Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Capriccio Arabo, Francisco Tárrega /2


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Messaggio per Christian Saggese. Caro Christian potresti dirmi che diteggiatura usi per la scala cromatica? Io dopo il mi a vuoto vado al fa della terza corda con il 4° e poi sul fa diesis in seconda corda con il 1°-2-3-4. La velocità in crescendo è agevolata, ma non mi piace la dissonanza mi-fa che si crea con la corda a vuoto.
Grazie e cari saluti
Paolo Marchini

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Messaggio per Christian Saggese. Caro Christian potresti dirmi che diteggiatura usi per la scala cromatica? Io dopo il mi a vuoto vado al fa della terza corda con il 4° e poi sul fa diesis in seconda corda con il 1°-2-3-4. La velocità in crescendo è agevolata, ma non mi piace la dissonanza mi-fa che si crea con la corda a vuoto.

Grazie e cari saluti

Paolo Marchini

 

 

Mi trovo spaesato a leggere un messaggio su di un luogo pubblico al quale non posso rispondere perchè non rivolto a me... :roll:

 

Non era preferibile un bel messaggio privato diretto al M° Saggese??

 

Cordiali saluti032.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Caro Antonio, mi pare ovvio che se sul forum chiedo al M° Saggese un suggerimento, implicitamente tutti possono rispondere. La preferenza si giustifica per averlo ascoltato. In ogni caso, ben venga un tuo suggerimento che vaglierò con interesse.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Antonio, mi pare ovvio che se sul forum chiedo al M° Saggese un suggerimento, implicitamente tutti possono rispondere. La preferenza si giustifica per averlo ascoltato. In ogni caso, ben venga un tuo suggerimento che vaglierò con interesse.

Saluti

 

Mi permetto di dire la mia e approfitto per salutare Saggese che è bravo... Io, per esempio, dopo il MI a vuoto con il dito 1 sulla seconda corda faccio il fa e continuo con il 1°,2°, 3° e 4° così come fai tu a eseguire la scala. Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Antonio, mi pare ovvio che se sul forum chiedo al M° Saggese un suggerimento, implicitamente tutti possono rispondere. La preferenza si giustifica per averlo ascoltato. In ogni caso, ben venga un tuo suggerimento che vaglierò con interesse.

Saluti

 

Mi permetto di dire la mia e approfitto per salutare Saggese che è bravo... Io, per esempio, dopo il MI a vuoto con il dito 1 sulla seconda corda faccio il fa e continuo con il 1°,2°, 3° e 4° così come fai tu a eseguire la scala. Ciao ciao.

 

Riguardo la dissonanza di cui parlavi dovuta al Fa e MI, suonando con il 1° dito il fa sulla seconda corda si riesce a bloccare la vibrazione del Mi a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Grazie King per il suggerimento che non è male. E' vero: stoppo il mi a vuoto al momento di suonare il fa naturale sulla 2^; però è anche vero che si richiede una precisione maggiore nel non "sporcare" lo slide 4-4 sulla 2^. Avrei trovato quest'altra soluzione:dopo il mi a vuoto, contemporaneamente al fa in 3^ corda metto il barre al VII che funge da preparazione e "stoppo" il famigerato mi.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  28
  • Reputation:   12
  • Joined:  03/10/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

... non mi piace la dissonanza mi-fa che si crea con la corda a vuoto.

 

 

Paolo,

anche se non ho sentito quella incisione di Saggese ho due cose da proporre:

1. non si riesce a smorzare la prima corda con la mano (io lo farei col polpastrello del 1 dito mano sinistra al VII) ? In velocità ammetto che è difficile, non ho ancora provato ma lo farò. Grazie.

2. ho visto l'amico Mikhail Goldort suonare quella scala tutta sulla (2) dal re# con il 4° dito (strisciando sempre avanti), oltre ad altre sue diteggiature particolari ad es. nella cadenza (eseguita tutta strisciando con il 3 sulla (3) corda). A lui veniva ottimamente: affascinato mi sono allora esercitato anch'io e dico che il crescendo può venire bene anche in quel modo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Caro Marco è un piacere risentirti dopo Alessandria. Quanto alla diteggiatura del tuo amico, per me è improponibile. Avanti un altro...Ad es. Tampalini che dice?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

 

Io, per esempio, dopo il MI a vuoto con il dito 1 sulla seconda corda faccio il fa e continuo con il 1°,2°, 3° e 4° così come fai tu a eseguire la scala. Ciao ciao.

 

Come King, non mi sposto dal mi vuoto alla terza corda per evitare il cambio timbrico e la continuazione della vibrazione dela corda vuota, difficile da evitare, quindi dopo il mi a vuoto continuo sulla seconda corda con 1-2-3-4 e il la finale con il 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.