Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Fantasia concertante sul Gran Solo op. 14 di Fernando Sor, Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Salve a tutti, ho trovato in rete un catalogo di pubblicazioni di compositori in cui vi era anche questo brano. è un errore o esiste davvero? M°Gilardino, potrebbe spiegarmi/ci di cosa si tratta? l'op.14 è il GranSolo giusto? è per formazione da camera se non ho letto male vero? qualcuno lo ha mai inciso?

Aspetto vostre notizie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non è affatto un errore. Si tratta di una rielaborazione per per violino, viola, violoncello e chitarra dell'opera per chitarra sola 'Grand Solo' di Fernando Sor. Non so se esistono dei CD con la registrazione dell'opera ma proprio nel suo studio anni fa ascoltai una registrazione dal vivo di Tampalini.

La Fantasia Concertante è stata pubblicata dall'amico Matanya Ophèe (Edizioni Orphèe).
In ogni modo, trovi il catalogo delle opere complete di Gilardino qui:
http://angelogilardino.com/opere-works/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve a tutti, ho trovato in rete un catalogo di pubblicazioni di compositori in cui vi era anche questo brano. è un errore o esiste davvero? M°Gilardino, potrebbe spiegarmi/ci di cosa si tratta? l'op.14 è il GranSolo giusto? è per formazione da camera se non ho letto male vero? qualcuno lo ha mai inciso?

 

Aspetto vostre notizie,

 

Marco

 

Le mie notizie sono: qui, calma piatta - il vostro dev.mo servo geme come di consueto sotto lo spietato esercizio della tirannide domestica da parte del gatto Bombo (tre scatolette al giorno, più croccantini a gogo, latte, e stanotte, pur di non darla vinta al suo indifeso padrone, pure un cuneese al rhum: aberrante estensione della dieta di questo insaziabile felino, che non arretra nemmeno di fronte all'alcool). Ieri, visite di graditi ospiti, partecipazione - brreve e stralunata - a un evento letterario stracittadino e, in serata, visita a domicilio del medico di famiglia, per controllare la pressione, risultata normale, nonostante l'assunzione tardopomeridiana di alcune prose liriche di un autore della decadenza mitteleuropea.

 

La composizione in oggetto nacque nell'a.d. 2000, come conseguenza di una discussione in una mailing list di chitarristi (in lingua inglese). Matanya Ophee riportò in evidenza un'ipotesi del musicologo-chitarrista americano George Warren, secondo il quale il "Gran Solo op. 14", nelle sue varie redazioni, non sarebbe (a onta del suo titolo) un solo, ma la parte di chitarra - poi pubblicata come solo - della perduta "Concertante" per chitarra, violino, viola e violoncello, che Sor aveva composto per se stesso, in occasione di un concerto che tenne alla Argyll Room a Londra nel 1818. Di questa composizione, non c'è più nemmeno l'ombra. Matanya non corroborava questa tesi in senso musicologico, ma ne sottolineava la fondatezza in senso strettamente musicale. Il sottoscritto, a quell'epoca non ancora gemente sotto il giogo del felino che avrebbe preso possesso di casa sua tre anni dopo, e che quindi credeva ancora nel divertimento, affermò temerariamente che, a lui, l'idea di ricostruire la Fantasia per chitarra e archi intorno al residuo "Gran Solo", cioè di fare di un pezzo per chitarra un quartetto, non metteva nessuna paura. Fu preso in parola da Matanya, che lo invitò a dimostrare nei fatti che la sua non era una sparata. Lui sarebbe stato il giudice del risultato: se soddisfatto, sarebbe divenuto anche l'editore del pezzo. In caso contrario, il vostro dralig si sarebbe (secondo la delicata descrizione data da un altro partecipante alla discussione) sp......nato da solo agli occhi di alcune migliaia di spettatori. Seguirono dieci giorni di alacre impegno - a Vercelli fu ampliata la zona pedonale fino all'estrema periferia, per non molestare il maestro con i rumori delle auto, e alla fine il pur severo giudice di Columbus, non solò approvò la composizione nata dall'ordalia, ma la pubblicò pure. Di lì a poco, il prode Tampalini l'avrebbe tenuta a battesimo, tirando il collo a tre strumentisti ad arco, che per tenere il suo passo rischiarono l'asfissia.

 

Va precisato che la litografia riprodotta nel frontespizio dell'edizione riproduce a mezzo busto con chitarra l'irascibile currutaco barcellonese, non il compositore piemontese, che non è per niente stretto di spalle e che, qualora decidesse di impiccarsi, userebbe una normalissima corda, e non una camicia.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve a tutti, ho trovato in rete un catalogo di pubblicazioni di compositori in cui vi era anche questo brano. è un errore o esiste davvero? M°Gilardino, potrebbe spiegarmi/ci di cosa si tratta? l'op.14 è il GranSolo giusto? è per formazione da camera se non ho letto male vero? qualcuno lo ha mai inciso?

 

Aspetto vostre notizie,

 

Marco

 

Le mie notizie sono: qui, calma piatta - il vostro dev.mo servo geme come di consueto sotto lo spietato esercizio della tirannide domestica da parte del gatto Bombo (tre scatolette al giorno, più croccantini a gogo, latte, e stanotte, pur di non darla vinta al suo indifeso padrone, pure un cuneese al rhum

Anche per me stessa situazione.

Ora c' è una guerra spietata: le mie due gatte si contendono il potere.

Mangiano come cani e sono viziatissime: se la carne delle scatolette non sono di una marca precisa, la schifiano.

Per la verità, i Cuneesi al Ruhm me li mangio io, mica il gatto...

 

Maestro, le avevo portato ad Alessandria una scatola di Cuneesi che al ritorno, vista la sua assenza, abbiamo svuotato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Maestro, le avevo portato ad Alessandria una scatola di Cuneesi che al ritorno, vista la sua assenza, abbiamo svuotato.

 

Questa non te la perdono. Nemmeno se, nei prossimi anni, inciderai l'integrale della mia opera.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

 

La composizione in oggetto nacque nell'a.d. 2000, come conseguenza di una discussione in una mailing list di chitarristi (in lingua inglese). Matanya Ophee riportò in evidenza un'ipotesi del musicologo-chitarrista americano George Warren, secondo il quale il "Gran Solo op. 14", nelle sue varie redazioni, non sarebbe (a onta del suo titolo) un solo, ma la parte di chitarra - poi pubblicata come solo - della perduta "Concertante" per chitarra, violino, viola e violoncello, che Sor aveva composto per se stesso, in occasione di un concerto che tenne alla Argyll Room a Londra nel 1818. Di questa composizione, non c'è più nemmeno l'ombra. Matanya non corroborava questa tesi in senso musicologico, ma ne sottolineava la fondatezza in senso strettamente musicale. Il sottoscritto, a quell'epoca non ancora gemente sotto il giogo del felino che avrebbe preso possesso di casa sua tre anni dopo, e che quindi credeva ancora nel divertimento, affermò temerariamente che, a lui, l'idea di ricostruire la Fantasia per chitarra e archi intorno al residuo "Gran Solo", cioè di fare di un pezzo per chitarra un quartetto, non metteva nessuna paura. Fu preso in parola da Matanya, che lo invitò a dimostrare nei fatti che la sua non era una sparata. Lui sarebbe stato il giudice del risultato: se soddisfatto, sarebbe divenuto anche l'editore del pezzo. In caso contrario, il vostro dralig si sarebbe (secondo la delicata descrizione data da un altro partecipante alla discussione) sp......nato da solo agli occhi di alcune migliaia di spettatori. Seguirono dieci giorni di alacre impegno - a Vercelli fu ampliata la zona pedonale fino all'estrema periferia, per non molestare il maestro con i rumori delle auto, e alla fine il pur severo giudice di Columbus, non solò approvò la composizione nata dall'ordalia, ma la pubblicò pure. Di lì a poco, il prode Tampalini l'avrebbe tenuta a battesimo, tirando il collo a tre strumentisti ad arco, che per tenere il suo passo rischiarono l'asfissia.

 

 

Grazie per le informazioni maestro gilardino.

E' possibile ascoltare la registrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie per le informazioni maestro gilardino.

E' possibile ascoltare la registrazione?

 

Bisognerà chiedere a Giulio il permesso di convertirla in file mp3. Da parte mia, nessun veto.Giulio domina la parte di chitarra con padronanza insolente. Non altrettanto si può dire degli altri strumentisti.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Grazie per le informazioni maestro gilardino.

E' possibile ascoltare la registrazione?

 

Bisognerà chiedere a Giulio il permesso di convertirla in file mp3. Da parte mia, nessun veto.Giulio domina la parte di chitarra con padronanza insolente. Non altrettanto si può dire degli altri strumentisti.

 

dralig

 

Per me va benissimo. L'unica cosa è che non so dove sia e chi abbia questa registrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

 

 

Per me va benissimo. L'unica cosa è che non so dove sia e chi abbia questa registrazione...

 

Ce l'avrei io. Allora, la mando all'onnipotente Cristiano, che provvederà a metterla on line. L'ho riascoltata per l'occasione e devo dire, o Giulio, che eri in serata devastante: una belva. Ti facesti un boccone solo del Gran Solo e anche del trio d'archi, che ti seguiva come un portaborse segue un ministro.

 

dralig

 

Aggiornamento: sarà on line stasera dopo cena (Cristiano cena verso le 23.45, credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.