Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
a mio parere una delle pagine più alte (diciamo pure più belle) della letteratura per chitarra

 

Su questo punto, nessun musicista degno nutrirebbe mai il minimo dubbio, quand'anche non gli piacesse soggettivamente la severità calvinista delle "Quatre Piéces" e, in generale, della musica di Frank Martin.

 

Ricordo l'algida cortesia con la quale il compositore rispose a una mia richiesta di comporre un altro pezzo per chitarra. Nonostante fossero gli anni della scoperta delle ""Quatre Pièces" anche da parte dei chitarristi (dopo che la composizione era stata valorizzata nientemeno che da Ernest Ansermet), il suo diniego, benché formale, equivaleva a un: "Chitarra e chitarristi? Dio ne scampi e liberi. Mai più!".

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
a mio parere una delle pagine più alte (diciamo pure più belle) della letteratura per chitarra

 

Su questo punto, nessun musicista degno nutrirebbe mai il minimo dubbio, quand'anche non gli piacesse soggettivamente la severità calvinista delle "Quatre Piéces" e

 

 

 

adoro Calvino

 

:shock:

:cry:

:oops:

:lol:

 

 

Ah si? Perdoni la mancanza (temporanea e del tutto occasionale, Le assicuro) di discrezione, ma dalla Sua prosa in questo forum proprio non si direbbe. La mia, s'intende, è una notazione puramente letteraria, e sono pronto ad arrendermi, una volta di più in vita mia, alla constatazione che le vie del Signore sono davvero infinite.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Voglio esprimere un piccolo e lapalissiano parere.

 

Se Segovia, che ne fece richiesta a Martin, avesse poi apprezzato e registrato il risultato di tanto sforzo creativo, non sarebbe cambiato nulla.

 

E' un mirabile lavoro che è comunque riuscito a conquistarsi un posto al sole, nonostante l'endemica ritrosia dei chitarristi nei confronti di certa letteratura "severa".

 

(A proposito, qualcuno, prima o poi inciderà la Sonata di Desderi???)

 

Peggior sorte è toccata, ad esempio, alla Fantasia-Sonata di Manen, che pur vantando una mirabile incisione segoviana pare sia finita nel dimenticatoio!

 

Cosa dire...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Voglio esprimere un piccolo e lapalissiano parere.

 

Se Segovia, che ne fece richiesta a Martin, avesse poi apprezzato e registrato il risultato di tanto sforzo creativo, non sarebbe cambiato nulla.

 

E' un mirabile lavoro che è comunque riuscito a conquistarsi un posto al sole, nonostante l'endemica ritrosia dei chitarristi nei confronti di certa letteratura "severa".

 

(A proposito, qualcuno, prima o poi inciderà la Sonata di Desderi???)

 

Peggior sorte è toccata, ad esempio, alla Fantasia-Sonata di Manen, che pur vantando una mirabile incisione segoviana pare sia finita nel dimenticatoio!

 

Cosa dire...

 

 

L'egregio Marcello Rivelli, chitarrista sottile che vive alla macchia in Abruzzo, ha inciso in un suo pregevole CD l'ultimo tempo della Sonata di Desderi, Toccata e Fuga. Non ha potuto incidere l'intera Sonata perché, all'epoca in cui scelse il programma, del lavoro di Desderi era disponibile e pubblicato soltanto il quarto tempo. Altrimenti, sono certo che non si sarebbe tirato indietro. E non è detto che non provveda in un prossimo futuro a colmare questa lacuna.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

 

Cosa dire...

 

 

ma

per esempio che i chitarristi hanno talvolta un rapporto feticistico con certe pagine del proprio repertorio (novecentesco e non) e che se guardassero a questo con una profonda capacità analitica, (nel più ampio contesto della storia della Musica) alcuni paginoni si potrebbero utilizzare per costruire grandi aeroplani di carta altre paginette risplenderebbero di luce propria...il problema, a quanto pare, stà anche nell'onestà (direi anche serenità), tutta intellettuale, dell'espressione di giudizio per tutto ciò che sta in mezzo tra la cartaccia e ciò che risplende

 

Sa, Fabio, ai rappresentanti di una categoria che usa abbondantemente, sia nella conversazione che negli scritti, la locuzione "il nostro strumento", sembra una perfidia (ma Lei dev'essere davvero un tipo perfido) augurare l'accesso a "una profonda capacità analitica". Più che un adoratore di Calvino, Lei è un emulo del marchese de Sade.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Voglio esprimere un piccolo e lapalissiano parere.

 

Se Segovia, che ne fece richiesta a Martin, avesse poi apprezzato e registrato il risultato di tanto sforzo creativo, non sarebbe cambiato nulla.

 

Per la verità, non abbiamo la certezza che sia stato Segovia a chiedere a Frank Martin di scrivere un pezzo per lui. Segovia, in quegli anni, ci andava piano nel chiedere pezzi nuovi, perché era già sommerso di musica che non riusciva ad assorbire, e questo lo metteva spesso in imbarazzo con gli autori. In una lettera scritta a Ponce, fa un elenco (sommario) di autori che hanno scritto pezzi che lui non ha suonato, e osserva preoccupato che costoro erano tutti critici che scrivevano sui giornali più importanti...da ciò, il suo timore di incappare in qualche critica avversa, dettata dal malumore. Omise di chiedere musica a Ravel, Bartok e Stravinskij, proprio perché temeva di creare situazioni insostenibili...Io ho letto quello che gli scrissero certi compositori delusi, e ne sono rimasto esterrefatto.

 

Segovia abitò a Ginevra dal 1925 al 1935, e ovviamente familiarizzò con i compositori ginevrini o comunque svizzeri. Quasi tutti scrissero per lui: Martin, la Peyrot, Gagnebin, Sulzberger, Haug...Segovia non suonò nulla, salvo due pezzi di Haug (ma molti anni dopo). Nessuno ne fece una tragedia. Su come si svolsero i fatti, abbiamo solo una versione di seconda mano - la moglie di Martin. Troppo poco per trarre delle conclusioni...

 

dralig

Ospite Anonymous
Inviato

Avevo sentito parlare anche di una versione pianistica e addirittura di una orchestrale delle pièces di Martin... Se è vero sarebbe uno dei pochi casi in cui si è trascritto dalla chitarra alla tastiera e non il contrario... Ma esistono da qualche parte le partiture o (meglio ancora) delle registrazioni di queste altre versioni?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Avevo sentito parlare anche di una versione pianistica e addirittura di una orchestrale delle pièces di Martin... Se è vero sarebbe uno dei pochi casi in cui si è trascritto dalla chitarra alla tastiera e non il contrario... Ma esistono da qualche parte le partiture o (meglio ancora) delle registrazioni di queste altre versioni?

 

Certo che esistono. E il caso di composizioni scritte per chitarra che passano al pianoforte o all'orchestra non è poi così raro.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  14
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/08/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Insomma...poco importante.

Io li ho in repertorio da due anni circa: sono una scoperta continua. Sono di un gusto formale e di un'invenzione straordinaria. Vi si sente, a mio avviso, la mano di un compositore "a 360°". La sua poetica, le sue scelte stilistiche e formali non sono state tradite e tantomeno a mio avviso tradiscono le potenzialtà dello strumento. Certo che non essendo lui chitarrista a livello tecnico presentano una certa difficoltà...e anche a livello più prettamente musicale. Sono tra i miei pezzi preferiti.

Poi si possono considerare il primo vero pezzo contemporaneo per chitarra. I pezzi coevi, ad esempio Ponce-Villa-lobos, Turina insomma il repertorio "segoviano" restano legati agli stilemi linguistici del primo novecento, delle Avanguardie storiche. I pezzi di Martin, nonostante non siano assolutamente estremi, sono completamente diversi!

Baolo

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.