Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Un Paese a Sei Corde - 2016


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  107
  • Content Count:  117
  • Reputation:   12
  • Joined:  29/09/2008
  • Status:  Offline

6a00e552132932883301b8d1e76e4d970c-150wi

6a00e552132932883301bb09012e75970d-450wi

Un Paese a Sei Corde 2016
Il tema del cartellone di UPASC 2016 è la versatilità della chitarra, la sua meravigliosa capacità di dialogare con altri strumenti.
Venticinque concerti dei quali la maggioranza vede la chitarra confrontarsi in duo, in trio, in quartetto e perfino in quintetto.
Settanta artisti in concerto con una presenza sempre molto alta di interpreti italiani, per dare spazio a quella che si sta rivelando una vera "scuola" chitarristica di livello internazionale, e tanti giovani di assoluto talento che trovano un palcoscenico per sperimentarsi o lanciare la loro carriera.
Senza dimenticare lo spazio dedicato alle chitarriste (sezione Chitarra Femminile Singolare) che presenterà due star internazionali della chitarra classica.
In programma anche un'intera giornata di concerti, con artisti, liutai e produttori di chitarre, amplificatori e accessori in mostra, per una full immersion nel piacere della musica.

I concerti di chitarra classica
Sabato 2 Luglio – BAVENO – Chiesa di Feriolo (Lago Maggiore)
Antigoni Goni: la sua carriera internazionale, con concerti solisti e recital in tutta Europa, le Americhe, Russia e Oriente, ha fatto di lei una vera e propria "chitarrista del mondo”, straordinariamente poetica dal punto di vista espressivo ed emozionante dal punto di vista della tecnica musicale.

Nel 1995, a una già lunga lista di premi internazionali, aggiunge il prestigioso primo premio della Guitar Foundation of Americas (GFA), diventando così, a oggi, l'unico chitarrista greco a conquistare quel premio.
Esegue regolarmente concerti in teatri di primissimo piano come al Concertgebouw di Amsterdam, Covent Garden e Wigmore Hall di Londra, Gasteig Hall di Monaco, Megaron e Odeon di Erode Attico all'Acropoli di Atene, La Filarmonica e la Sala concerti Cappella di San Pietroburgo e il teatro Bolshoi di Mosca; negli Stati Uniti, il Weill Recital Hall di Carnegie Hall, l'Alice Tully Hall e il Juilliard Theater di New York City, lo Spivey Hall di Atlanta.
Allieva di grandi e acclamati insegnanti come Sharon Isbin, Evangelos Assimakopoulos, John Mills, Julian Bream, e Oscar Ghiglia, porta regolarmente la sua enorme esperienza in campo internazionale nelle varie università e accademie di tutto il mondo e fa sistematicamente parte delle giurie delle più importanti competizioni internazionali.
I suoi dischi sono pubblicati da NAXOS e KOCH, sono stati accolti con grande entusiasmo dalla comunità musicale internazionale.
Compositori come Augusta Read Thomas, Sergio Assad, Stanley Silverman, Ernesto Cordero, Tulio Peramo, Calliope Tsoupaki, John Magnussen, Atanas Ourkouzounov e Dusan Borgdanovic le hanno scritto e dedicato numerosi lavori.
Fondatrice e direttrice del Dipartimento di Chitarra della Pre-College Division, alla Juilliard School of Music di New York, dal 1999 al 2005 ha anche insegnato come Professore Associato alla Columbia University.

Tra il 2000 e il 2005 è stata Artist in Residence presso la San Francisco Performances.
Nel 2004 la Royal Academy of Music di Londra l'ha insignita della posizione onoraria di Associate Professor (ARAM) come riconoscimento dei suoi traguardi internazionali come concertista e pedagoga.
Dal 2004 è Professore di chitarra preso il Conservatorio Reale (Koninklijk Conservatorium) di Bruxelles.
Dal 2007 è fondatrice e direttrice artistica de “the Volterra Project, Summer Guitar Institute”, un workshop che ogni estate riunisce studenti e professionisti di primo piano provenienti da tutto il mondo per 10 giorni di intenso studio, ispirazione e creatività artistica.

Domenica 4 Settembre – INVORIO - Casa Curioni (provincia di Novara)

Tania Chagnot: prima chitarrista francese ad ottenere il premio del prestigioso concorso di chitarra di Paris-Radio-France, ha una fama di livello internazionale.

Inizia lo studio della chitarra all’età di otto anni con Maurice Rosset alla Ecole Nationale de Musique di Fresnes e prosegue alla Ecole Normale de Musique di Parigi nella classe di Alberto Ponce, conseguendo il Diploma Superiore di Concertismo nel 1984.
Partecipa a diversi concorsi internazionali, ottenendo il Primo Premio al Concorso di Parigi-Radio France, di Carpentras, di Sassari, di Roma, e il Secondo Premio a Toronto e a Benicassim.
Ha tenuto numerosi concerti in Europa, Stati Uniti, Giappone, Canada, Cuba, Venezuela, Giordania…
Obiettivo artistico di Tania Chagnot è quello di imporre le qualità e la ricchezza della chitarra nel mondo della Musica, e di incoraggiare la creazione di nuove opere, come Figurations VII di Felipe Pires, lavoro commissionato dalla Fondazione Gulbenkian per il Concorso ORTF 1987, o Y la memoria tenia seis cuerdas di Williams Montesinos, composta nel novembre 1999 e a lei dedicata.
Se Tania Chagnot rivela una autentica vocazione per far conoscere la musica contemporanea di quei grandi autori che sono Maurice Ohana, Felix Ibarrondo, Toru Takemitsu, Edith Lejet, e altri, la sua sensibilità d’artista l’ha condotta naturalmente a offrire al pubblico una vasta porzione del repertorio chitarristico, dalla musica antica a quella dei nostri giorni.
La sua discografia testimonia questa apertura a tutti i mondi della chitarra: « La Guitare au XXème Siècle » (Altaïs Music), « La Guitaromanie » (Opera Tres), « Oceanonox » (Damaris Records), « Los Cuatro Elementos » (Opera Tres), « Eric Penicaud » (PEN), Jean-Jacques Werner-5 Cantates (REM), Jean-Jacques Werner-Musique de Chambre (Marcal Classics).
Desiderosa di promuovere la chitarra, Tania ha inoltre fondato l’associazione “Vous avez dit Guitare?” con l’intento di organizzare il Festival Internazionale di Chitarra di Parigi che viene effettuato ogni anno, a partire dal 2003.



Leggi l'articolo originale
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.