Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

... C'è solo un punto dove il compositore ha dovuto togliere una nota di troppo, che nel manoscritto e nell'edizione non figura più, ma che si sa che c'era nella minuta. Io so dov'era quella nota, e lo sa anche almeno un'altra persona, che come me, studiando il testo, ha trovato il piccolo vuoto. Vediamo se qualcun altro ci riesce. Scommetto di no.

 

dralig

Non ti riferisci, per caso, al MI basso, ultimo quarto della penultima battuta del primo rigo di pagina 5 (batt 41 della terza variazione)? Sarebbe troppo facile e oltrettutto, anche se in parentesi, figura sullo spartito e quindi non è valido.

 

Dacci un aiutino, altrimenti questa notte non dormirò bene... :D

 

No, non è quello il punto. Acqua, acqua...

 

dralig

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

... C'è solo un punto dove il compositore ha dovuto togliere una nota di troppo, che nel manoscritto e nell'edizione non figura più, ma che si sa che c'era nella minuta. Io so dov'era quella nota, e lo sa anche almeno un'altra persona, che come me, studiando il testo, ha trovato il piccolo vuoto. Vediamo se qualcun altro ci riesce. Scommetto di no.

 

dralig

Non ti riferisci, per caso, al MI basso, ultimo quarto della penultima battuta del primo rigo di pagina 5 (batt 41 della terza variazione)? Sarebbe troppo facile e oltrettutto, anche se in parentesi, figura sullo spartito e quindi non è valido.

 

Dacci un aiutino, altrimenti questa notte non dormirò bene... :D

 

No, non è quello il punto. Acqua, acqua...

 

Ahia! Il gioco si fa duro, ne resterà uno solo... :lol::lol::lol: ma è iscritto al forum chi potrebbe risolvere l'enigma, maestro?

 

dralig

Ospite Piero Viti
Inviato
qui http://www.guitarra.artelinkado.com/foros/printthread.php?t=2633

 

ho trovato la seguente bibliografia

 

1) PINOVAR, Philip: "Benjamin Britten's Style as Exemplified in the Nocturnal, op. 70", Soundboard, vol. 7, n. 2 (1980).

 

2) WALKER, Tim: "Aspects of Performing: Analysis of Benjamin Britten's Nocturnal", Guitar, vol. 12, n. 7 (1984).

 

3) KOZINN, Allan: "The Guitar Literature: Beyond Segovia's Influence", Guitar Review, n. 58 (1984).

 

4) BUELL, Timothy: "Benjamin Britten's Nocturnal", Guitar Review, n. 66 (1986).

 

5) DONLEY, Michael: "Britten's Nocturnal", Classical Guitar, vol. 5, n. 9 (1987).

 

6) LO PRESTI, Carlo: "Il Nocturnal di Britten. Note di ricerca per una teoria dell'opera eseguita", il Fronimo, n. 64 (1988).

 

7) GIANI, Maurizio: "Agghiacciante simmetria: Tritono e variazioni in sviluppo nel 'Nocturnal' op. 70 di Benjamin Britten", il Fronimo, n. 67 (1989).

 

anche

http://www.egtaguitarforum.org/JournalContents/Goss.html

 

...una "tiratina d'orecchie": perché ci dimentichiamo sempre di Guitart?!?

 

Nel numero 34 di Guitart è pubblicato il seguente lavoro che va ad aggiungersi ai precedenti:

 

Luciano Pompilio

Il Nocturnal di Britten funzioni e relazioni

 

Saluti

 

Piero Viti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Inviato
perché ci dimentichiamo sempre di Guitart?!?

 

 

Perchè Guitart è troppo puntuale... :D

 

Alla ricerca del seicorde perduto... :roll:


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  1
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/11/2006
  • Status:  Offline

Inviato
C'è solo un punto dove il compositore ha dovuto togliere una nota di troppo, che nel manoscritto e nell'edizione non figura più, ma che si sa che c'era nella minuta. Io so dov'era quella nota, e lo sa anche almeno un'altra persona, che come me, studiando il testo, ha trovato il piccolo vuoto. Vediamo se qualcun altro ci riesce. Scommetto di no.

 

Pagina 6, primo rigo, seconda battuta, accordo (dal basso) Mi-Sib-Do#-Fa#


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
C'è solo un punto dove il compositore ha dovuto togliere una nota di troppo, che nel manoscritto e nell'edizione non figura più, ma che si sa che c'era nella minuta. Io so dov'era quella nota, e lo sa anche almeno un'altra persona, che come me, studiando il testo, ha trovato il piccolo vuoto. Vediamo se qualcun altro ci riesce. Scommetto di no.

 

Pagina 6, primo rigo, seconda battuta, accordo (dal basso) Mi-Sib-Do#-Fa#

 

Osservazione intelligente, ma non è quello il punto.

 

dralig

Ospite Attademo
Inviato

Riguardo al quiz bruciapelo direi nella parte di armonici ottavati terzo rigo del dreaming, ma è solo una sensazione non un'analisi

L


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Riguardo al quiz bruciapelo direi nella parte di armonici ottavati terzo rigo del dreaming, ma è solo una sensazione non un'analisi

L

 

Non trovo nulla di anomalo, lì.

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/09/2006
  • Status:  Offline

Inviato

credo che la nota mancante sia alla battuta 51 del Restless o 2° del quielty

Britten scisse doppio Re invece che La Re


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  38
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

è nella song finale.. il punto..? per caso..?

ma non credo.. troppo..facile... :)

 

 

m

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.