giorgio Signorile Inviato 5 Aprile 2015 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 5 Aprile 2015 Ciao, non conosco casi simili fra chitarristi ma leggere il tuo post è sicuramente uno sprone per tutti e ti ringrazio. Nel mio Liceo abbiamo un ragazzo che suona tromba con problemi simili, e devo dirti che, almeno in orchestra, il suo apporto è assolutamente alla pari degli altri. Parlando di Paganini: i ghiribizzi e le altre composizioni "facili" funzionano bene nel tuo caso proprio perchè sono scritti principalmente nelle prime posizioni, arpeggi e brevi scale, dove è più importante la tecnica di arpeggio della destra rispetto a quella meccanica sinistra. In questo genere prova anche i preludi di Molino, molto efficaci didatticamente e carini musicalmente Non posso che dirti bravo, continua così ciao!
in.fiore Inviato 6 Aprile 2015 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 25 Reputation: 2 Joined: 13/02/2015 Status: Offline Autore Inviato 6 Aprile 2015 Ciao, non conosco casi simili fra chitarristi ma leggere il tuo post è sicuramente uno sprone per tutti e ti ringrazio. Nel mio Liceo abbiamo un ragazzo che suona tromba con problemi simili, e devo dirti che, almeno in orchestra, il suo apporto è assolutamente alla pari degli altri. Parlando di Paganini: i ghiribizzi e le altre composizioni "facili" funzionano bene nel tuo caso proprio perchè sono scritti principalmente nelle prime posizioni, arpeggi e brevi scale, dove è più importante la tecnica di arpeggio della destra rispetto a quella meccanica sinistra. In questo genere prova anche i preludi di Molino, molto efficaci didatticamente e carini musicalmente Non posso che dirti bravo, continua così ciao! Salve,grazie per i complimenti;deve aggiungere che sono stato testardo nel cercare di suonare uno strumento,perchè nella mia famiglia un mio nonno,un mio zio e il babbo hanno suonato la fisarmonica:il babbo che ancora vive, nel 1950 ad Ancona, ha ottenuto il terzo premio al concorso nazionale per fisarmonicisti.Io non potendo suonare la fisarmonica,ho scelto la chitarra perchè era lo strumento più idoneo nel mio caso.Le musiche di Molino non le mai avute,ora seguirò il tuo consiglio riguardo ai preludi.Saluti 1
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora