Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Miguel Llobet compositore e pittore


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  75
  • Reputation:   3
  • Joined:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lancia una ricerca con google e probabilmente li trovi anche in Internet.

ok ora ci provo subito, grazie del consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Mi ha un po' stupita la recente notizia pubblicata sul sito di artelinkado, circa il ritrovamento della sepoltura di Miguell Llobet, della quale vengono pubblicate due foto.

Da quel che ho capito (la mia comprensione della lingua spagnola è abbastanza limitata) si rende necessario un lavoro di restauro abbastanza impegnativo e sorprende vedere questa lapide cancellata dal tempo in mezzo a tante altre coperte di fiori.

Immaginavo che la gloria di questo musicista fosse invece ancora molto sentita in Catalogna e per questo mi ha sorpreso la notizia di questo ritrovamento, come se fosse stata perduta la memoria del suo ultimo sito (non web). Ho compreso male la notizia?

 

 

 

Butterfly

 

P.S.: Scusate l'argomento poco allegro... :roll: Comunque, a titolo puramente informativo, esiste un filone di ricerca e studio storico artistico dei cimiteri molto interessante e complesso (non è il mio campo, per fortuna). Ovviamente siete autorizzati a.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mi ha un po' stupita la recente notizia pubblicata sul sito di artelinkado, circa il ritrovamento della sepoltura di Miguell Llobet, della quale vengono pubblicate due foto.

Da quel che ho capito (la mia comprensione della lingua spagnola è abbastanza limitata) si rende necessario un lavoro di restauro abbastanza impegnativo e sorprende vedere questa lapide cancellata dal tempo in mezzo a tante altre coperte di fiori.

Immaginavo che la gloria di questo musicista fosse invece ancora molto sentita in Catalogna e per questo mi ha sorpreso la notizia di questo ritrovamento, come se fosse stata perduta la memoria del suo ultimo sito (non web). Ho compreso male la notizia?

 

 

 

Butterfly

 

P.S.: Scusate l'argomento poco allegro... :roll: Comunque, a titolo puramente informativo, esiste un filone di ricerca e studio storico artistico dei cimiteri molto interessante e complesso (non è il mio campo, per fortuna). Ovviamente siete autorizzati a.... ;)

 

 

Llobet lasciò una figlia. Miguelina. Fu lei la sua unica erede. Evidentemente, costei non ebbe una famiglia - non ne ho certezza documentale, ma credo che sia stato così - e questo spiega l'oblio in cui cadde la tomba.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Grazie. Molto triste però...la memoria di un artista, anche nella semplice cura della sua ultima dimora, non dovrebbe essere affidate alla sola dinastia familiare privata. Mi stupisce molto, nella patria della chitarra.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie. Molto triste però...la memoria di un artista, anche nella semplice cura della sua ultima dimora, non dovrebbe essere affidate alla sola dinastia familiare privata. Mi stupisce molto, nella patria della chitarra.

 

 

 

Butterfly

 

Pensiero gentile, dal quale sarebbe molto poco gentile dissentire. Tuttavia, per quanto un artista possa essere maltrattato da morto, sicuramente mentre era vivo sarà stato trattato peggio.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  124
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Si triste, ma c'è da dire per fortuna che chiunque suoni con cuore e passione un suo pezzo è molto di più che portare fiori sulla sua tomba.

 

Maestro non si demoralizzi così, tanti le vogliono bene, quindi può solo sperare in un'inversione di tendenza e prepararsi a rivoltarsi poi e laciare maledizioni a destra e manca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Il culto dei morti è un'attività pagana.

 

 

Non si tratta di avere il culto dei morti (che è attività pagana se esercitata con spirito pagano), ma il rispetto e la gratitudine per chi, tra i propri concittadini, ha dato al mondo qualcosa di bello.

Certo che è sempre meglio farlo finchè il diretto interessato è in vita, e altrettanto ipocrite appaiono certe celbrazioni post mortem.

Ma un altro conto è aver lasciato crescere l'ortica sulla sepoltura di un artista, nel Paese poi che maggiormente si lega alla chitarra nell'immaginario collettivo. Considerata la discreta popolarità che Llobet aveva fra i suoi contemporanei (ancora viva ai nostri giorni e ben oltre i confini della Catalogna), mi sono chiesta se potevano esserci particolari motivi storici per questa dimenticanza.

 

Trovo sia un segno di scarsa civiltà la moda di gettare ai rovi ogni forma di buona educazione; da questo punto di vista la storia insegna, a tutte le latitudini. Un pagano di buon cuore è spesso preferibile a un animo religiosissimo ma arido come un deserto.

 

 

Butterfly

 

 

"Sol chi non lascia eredita' d'affetti poca gioia ha nell'urna" (Ugo Foscolo, Dei sepolcri). Allora aveva proprio ragione... :roll:

Per carità, parliamo di cose più allegre....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Si, ma io credo che nel lustrare la tomba di un grande artista non ci sia nulla di artistico; molto meglio darsi da fare per far conoscere ciò che l'artista ha lasciato all'umanità e il resto passarlo alla cremazione.

 

Per quanto riguarda Foscolo è per me uno dei 3 grandi poeti italiani dell'800 (con Leopardi e Belli), ma nel caso del carme "Dei sepolcri" lo apprezzo "solo" dal punto di vista stilistico.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Si, ma io credo che nel lustrare la tomba di un grande artista non ci sia nulla di artistico

 

Qualcuno ha affermato questo?

 

Ugo Foscolo compose "Dei Sepolcri" in reazione alla legge napoleonica che prevedeva l'abolizione delle sepolture individuali, istituendo fosse comuni (a scopo igienico).

 

 

 

Butterfly

 

P.S. Mi sono ricordata della sepoltura di Edoardo Firpo, poeta e pittore genovese, vissuto in estrema povertà e solitudine. Si trova in un minuscolo cimitero sulla collina di Sant'Ilario, affacciato sul mare, accanto a un albero di pino.

Firpo non è diventato famosissimo, oltre i confini della sua terra e non ha lasciato alcun erede. Nemmeno la pubblica amministrazione se ne ricorda più di tanto e i suoi scritti (non inferiori per profondità introspettiva a Montale o Sbarbaro) sono pubblicati da piccoli editori e quasi introvabili. Eppure almeno un giorno all'anno, qualcuno gli porta un mazzo di narcisi di campo, molto amati dal poeta.

C'è una iscrizione in dialetto, sul marmo, tratta da una sua poesia. Tradotta significa: "Chiamami un po', una mattina. Chissà che da qualche ruscello, da qualche ramo di pino, non ti risponda un poco."

Scusate l'off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.